Arrivato da due giorni il Paperwhite. Venivo da un Kindle di 4° generazione che ho gentilmente donato alla mia fidanzata. Primo commento: "insomma...."
La retroilluminazione è comoda, poco da dire... Per un avido lettore notturno come il sottoscritto la possibilità di non accendere luci e lucette non è poco. Non l'ho trovata stancante per la vista anche se adesso lo schermo, ovviamente, tende più al bianco. Purtroppo al buio si nota come l'illuminazione sia poco uniforme, specialmente nei bordi inferiori. Amazon dice che è una "peculiarità" del dispositivo. Io dico che è una tecnologia ancora acerba.
Ottimi i materiali (come sempre), schermo ruvido piacevole al tatto e abbastanza resistente alle ditate. Touch reattivo, le pagine si sfogliano bene, i dizionari si attivano tenendo il dito sulla parola che ci interessa. per sottolineare mi trovavo meglio col tasto fisico. La batteria non l'ho ancora testata a dovere. La risoluzione maggiore non l'ho notata, ammesso che si possa notare su un testo scritto...
Alla fine sulla qualità del lettore non si discute ma non è certamente un upgrade indispensabile per chi ha già un Kindle, magari con la lucetta. Io l'ho preso perchè ho regalato quello "vecchio" alla mia metà altrimenti sarei potuto rimanere con quello tranquillamente.