Sugli obiettivi.
Come ti è stato già detto, le ottiche sono più importanti del corpo macchina.
Come ti è stato già detto, consigliare delle ottiche (salvo casi rari) è impossibile poichè è come consigliare un'automobile a qualcuno: c'è chi vuole la smart per comodità di parcheggio, chi la stationwagon per capacità di carico, chi la ferrari o chi una macchina sgarrupata per fare pratica.
Poi c'è pure chi cerca una via di mezzo per fare tutto e il risultato finale è un cesso di auto
Quando valuti degli obiettivi Il concetto che devi capire è che è tutta una questione di compromesso tra qualità e praticità.
Lo vuoi pratico? Tipo un obiettivo che fa (quasi) tutto e non lo smonti mai dal corpo macchina? Ecco, fatti un 18-200 (che ha una moltiplicazione di focale pari a x11) o addirittura un 18-300 (moltiplicatore di focale x17 !!) ma non aspettarti la stessa qualità fotografica che ottieni con un 17-40mm o con uno a focale fissa. Viceversa se ti fai un 70-200 (moltiplicatore x3) resterai di stucco per la sua qualità fotografica ma armati di pazienza tutte le volte che dovrai smontare l'ottica dal corpo macchina per sostituirla anche se quest'ultima è una operazione di per se semplice.
Ti porto come esempio il mio corredo e il corredo di alcuni miei amici, per farti una idea di come le scelte siano prettamente personali.
Vedrai che sebbene io e loro facciamo principalmente foto da viaggio le scelte sul corredo sono diverse.Io, in viaggio, uso principalmente 2 ottiche: 17-85 f4-5.6 e 70-200mm f4. Il primo è un obiettivo 'da combattimento', un obiettivo onesto che uso per gran parte delle foto visto che (come studierai) equivale in realtà ad una focale 26-135. Il secondo è un obiettivo fantastico con cui faccio le foto tele (e soprattutto i primi piani). A volte porto anche il moltiplicatore 1.4x che è una lente di piccole dimensioni che si attacca all'obiettivo 70-200 facendo diventare un 100-280 (che come poi studierai equivale ad un 160-450) che mi permette di fare foto a grandi distanze. Con questo corredo cambio poco le focali e non porto troppo peso con me. Inoltre (altra piccola cosa da considerare) questi due obiettivi hanno lo stesso diametro e quindi montano filtri della stessa dimensione (della serie che lo stesso filtro polarizzatore o ND o quello che vuoi tu lo usi con entrambi gli obiettivi).
Un mio amico (compagno spesso di viaggio) usa principalmente tre ottiche: 12-24 + 24-70 + 70-200. in più ha il moltiplicatore 1.4x. Oltre a portarsi ancore più peso appresso, cambia spessissimo obiettivo. Io non ce la farei. Lui vuole qualità fotografica e gli sta bene così.
Altri miei amici prediligono la comodità e mettono il 18-200. Chiaramente giri leggerissimo, ma come ti dicevo non aspettarti gli stessi risultati che avresti con ottiche più 'mirate'.
Quindi, sempre se non è una cravatta, scatta scatta scatta

Guarda cosa ti piace scattare. Io smadonnavo quando la focale che avevo non 'arrivava' a fare quel che volevo e mi sono fatto il tele apposta mentre del fish-eye non me ne è mai fregato troppo.
Buona scelta

Ah, un discorso a parte lo faccio con il 50mm f1.8 della canon: costa poco (70euro) ed è fantastico. Ti ci diverti da morire. E' un must in qualsiasi corredo