Cucinare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giggio

*****
10687
Re:Cucinare
« Risposta #3100 il: 06 Apr 2020, 12:22 »
lo devi rinfrescare ogni giorno fino a che non è capace di raddoppiare il volume in 2-4 ore.
come ti sei regolato finora? dove lo hai tenuto?

Offline PILØ

*****
10694
::Italian Subs Addicted::
Re:Cucinare
« Risposta #3101 il: 06 Apr 2020, 18:41 »
Il mio problema con la ricetta di Civitiello è che lui fa le dosi per settordici persone e io vivo solo. Posso dividere gli altri ingredienti, ma mezzo grammo di lievito come cavolo faccio? Dite che senza viene bene uguale?

Offline adiutrix

*
3084
Re:Cucinare
« Risposta #3102 il: 06 Apr 2020, 18:57 »
io ho iniziato il 23 marzo: 100 gr di farina manitoba, 50 gr di acqua e ho aggiunto mezzo cucchiaino di miele come starter. Impastato il tutto e messo in un barattolo che ho poi chiuso con una pellicola che ho forato più volte con uno stuzzicadenti. Messo nel forno domestico con temperatura al minino, ho acceso in pratica solo la lampadina del forno. (deve stare a temperatura ambiente dai 20 ai 26 gradi).
dopo 48 ore ho fatto il primo rinfresco: ho tolto la parte superiore dell'impasto, che è cresciuto abbastanza, diciamo più del doppio, ho preso 100 grammi dell'impasto, 100 grammi di farina, sempre manitoba e 50 grammi di acqua. Ho fatto tre rinfreschi ogni 48 poi ho iniziato a farli ogni 24 ore, sempre con lo stesso procedimento. Credo di proseguire per almeno tutta questa settimana. Poi se vedo che raddoppia il suo volume in 3-4 ore, potrò metterlo in frigo con barattolo chiuso con tappo e a quel punto i rinfreschi potrò gestirli in base all'uso che dovrò farne e ogni 5-6-7 giorni.
Re:Cucinare
« Risposta #3103 il: 06 Apr 2020, 21:10 »
Oggi è il carbonara day....
Alcuni spunti per carbonare alternative (che non sono più carbonare, ma insomma, alcune sono buone...)
https://cucina.corriere.it/notizie/cards/carbonara-day-versione-classica-quella-vegetariana-o-mare-6-ricette-d-autore/carbonara_principale.shtml
Re:Cucinare
« Risposta #3104 il: 06 Apr 2020, 22:02 »
Il mio problema con la ricetta di Civitiello è che lui fa le dosi per settordici persone e io vivo solo. Posso dividere gli altri ingredienti, ma mezzo grammo di lievito come cavolo faccio? Dite che senza viene bene uguale?
Un sostituto del lievito è il bicarbonato. Provaci.

Offline LuloFr

*
2370
Re:Cucinare
« Risposta #3105 il: 07 Apr 2020, 08:59 »
grazie Naoko del video ed agli altri per i consigli.

avevo trovato ricette che presupponevano solo l'uso di acqua e farina, niente starter.
lasciato in un contenitore di vetro coperto da un tessuto leggermente umido. rinfrescato dopo 24 ore.
niente, si è seccato.

ci riproverò con il miele e vi aggiorno.

Offline naoko

*****
9582
Re:Cucinare
« Risposta #3106 il: 07 Apr 2020, 10:32 »
Il mio problema con la ricetta di Civitiello è che lui fa le dosi per settordici persone e io vivo solo. Posso dividere gli altri ingredienti, ma mezzo grammo di lievito come cavolo faccio? Dite che senza viene bene uguale?
mi dispiace dissentire con la cara Fiammetta ( :luv: ) e per carità potrebbe anche funzionare, ma sinceramente ho dei forti dubbi che il risultato possa essere lo stesso. Metti un grammo di lievito di birra, non succede niente eh, solo che invece di 8 ore lieviteranno magari 6, ma comunque lo vedi ad occhio quando il panetto è pronto :))

grazie Naoko del video ed agli altri per i consigli.

avevo trovato ricette che presupponevano solo l'uso di acqua e farina, niente starter.
lasciato in un contenitore di vetro coperto da un tessuto leggermente umido. rinfrescato dopo 24 ore.
niente, si è seccato.

ci riproverò con il miele e vi aggiorno.


beh senza starter è davvero difficile! una cosa da fare se non si ha lo starter, consiglio di un fornaio, è magari fare il pane, e tenere da parte una parte di pasta lievitata, e reimpastarla. in questo modo avrai una pasta già lievitata che puoi continuare a curare nel tempo. Non sarà mai lievito madre però. Che va tanto di moda, ma per me è un po' troppo sputtanato. È difficile riuscire a curarlo bene veramente, soprattutto in un ambiente di casa, dove si è costretti a tenerlo in frigo.

Offline giggio

*****
10687
Re:Cucinare
« Risposta #3107 il: 07 Apr 2020, 11:11 »
io vado avanti col lievito madre iniziato da mia madre una decina di anni fa.
 è indistruttibile, quando manco parecchio da casa lo congelo anche, per poi risorgere XD

Offline LuloFr

*
2370
Re:Cucinare
« Risposta #3108 il: 07 Apr 2020, 11:19 »
beh senza starter è davvero difficile! una cosa da fare se non si ha lo starter, consiglio di un fornaio, è magari fare il pane, e tenere da parte una parte di pasta lievitata, e reimpastarla. in questo modo avrai una pasta già lievitata che puoi continuare a curare nel tempo. Non sarà mai lievito madre però. Che va tanto di moda, ma per me è un po' troppo sputtanato. È difficile riuscire a curarlo bene veramente, soprattutto in un ambiente di casa, dove si è costretti a tenerlo in frigo.
stesso consiglio che mi ha appena dato un amico, preso da un libro della slow food sembra.
comunque io di solito uso la pasta madre secca della coop, va alla grande.
a trovarla, ora...
Re:Cucinare
« Risposta #3109 il: 07 Apr 2020, 12:07 »
mi dispiace dissentire con la cara Fiammetta ( :luv: ) e per carità potrebbe anche funzionare, ma sinceramente ho dei forti dubbi che il risultato possa essere lo stesso. Metti un grammo di lievito di birra, non succede niente eh, solo che invece di 8 ore lieviteranno magari 6, ma comunque lo vedi ad occhio quando il panetto è pronto :))

beh senza starter è davvero difficile! una cosa da fare se non si ha lo starter, consiglio di un fornaio, è magari fare il pane, e tenere da parte una parte di pasta lievitata, e reimpastarla. in questo modo avrai una pasta già lievitata che puoi continuare a curare nel tempo. Non sarà mai lievito madre però. Che va tanto di moda, ma per me è un po' troppo sputtanato. È difficile riuscire a curarlo bene veramente, soprattutto in un ambiente di casa, dove si è costretti a tenerlo in frigo.
Ciao Naoko  :luv:. Hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi, non è un sostituto del lievito, ma almeno rende soffice l'impasto. Non è poi così male se hai fame  :lol:. Anche se la pizza lievitata è un'altra storia.

Offline adiutrix

*
3084
Re:Cucinare
« Risposta #3110 il: 07 Apr 2020, 13:14 »
stesso consiglio che mi ha appena dato un amico, preso da un libro della slow food sembra.
comunque io di solito uso la pasta madre secca della coop, va alla grande.
a trovarla, ora...

Come starter, invece del miele, potresti usare una mela matura, da mettere vicino all'impasto di farina e acqua.
Alcuni hanno fatto così.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #3111 il: 07 Apr 2020, 14:25 »
Io ho provato l'acqua madre seguendo questa ricetta qua: https://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/acqua-madre/
Qualcosa è venuto fuori. Il pane non era male; la pizza un po' meno. Alla fine ho comprato online mezzo chilo di lievito di birra che mi è arrivato dopo un paio di giorni...

Offline naoko

*****
9582
Re:Cucinare
« Risposta #3112 il: 07 Apr 2020, 14:33 »
Ciao Naoko  :luv:. Hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi, non è un sostituto del lievito, ma almeno rende soffice l'impasto. Non è poi così male se hai fame  :lol:. Anche se la pizza lievitata è un'altra storia.
ah no certo! per le pizze da fare subito, senza lievitazione è perfetto!

Io ho provato l'acqua madre seguendo questa ricetta qua: https://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/acqua-madre/
Qualcosa è venuto fuori. Il pane non era male; la pizza un po' meno. Alla fine ho comprato online mezzo chilo di lievito di birra che mi è arrivato dopo un paio di giorni...


non si fa così eh, se sai dove si vende il lievito devi dirlo (non a me io sono stra piena da prima, non sono una fornaia dell'ultima ora  8) ), che c'è gente disperata!! :lol:

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #3113 il: 07 Apr 2020, 15:22 »
È un forno di Artena che vende online. In privato, se volete, vi indico il sito web.

Offline naoko

*****
9582
Re:Cucinare
« Risposta #3114 il: 07 Apr 2020, 15:24 »
intendi quello all'ex deposito atac?

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #3115 il: 07 Apr 2020, 15:31 »

Online Palo

*****
13965
Re:Cucinare
« Risposta #3116 il: 08 Apr 2020, 20:13 »
Noi (mio figlio ed io) stiamo seguendo un altro video YouTube


che, sebbene il tipo non sia simpatico (ma fa il simpaticone), mi sembra più efficace. Primi due rinfreschi a 48 ore. Poi a 24.

Oggi secondo rinfresco e sembra andare tutto molto bene. Come starter abbiamo usato miele ma andava bene anche l’uvetta e (ma è tutto da verificare) lo sterco di cavallo.

Offline PILØ

*****
10694
::Italian Subs Addicted::
Re:Cucinare
« Risposta #3117 il: 08 Apr 2020, 21:51 »
Vi posso confermare che senza lievito è venuto una merda. Riprovo sabato con un grammo
Re:Cucinare
« Risposta #3118 il: 08 Apr 2020, 23:29 »
 :DD
E' per palati forti.

Online Palo

*****
13965
Re:Cucinare
« Risposta #3119 il: 08 Apr 2020, 23:32 »
Comunque domani prendo dal nostro panettiere un poco di lievito di birra e lo riproduco secondo il tutorial trovato si YT.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod