Dilemma esistenzial - lavorativo

Aperto da AguilaRoja, 08 Gen 2014, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

AguilaRoja

Visitatore
Vengo da un paio di fallimenti dei miei datori di lavoro, quello attuale è nell'incertezza più totale, nonostante un contratto fino al 30 giugno.
Oltretutto nell'arco del prossimo mese, la produzione sarà totalmente ferma è mi era venuta l'idea di prendermi un mese di aspettativa per andare all'estero, a vedere cosa poteva proporre l'extra Italia.
La risposta dell'azienda è stata la seguente: per partire un mese devi firmare le dimissioni.
Voi, al posto mio, cosa fareste?

Cialtron_Heston

Visitatore
Rimani,al limite parti dopo,fai sempre in tempo.

AguilaRoja

Visitatore
GIà, è l'ipotesi più fattibile, anche se mi intristisce parecchio 'sto continuo ricatto..

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Più che altro da quanto lavori li? Ci sono dei termini precisi per l'aspettativa..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Zoppo il 08 Gen 2014, 13:19
Concordo con chaltron...

Pure io. Anche perchè in un mese all'estero non troveresti niente comunque, a parte magari qualche lavoretto al ristorante o da McMerdald: se sei convinto di emigrare, devi pianificare la cosa e farci un serio investimento in termini di tempo e di sforzi (anche e soprattutto per quel che riguarda la stesura del tuo CV).
Il mondo del lavoro fuori dei confini nazionali si muove quasi totalmente su internet, e spesso e volentieri anche le prime interviews le fanno ormai online (il che presuppone che tu sappia sostenere una interview in un lingua diversa dall'italiano).
In bocca al lupo.

PS

Di che ti occupi?

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 08 Gen 2014, 13:07
Più che altro da quanto lavori li? Ci sono dei termini precisi per l'aspettativa..

Due mesi, a partita Iva...

Citazione di: er polipo il 08 Gen 2014, 13:27
Pure io. Anche perchè in un mese all'estero non troveresti niente comunque, a parte magari qualche lavoretto al ristorante o da McMerdald: se sei convinto di emigrare, devi pianificare la cosa e farci un serio investimento in termini di tempo e di sforzi (anche e soprattutto per quel che riguarda la stesura del tuo CV).
Il mondo del lavoro fuori dei confini nazionali si muove quasi totalmente su internet, e spesso e volentieri anche le prime interviews le fanno ormai online (il che presuppone che tu sappia sostenere una interview in un lingua diversa dall'italiano).
In bocca al lupo.

PS

Di che ti occupi?

Editoria, giornalismo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Come ha detto bene Polipo, ormai non serve più spostarsi per cercare lavoro, lo si può' fare via internet.
Puoi farlo anche da Roma. Poi, eventualmente ti sposti se c'é interesse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 13:33
Hanno già risposto.
Come ha detto bene Polipo, ormai non serve più spostarsi per cercare lavoro, lo si può' fare via internet.

Io credo che voglia spostarsi anche per capire com'è il posto in cui andrebbe a vivere, al di là del lavoro

;))

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: AguilaRoja il 08 Gen 2014, 13:30
Due mesi, a partita Iva...

ne so davvero poco delle p.iva.
esiste l'aspettativa in questo caso? ho dubbi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: iDresda il 08 Gen 2014, 13:36
Io credo che voglia spostarsi anche per capire com'è il posto in cui andrebbe a vivere, al di là del lavoro

;))

E che capirebbe ?
Che a Berlino ci sono i tedeschi, che a Parigi ci sono i francesi e a Londra gli inglesi ?
Voglio dire, come ha ben detto Polipo, prendi l'aereo vai a Londra e cosa ci sta sotto la scaletta dell'aereo ? I recrutatori per la BBC o per il London Times ? Non credo.
Trasferirsi per andare a lavorare/vivere da qualche parte é una cosa completamente e assolutamente diversa dall'andare un mese a visitare un paese.
Quello é turismo.
Ed é ben altra cosa.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 13:44
E che capirebbe ?
Che a Berlino ci sono i tedeschi, che a Parigi ci sono i francesi e a Londra gli inglesi ?
Voglio dire, come ha ben detto Polipo, prendi l'aereo vai a Londra e cosa ci sta sotto la scaletta dell'aereo ? I recrutatori per la BBC o per il London Times ? Non credo.
Trasferirsi per andare a lavorare/vivere da qualche parte é una cosa completamente e assolutamente diversa dall'andare un mese a visitare un paese.
Quello é turismo.
Ed é ben altra cosa.

Beh, ti puoi fare una minima idea se il posto ti piace e ci vorresti vivere.
Con me ha funzionato, e lo sapevo già che a Dresda c'erano i tedeschi

:p

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Attendi, a meno che tu non esca dall'europa non ci sono paesi molto meglio dell'italia. Forse solo la germania...

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 13:33

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: iDresda il 08 Gen 2014, 14:46
Beh, ti puoi fare una minima idea se il posto ti piace e ci vorresti vivere.
Con me ha funzionato, e lo sapevo già che a Dresda c'erano i tedeschi

:p

Vivere in un posto é ben altra cosa che starci un mese per "vedere".
Molto spesso la confusione che facciamo é tra "vivere" in un paese e farci il turista.
C'é gente che é restata incantata dalla magia dell'India, ma mica ci vivrebbe.
E all'estero, anche il più vicino all'Italia é la stessa cosa.
"Vivere" all'estero comporta aspetti che non si possono valutare se veramente non ci si installa in un paese.
Installarsi significa trovarsi si fronte a situazioni concrete che non hai modo di "sperimentare" con un soggiorno andata e ritorno.

E' come quando qualcuno affitta un appartamento a Parigi per "vivere come un parigino". Col cavolo.
Per vivere come un parigino devi fare la fila alla posta come un parigino, devi sapere dove andare per fare un allaccio del gas come un parigino, devi sapere cosa fare per fare un allaccio del telefono come un parigino, devi sapere cosa dire a una banca anche solo per avere un conto corrente, devi sapere dove trovare i documenti che ti servono te fare tutto questo, come un parigino, devi sapere come metterti in regola con il fisco, devi sapere cosa fare quando hai bisogno di un medico, devi sapere come avere l'assistenza sanitaria come un parigino ecc...(ad libitum)
O come un Londinese o un Dresdino (o come si chiamano).
E sono tutte cose che non fai se resti solo un mese per vedere...senno' resta turismo.
E se non c'hai lavoro é anche peggio. Perché, veramente, come dice Polipo ti resta solo Mac Donald che tanto la parola "Big Mac" é uguale per tutti i paesi del mondo.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 15:52
Molto spesso la confusione che facciamo é tra "vivere" in un paese e farci il turista.
"Vivere" all'estero comporta aspetti che non si possono valutare se veramente non ci si installa in un paese.
Installarsi significa trovarsi si fronte a situazioni concrete che non hai modo di "sperimentare" con un soggiorno andata e ritorno.

Ma certo che è così, ci mancherebbe.

Sopratutto quando fai il turista in un posto di cui non capisci la lingua.
Gli parli in una lingua neutra (inglese) e ti sembrano tutti gentili, poi dopo quando hai imparato la lingua locale ti rendi conti di quanto siano scorbutici. Per fare un esempio eh

Però, a me che un lavoro allora ce l'avevo ed ero certo che venendo qua ne avrei trovato un altro, ha fatto bene capire se il posto in cui stavo andando a vivere mi piaceva. Son venuto qui per vedere cosa mi offriva il posto al di fuori del lavoro per decidere se mi sarebbe piaciuto viverci.
E' stato per esempio determinante per scegliere questo piuttosto che altri che mi si prospettavano.

E' chiaro che se non hai il ponte con cui agganciarti ad un luogo (in questo caso l'offerta di lavoro) è tutto più difficile. Berlino o Parigi o Londra ti possono piacere quanto ti pare, ma se non c'hai lavoro magari nun ce puoi vive.

Questo credo lo sappia anche AR
:))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Per dire...

:lol: :P

Comunque il caso che descrivi tu non é quello di AR. Lui, un lavoro non ce l'ha.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 16:13
A te t'é piaciuta Dresda...
Per dire...

:lol: :P

Comunque il caso che descrivi tu non é quello di AR. Lui, un lavoro non ce l'ha.

Infatti
E se te dico che ho scelto di venire a Dresda piuttosto che in Irlanda penso che mi uccidi a coltellate.
:lol:

Ed è vero, io avevo un lavoro, anche se
Ora tu immagina AR, che fa un colloquio via Skype per un posto a Rostock e lo assumono senza averla mai vista...

Ad un mio amico è accaduto per davvero, solo che era in Norvegia.
Li ha implorati: "ma almeno me fate venì a vedè dove devo lavorà"

:lol:

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citavi Berlino come possibile meta, ed a Berlino ho comprato una casa ed ho diversi amici, non posso che consigliarti di imparare (bene) il tedesco prima di tutto.

Qualche spunto:

http://www.zingarate.com/network/berlino/espatriare-in-germania-la-terra-promessa.html

http://www.zingarate.com/network/berlino/se-voleste-trasferirvi-qui%E2%80%A6-consigli-sparsi-capitolo-1.html

http://www.zingarate.com/network/berlino/addio-italia-si-va-a-berlino.html

Sono un pò datate, un paio di anni più o meno, ma ti danno qualche idea.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2014, 15:52

E' come quando qualcuno affitta un appartamento a Parigi per "vivere come un parigino". Col cavolo.
Per vivere come un parigino devi fare la fila alla posta come un parigino, devi sapere dove andare per fare un allaccio del gas come un parigino, devi sapere cosa fare per fare un allaccio del telefono come un parigino, devi sapere cosa dire a una banca anche solo per avere un conto corrente, devi sapere dove trovare i documenti che ti servono te fare tutto questo, come un parigino, devi sapere come metterti in regola con il fisco, devi sapere cosa fare quando hai bisogno di un medico, devi sapere come avere l'assistenza sanitaria come un parigino ecc...(ad libitum)
O come un Londinese o un Dresdino (o come si chiamano).
E sono tutte cose che non fai se resti solo un mese per vedere...senno' resta turismo.
E se non c'hai lavoro é anche peggio. Perché, veramente, come dice Polipo ti resta solo Mac Donald che tanto la parola "Big Mac" é uguale per tutti i paesi del mondo.
sta cosa (verissima) tocca dilla a sti c.azzo dé giapponesi...

Discussione precedente - Discussione successiva