Dicevano i miei nonni...

Aperto da gesulio, 06 Apr 2011, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: CrazyEagle il 18 Apr 2011, 18:49
te pozza sfiatà!

Questo mia nonna :D
Un altra del collega roiatese
ah... ma te si inguastido??

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: COLDILANA61 il 18 Apr 2011, 17:20
Grattachecca !!!!!!!!!!!! quanto mi manchi .
Ma la fanno ancora ? c'e' ancora quello a Ponte Garibaldi ? .... o Pzza Sonnino ? Boh comincio a perdere colpi ....

Ce n'è una a Lungotevere Tor di Nona, al ponte da cui parte via Zanardelli.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Rivolazionario il 18 Apr 2011, 17:31
Per la precisione uno magro e alto, mi pare :beer:

No, quello è il sellerone, o la cannavota, come l'omonimo fu proprietario dell'hostaria storica a piazza san giovanni in laterano, che in suo onore si chiama appunto "Cannavota" (andateci che si mangia abbastanza  bene, si paga abbastanza poco e sò Laziali)

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: pentiux il 18 Apr 2011, 16:26
Il problema è quando ti rendi conto di usare almeno la metà delle espressioni che qui si ritengono antiche...

:=))
Io le uso, ma c'ho 27 anni.

Sono un precoce VDM :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
ho capato i facioletti stanno ndo sta a cazzarola

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
mia nonna diceva sempre ervezia ervezia quando voi nun poi o  cose del tipo meglio sta in galera a batte l'acqua che fa 59 a briscoletta, quest'ultima ancora attuale

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Screaming Eagle Walter il 21 Apr 2011, 11:42
"Ma roba da chiodi questo qua ahò"

Sei cugino di Lotito ?  :pp

E l'amichetti tua se chiamavano Goran & Cristian ?  :pp :pp

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696
la usava mio padre questa espressione   :D, come pure essendo lui ateo non l'ho mai sentito fare una bestemmia, si limitava a dire "maledizione" o "roba da chiodi" per manifestare il suo disappunto.

orso.free

Visitatore
te pijasse quello che prese a Rosa; centanni de cacarella e poi se sposa.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
No, io il lauro non l'addopro pe la carne in umido

titty? ma manco come patocco ar portone

Contenuto sponsorizzato

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: Screaming Eagle Walter il 21 Apr 2011, 11:42
"Ma roba da chiodi questo qua ahò"
La dice sempre mio padre. :lol:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
lo chiamavano "el compr"... el, compr, el, compr... a forza de comprà è finito a regina coeli!!

la mamma, la pora mamma, quand'era viva era la madre dell'aceto!
(nonna paterna)

-ciao nonna come stai?
-come Dio m'ha destinato: co la faccia per tera e cor cu.lo arzato! (nonna materna.. quando era di cattivo umore :D )

un commento frequente di mio nonno "eh che roba eh... roba da acchiappa' i mii e strapp'a i tui!!" (questa , come praticamente tutte,  è ancora largamente in uso in famiglia, soprattutto da papà, ma anche da me 8) )
oppure :

sta' attento a a fa' troppo er ganzo che te spartono er crine eh!

ma guarda che sei da corsa eh!

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Ulissechina il 16 Apr 2011, 18:41
Io sono di roma, avevo un collega che era di roiate. ;)

Mio padre è nato a Roiate e io c'ho passato le più belle estati della mia infanzia e della mia giovinezza!!!!
Mi' nonna: ahi ni', assettamose, che me'ncenne lu peje!  (a piccole' mettiamoci seduti che mi brucia il piede)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
disse la merla al tordo: sentirai er botto si nun sei sordo!  :=))

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Ranxerox il 26 Apr 2011, 22:19
Mio padre è nato a Roiate e io c'ho passato le più belle estati della mia infanzia e della mia giovinezza!!!!
Mi' nonna: ahi ni', assettamose, che me'ncenne lu peje!  (a piccole' mettiamoci seduti che mi brucia il piede)
A Roiate c'è quel genio di Mariotto.... :)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
mmm...brutto fumo fa la pippa!!  :beer: grande nonna

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
Topic meraviglioso, peccato non frequentare molto questa sezione del forum, l'ho scoperto solo stasera.

Citazione di: laziolello il 07 Apr 2011, 18:34
Mia madre negli ultimi anni : "non prendere troppi soldi al bancomatto" (bancomat)

Questa l'ho sempre detta pure io, per la precisione dico anche bancopazzo, e pensavo pure di essere originale  :beer:

Mi dispiace di non avere espressioni dei nonni da citare perché ho conosciuto solo la nonna materna, di Salerno come mia madre, gran dispensatrice di caramelle e monete da dieci lire seduta su uno sgabello davanti alla sua frutteria (non ho mai capito da dove le tirasse fuori, sembrava avere un vestito senza tasche: pare che fossi il suo preferito ma questo l'ho saputo solo qualche settimana fa, quasi trentacinque anni dopo la sua morte). E' mancata quando non avevo ancora dieci anni e ci eravamo già trasferiti da qualche anno. Quando andavamo a trovarla, nel letto che fu dei miei genitori io mia madre e mia sorella dormivamo insieme a lei e appena spenta la luce mia madre le chiedeva chi fosse morto dal tempo dell'ultima visita e una volta ci raccontò che alla veglia funebre di una signora di un palazzo di fronte una vecchia chiese alla morta di salutarle dei suoi parenti morti, una battuta che poi ascoltai in qulche film di Montesano qualche anno più tardi.

In mancanza, tramando ai posteri e ai netters una tipica esclamazione di mio padre: fregna nonna!

Discussione precedente - Discussione successiva