allora:
1. la biblioteca comunale è una soluzione da non scartare mai, anche perchè capita che alcuni libri in formato elettronico non esistono. poi se sei di Roma c'è la soluzione prestito interbibliotecario, 5 € l'anno ed è tutto OK.
2. io sono un felice possessore del Kindle da maggio e ti posso dire che, nonostante mi fossi documentato benissimo su internet, ero scettico. dopo una settimana ho capito che ho fatto un ottimo acquisto.
3. i grandi classici sono quasi sempre gratis e per i libri in uscita il Web si sta riempendo di stores, sia delle case editrici che roba tipo Amazon, quindi basta che googli 2 minuti e lo trovi. Poi se ti serve qualche forumino gajardo un po.... si ecco.... ci siamo capiti.... te lo mando in MP.
4. i prezzi sono spesso al 30% in meno, purtroppo non fanno di meno perchè qualche mese fa è passata una legge che non permette di fare prezzi troppo bassi rispetto al formato cartaceo.
5. non provare a farti gli pseudo-lettori con schermo lcd o led perchè non hanno capito proprio a che serve il lettore digitale. l'e-ink non affatica per niente gli occhi, neanche se leggi tutto il giorno.
6. il mio consiglio personale è il lettore e-book perchè se li leggi al computer dopo 2 ore ti sanguinano gli occhi.
7. non ci metto la mano sul fuoco ma forse da Mediaworld o negozi del genere hanno in esposizione alcuni lettori: provali, vedi subito la differenza.
P.S.: il bookcrossing c'ha uno stile infinito ed è il sogno recondito di porga, non è la prima volta che lo leggo scrivere di questa cosa che purtroppo in italia non ha mai preso piede, fanno solo quelli organizzati, che però non sono assolutamente da disdegnare.