Domanda patente

Aperto da Tarallo, 02 Giu 2013, 19:34

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Conosco uno :rotfl2: che s'e' accorto un po' in ritardo che gli era scaduta la patente. :lol:

Io ho lasciato l'Italia da oltre 20 anni a parte un breve intervallo :band1: , e sto ancora con una patente dell'83 dove in foto sembro Rita Pavone in Giamburrasca. Le fate le patenti tipo carte di credito? Che devo fare per rinnovare e averne una che non sia un trittico in seta lacerata dell'83?

Grazie.

porgascogne

Visitatore
Registrato
 :lol:

io ce l'ho a carta di credito
(e mi scade nel 2014...grazie del remainder)

ma t'è scaduta da 20 anni?

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: porgascogne il 02 Giu 2013, 19:42
:lol:

io ce l'ho a carta di credito
(e mi scade nel 2014...grazie del remainder)

ma t'è scaduta da 20 anni?

No, la rinnovo tramite un sistema tutto italiano che non prevede il mio rientro in patria (capisci a me).
Mi scade nel 2019 o una cosa del genere, ma non ne puo' piu'. Sembra stata in Vietnam, in Corea, in Bosnia e in Ruanda nel momento sbagliato. Quando affitto le macchine me se mettono a ride in faccia (non tanto quanto quelli a cui e' scaduta :lol: )

porgascogne

Visitatore
Registrato
te la dovresti perdere e rifare, post denunZia

a me ne hanno data una modello amex

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
...hhhmmm  interessante. Ma se me la perdo me la ridanno cosi', sulla fiducia? E che procedure vanno seguite? Daje netters che lavorate alla motorizzazione, al comune, all'atac e all'acea, rendeteve utili.

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Sì, o comunque denunciarne il deterioramento. In Italia l'iter è abbastanza facile: vai a una qualsiasi scuola guida, esponi il tuo caso, fanno tutto loro e tadan magicamente ti arriva la patente nuova, a forma di carta di credito, via posta.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Dusk il 02 Giu 2013, 19:53
Sì, o comunque denunciarne il deterioramento. In Italia l'iter è abbastanza facile: vai a una qualsiasi scuola guida, esponi il tuo caso, fanno tutto loro e tadan magicamente ti arriva la patente nuova, a forma di carta di credito, via posta.


i agree

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Dusk il 02 Giu 2013, 19:53
Sì, o comunque denunciarne il deterioramento. In Italia l'iter è abbastanza facile: vai a una qualsiasi scuola guida, esponi il tuo caso, fanno tutto loro e tadan magicamente ti arriva la patente nuova, a forma di carta di credito, via posta.

Serve la presenza fisica dell'essere in questione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Tarallo il 02 Giu 2013, 19:53
Serve la presenza fisica dell'essere in questione?

si, devi firmare
(o meglio, dovrebbe essere così: ma alle scuole guida, se paghi...)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Quindi una scuola guida, diciamo cosi', flessibile
potrebbe aiutare.

Voi che non c'e' un netter che ha una scuola guida? E annamo no?

(versione per svennis:
)

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Citazione di: porgascogne il 02 Giu 2013, 19:51
te la dovresti perdere e rifare, post denunZia

a me ne hanno data una modello amex

Giusto suggerimento, commissariato+motorizzazione = patente plastica tipo bancomat. ;)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Ulissechina il 02 Giu 2013, 20:08
Giusto suggerimento, commissariato+motorizzazione = patente plastica tipo bancomat. ;)

Si vabbe' me devo trasferi' un mese a Roma :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.064
Registrato
Io tanti anni fa avevo la foto che si era "sfarinata" (era su carta lucida da fotografo) ed ero irriconoscibile. Andai in una scuola guida e mi fecero senza problemi le pratiche per sostituirla per deterioramento.

JoseAntonio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.516
Registrato
Cambiala per quella francese, che non ha scadenza...


italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: JoseAntonio il 03 Giu 2013, 07:48
Cambiala per quella francese, che non ha scadenza...

Pero' c'ha i punti.
Adesso, con la patente italiana, anche se prendi delle multe che comportano la perdita di punti non te li contano.
Perché l'Europa sarà pure unita ma le motorizzazioni no.
Non fanno gli sforzi di inviare la notifica della perdita dei punti alla motorizzazione italiana. Quindi anche se teoricamente perdi punti nessuno te li toglie.
A meno che la multa non ti venga notificata personalmente. Ovvero che vieni fermato da una pattuglia o da un vigile.
In quel caso viene automaticamente iniziata una pratica che ti impone, con lettera del giudice, di sostituire la tua patente italiana con una patente francese. Entro 15 giorni.
La modalità é semplice, vai alla prefettura, con l'ingiunzione del giudice o senza se decidi di farlo da solo, con la tua patente,  non mi ricordo quante foto, fai una domanda, loro ti rilasciano un foglio che ti consente di guidare nell'attesa della nuova patente che ti riviene nella busta pre affrancata che hai consegnato al momento della domanda.
Come procedura é semplice semplice.

Se invece vuoi continuare ad avere la patente italiana, perché ti piace correre a 250 km orari con il tuo Ferrari senza perdere i punti della patente, allora vai al consolato, normalmente all'ufficio affari sociali, che fa la domanda per te.
Ti danno l'indirizzo di un medico oculista che ti visita per l'idoneità e quindi ritorni da loro che si occupano di tutto.
Sicuramente quando ti vedono ti diranno "ma perché non prende la patente francese ?", anche perché é una scocciatura per loro fare la domanda di rinnovo alla motorizzazione.
Tu gli rispondi che sei legato a quella foto da Rita Pavone che sembra Giamburrasca e insisti.
In genere, nei consolati, non sono molto edotti sui regolamenti di motorizzazione, patenti, e automobili.



sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
dai tarà tre giorni e risolvi se vieni in italia.
Fai la denuncia di smarrimento, poi la gran parte delle agenzie aumma aumma te ridanno la patente, pure senza fa un kaiser.
Se il problema era la carta d'identità non te facevo muove  ;)

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Vai sul portale dell'automobilista.
ilportaledellautomobilista.it


Ti iscrivi e lì ci sono tutti i tuoi dati, compresi i punti che ti restano.
Lì a seconda di che tipo di patente hai ti dicono cosa fare in casi di smarrimento o deterioramento.
Io per esempio ho fatto il rinnovo nel 2008, mentre stavo cambiando residenza; risultato: non mi è mai arrivato il tagliandino del rinnovo da attaccare. Ho già provato senza successo a farmelo rimandare. Ho capito che la cosa migliore è andare dai carabinieri a denunciare lo smarrimento; pago una cazzata, do le foto e mi mandano tutto a casa dopo pochi giorni, senza neanche dover ripassare alla motorizzazione.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.932
Registrato
Mi sono accorto un paio di mesi fa che non avevo rinnovato la patente ... (Grave per uno che fa abbastanza km ...).

Ho telefonato al l'agenzia pratiche auto qui dietro casa ed ho fissato l'appuntamento con il medico per la visita. Loro avevano già i miei dati ma credo che avrei potuto mandare qualcuno a portarli o avrei potuto dettarglieli. Il giorno stabilito ho fatto la visita ed ora aspetto che mi arrivi la "pecetta". Per una patente nuova, credo, non c'è differenza. A mio figlio è arrivata a casa in busta assicurata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.662
Registrato
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2013, 08:10
Tu gli rispondi che sei legato a quella foto da Rita Pavone che sembra Giamburrasca e insisti.

:lol: :lol:

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2013, 08:10
Pero' c'ha i punti.
Voila.
Io rispetto i limiti, se mi beccano mi beccano di qualche chilometro, la tragedia e' in Svizzera, dove rispettare il limite e' impossible perche' cambia a sorpresa ogni 800 metri.

CitazioneSicuramente quando ti vedono ti diranno "ma perché non prende la patente francese ?", anche perché é una scocciatura per loro fare la domanda di rinnovo alla motorizzazione.
Tu gli rispondi che sei legato a quella foto da Rita Pavone che sembra Giamburrasca e insisti.
In genere, nei consolati, non sono molto edotti sui regolamenti di motorizzazione, patenti, e automobili.

Troppo rischio, mi sa che faro' cosi'
Citazione di: PILØ il 03 Giu 2013, 08:26
Vai sul portale dell'automobilista.
ilportaledellautomobilista.it


Ti iscrivi e lì ci sono tutti i tuoi dati, compresi i punti che ti restano.
Lì a seconda di che tipo di patente hai ti dicono cosa fare in casi di smarrimento o deterioramento.
Io per esempio ho fatto il rinnovo nel 2008, mentre stavo cambiando residenza; risultato: non mi è mai arrivato il tagliandino del rinnovo da attaccare. Ho già provato senza successo a farmelo rimandare. Ho capito che la cosa migliore è andare dai carabinieri a denunciare lo smarrimento; pago una cazzata, do le foto e mi mandano tutto a casa dopo pochi giorni, senza neanche dover ripassare alla motorizzazione.

se e' quella elettronica (carta di credito). Pilo, rispondi al piu' presto!

Discussione precedente - Discussione successiva