Consiglio fotografico

Aperto da giò7, 02 Ott 2011, 19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Come ti è stato già detto, le ottiche sono più importanti del corpo macchina.
Come ti è stato già detto, consigliare delle ottiche (salvo casi rari)  è impossibile poichè è come consigliare un'automobile a qualcuno: c'è chi vuole la smart per comodità di parcheggio, chi la stationwagon per capacità di carico, chi la ferrari o chi una macchina sgarrupata per fare pratica.
Poi c'è pure chi cerca una via di mezzo per fare tutto e il risultato finale è un cesso di auto :)

Quando valuti degli obiettivi Il concetto che devi capire è che è tutta una questione di compromesso tra qualità e praticità.
Lo vuoi pratico? Tipo un obiettivo che fa (quasi) tutto e non lo smonti mai dal corpo macchina? Ecco, fatti un 18-200 (che ha una moltiplicazione di focale pari a x11) o addirittura un 18-300 (moltiplicatore di focale x17 !!) ma non aspettarti la stessa qualità fotografica che ottieni con un 17-40mm o con uno a focale fissa. Viceversa se ti fai un 70-200 (moltiplicatore x3) resterai di stucco per la sua qualità fotografica ma armati di pazienza tutte le volte che dovrai smontare l'ottica dal corpo macchina per sostituirla anche se quest'ultima è una operazione di per se semplice.

Ti porto come esempio il mio corredo e il corredo di alcuni miei amici, per farti una idea di come le scelte siano prettamente personali. Vedrai che sebbene io e loro facciamo principalmente foto da viaggio le scelte sul corredo sono diverse.
Io, in viaggio, uso principalmente 2 ottiche: 17-85 f4-5.6 e 70-200mm f4. Il primo è un obiettivo 'da combattimento', un obiettivo onesto che uso per gran parte delle foto visto che (come studierai) equivale in realtà ad una focale 26-135. Il secondo è un obiettivo fantastico con cui faccio le foto tele (e soprattutto i primi piani). A volte porto anche il moltiplicatore 1.4x che è una lente di piccole dimensioni che si attacca all'obiettivo 70-200 facendo diventare un 100-280 (che come poi studierai equivale ad un 160-450) che mi permette di fare foto a grandi distanze. Con questo corredo cambio poco le focali e non porto troppo peso con me. Inoltre (altra piccola cosa da considerare) questi due obiettivi hanno lo stesso diametro e quindi montano filtri della stessa dimensione (della serie che lo stesso filtro polarizzatore o ND o quello che vuoi tu lo usi con entrambi gli obiettivi).
Un mio amico (compagno spesso di viaggio) usa principalmente tre ottiche: 12-24 + 24-70 + 70-200. in più ha il moltiplicatore 1.4x. Oltre a portarsi ancore più peso appresso, cambia spessissimo obiettivo. Io non ce la farei. Lui vuole qualità fotografica e gli sta bene così.
Altri miei amici prediligono la comodità e mettono il 18-200. Chiaramente giri leggerissimo, ma come ti dicevo non aspettarti gli stessi risultati che avresti con ottiche più 'mirate'.

Quindi, sempre se non è una cravatta, scatta scatta scatta :) Guarda cosa ti piace scattare. Io smadonnavo quando la focale che avevo non 'arrivava' a fare quel che volevo e mi sono fatto il tele apposta mentre del fish-eye non me ne è mai fregato troppo.

Buona scelta :)

Ah, un discorso a parte lo faccio con il 50mm f1.8 della canon: costa poco (70euro) ed è fantastico. Ti ci diverti da morire. E' un must in qualsiasi corredo :)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

A) Togliere il tappo dell'obiettivo!

:prr:

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Tornado il 05 Ott 2011, 16:33
Prima regola di base!

A) Togliere il tappo dell'obiettivo!

:prr:
solo del milan potevi esse  8)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
e comunque vorrei contribuire pure io a questo topic

mmmhh, dunque, vediamo

smetti di preoccuparti di roba tecnica.

Ecco, questo è un bel consiglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Citazione di: sigurd il 06 Ott 2011, 15:16
e comunque vorrei contribuire pure io a questo topic

mmmhh, dunque, vediamo

smetti di preoccuparti di roba tecnica.

Ecco, questo è un bel consiglio.

solo della lazio potevi esse  :=)) :beer:

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

in una reflex, se nun togli er tappo, nun vedi gnente. Te ancora stai co' le compatte a pellicola  :p

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Primo assicurati che non sia la cravatta.
Secondo comprati un 50mm luminoso.
Terzo inizia a sperimentare e divertirti.
Poi arriveranno i libri le scuole i corsi gli obiettivi prime o da viaggio e la specializzazione tua
(evita di farlo diventare un lavoro, piccolo consiglio personale).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: DopoNesta il 06 Ott 2011, 20:28
Lascia stare i libri per ora:
Primo assicurati che non sia la cravatta.
Secondo comprati un 50mm luminoso.
Terzo inizia a sperimentare e divertirti.
Poi arriveranno i libri le scuole i corsi gli obiettivi prime o da viaggio e la specializzazione tua
(evita di farlo diventare un lavoro, piccolo consiglio personale).

.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Grazie a tutti per i consigli! Dunque, non è una cravatta. visto che il mio compleanno è arrivato la mia fidanzata è uscita allo scoperto. Ora devo "solo" aspettare che arrivi la macchina che è stata ordinata... penso di averla a metà della prossima settimana  ;) Mio fratello mi ha regalato il 50mm, quindi devo solo attendere. In ogni caso non credo proprio di farlo diventare un lavoro ma un bel passatempo! non vedo l'ora di cominciare a fare qualche scatto!

porgascogne

Visitatore
Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
.................... non vedo l'ora di cominciare a fare qualche scatto!

Puoi cominciare da qui...

Contenuto sponsorizzato

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Stiso il 07 Ott 2011, 14:10
Puoi cominciare da qui...

ahahuahuahuahuaa!!! Sto leggermente fuori forma, me voi fa morì dopo pochi metri??!? :)

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647

Le posto non tanto per una questione "tecnica" ma più che altro per la simpatia dei felini in questione che hanno fatto da cavie per i miei primi scatti  :)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
grazie! ormai sono come due figli. io e la mia fidanzata li abbiamo presi che avevano ancora il cordone ombelicale attaccato... vederli crescere è una soddisfazione ;)

porgascogne

Visitatore

(però, te pòssino...mo' me fai fomenta' Fede sui mici...)

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Ma poi che hai deciso? Approccio studioso e metodico o fantasia e improvvisazione? :D

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Mmmaaaaaaaaaaaaahuahuahua ma che bei miciiii ! Troppo pucciosi  :pp spettacolo!

Discussione precedente - Discussione successiva