Enigmia

Aperto da fiz.ban, 22 Ott 2011, 13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: ralphmalph il 24 Nov 2011, 00:26
non t'encazzà  :)  :) è stato un momento di debolezza, preso dall'euforia di aver capito tutto  :) :) :) :) :) (pure senza il tuo presunto aiuto, che poi me spieghi, pacatamente, serenamente, che ca220 voleva dì l'aiutino tuo)  :)

:lol:

Voleva di che l'orologio rappresentava due aiuti, non uno. Il primo, il più banale e capito da tutti, che le immagini andavano lette in senso orario (1 2 4 3). Il secondo che i numeri avevano un senso: 9 2 7. Capito quello (se uno lo capisce certo) avevi risolto l'enigma.
Cmq non te sta a preoccupà, poi te lo spiego con calma e te faccio pure i disegnini :D

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
Cugini Laziali, mi ero iscritto qui per chiedere un aiutino per enigmia, ma alla fine ho fatto con quello che gia' c'era - che non e' poco! Ora sono arrivato alla 100, e ho pensato di presentarmi a coloro i quali mi hanno aiutato  :beer:

Bene, ho detto cugini... e infatti sono un "infiltrato" romanista...   ;)   ma prima di uccidermi continuate a leggermi un altro paio di righe... ok, sono romanista e nel derby tifo roma... ma in tutte le altre occasioni sono felice se vince la lazio. Se non deve essere la roma, che sia la lazio a vincere uno scudetto piuttosto che inter, milan, JUVENTUS   :x  ... beh, io la penso cosi'. E ora, se volete, uccidetemi pure.

Ma prima, come ultimo desiderio, posso postare qui il 101esimo quiz? All'insegna del "continuiamo a divertisse" e soprattutto del "volemose bene"!   :beer:

Un saluto,

mamar

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: mamar il 28 Nov 2011, 15:41
Cugini Laziali, mi ero iscritto qui per chiedere un aiutino per enigmia, ma alla fine ho fatto con quello che gia' c'era - che non e' poco! Ora sono arrivato alla 100, e ho pensato di presentarmi a coloro i quali mi hanno aiutato  :beer:

Bene, ho detto cugini... e infatti sono un "infiltrato" romanista...   ;)   ma prima di uccidermi continuate a leggermi un altro paio di righe... ok, sono romanista e nel derby tifo roma... ma in tutte le altre occasioni sono felice se vince la lazio. Se non deve essere la roma, che sia la lazio a vincere uno scudetto piuttosto che inter, milan, JUVENTUS   :x  ... beh, io la penso cosi'. E ora, se volete, uccidetemi pure.

Ma prima, come ultimo desiderio, posso postare qui il 101esimo quiz? All'insegna del "continuiamo a divertisse" e soprattutto del "volemose bene"!   :beer:

Un saluto,

mamar

ciao, benvenuto ma "volemose bene" me sembra na parolona   :p

posta il 101esimo daje  ;)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
Per crypto... mo vediamo, con enigmia la mia produttivita' al lavoro e' calata "un filo", mi sa che e' il caso che per un po' volo basso. Mo pero' vedo... magari vado in po' piu' piano.

Il 101... ci provo, vediamo se cosi' funziona:

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: mamar il 28 Nov 2011, 15:41
Bene, ho detto cugini... e infatti sono un "infiltrato" romanista...   ;)   

Sei Romanista e hai completato il gioco?? Non ce credo dai... hihihihi ;)

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
Bene bene, capisco dalla simpatica faccina che qui fumiamo tutti il calumet della pace  :)

Vi ricordate il quiz dei maghi?

"Quattro maghi devono scappare dalla prigione di Azkaban. Esiste un tunnel, ma puo' essere attraversato da solo due persone alla volta, nascoste da un mantello dell'invisibilità, oggetto unico di cui sono gia' dotati i fuggitivi. Tramite magia sanno che i tempi di percorrenza di detto tunnel, vuoi per la paura o l'agilita', sono 8 minuti per Jalina, 5 per Raver, 2 per Orusdir e 1 per Drako. Quanto impiegano al minimo ad attraversare il tunnel? Moltiplicate tale numero per la somma dei tempi singoli dei primi due ad attraversare."

Tutti abbiamo fatto lo stesso ragionamento, ma la risposta "51" non passava. Qui sul forum ho letto che il quiz era sbagliato e che l'autore non teneva conto dei tempi di ritorno (vatte a fida' di un forum del laziali...) :)

Non tenendo conto del tempi di ritorno si ha un altro numero x (che qui non cito) il quale passa il quiz.
Beh, ho scritto a JB e mi ha detto che x e' la risposta corretta, e di pensarci meglio.

Cosa che ho fatto.

Senza troppo successo (ebbe' so romanista...)

Pero' ormai sappiamo che la soluzione e' x... le coppie di fattori possibili sono due una delle quali ovviamente impossibile... rimane l'altra (quella che abbiamo trovato tutti).

Con l'ipotesi che il mantello sia abbastanza lungo da proteggere tutto il tunnel (il quiz dice che nel tunnel ci possono stare due maghi per volta, ma non pone limiti sul mantello) passano tutti in otto minuti  - ci sono svariate ovvie soluzioni.

Qualche idea su come passano?

Io per il momento l'unica conclusione alla quale sono arrivato e' che Drako e Orusdir sono romanisti.  :p

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che quello che ci mette "1", comincia a tonare indietro quando l'altro sta ancora facendo l'andata.
Cioè l'importante è che ce ne siano due contemporaneamente nel tunnel.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
Se il mantello copre tutto il tunnel possono fare cosi':

- Parte Drake con un lembo dl mantello in mano e comincia a "srotolarlo", contemporaneamente parte anche Janina.

- Dopo 1' Drake e' arrivato, e parte Orusdir.

- Dopo altri 2' (i.e. al minuto 3) parte Raver con l'altro lembo del mantello in mano. Arrivera' al minuto 8 insieme a Janina.

Nel tunnel non ci sono mai piu' di due persone per volta... ma la soluzione non e' questa. Mah. Io ci continuo a pensare.

Il 101 non vi appassiona? Dai che e' divertente! E anche facile...

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Perchè l'enigma è sbagliato?!? Quando l'ho fatto io tutto aveva una logica...

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
L'enigma e' giusto, ma sembra sbagliato... io proprio qui su questo forum avevo letto come correggere l'errore. E con la correzione aveva funzionato! Che ragionamento avevi fatto?

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Non ricordo i valori... forse erano 1 2 5 8

Se fai così esce fuori 17 (8+1+5+1+2):
-> 1 e 8
<- 1
-> 1 e 5
<- 1
-> 1 e 2

Se fai così è meglio e viene 15 (2+1+8+2+2):
-> 1 e 2
<- 1
-> 5 e 8
<- 2
-> 2 e 1

Contenuto sponsorizzato

mamar

*
Lazionetter newbie
* 6
Azz.... Geniale !!! Non ci avevo proprio pensato...

Peccato per ieri sera lo 0-0, mo la qualificazione e' piu' difficile... ma ancora possibile. Per l'occasione tifo Lazio anch'io!   :ssl

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
cerco aiuto per enigmia e trovo lazionet  :)

sarò deficiente ma non ci arrivo. due castelli, due catene montuose, due parole francesi.
aiuto.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
E chi si ricorda. Sicuramente ne abbiamo già parlato nelle prime pagine.

inca

*
Lazionetter newbie
* 2
buongiorno,c'e' qualcuno che sta ancora impazzendo con questi quiz? Io sono al 30 e non ci capisco una beata cippa... qualche anima pia potrebbe darmi una mano? grazie  :D

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

Contenuto sponsorizzato

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
L'enigma 30? L'enigma 2? E' passato troppo tempo per ricordarsi gli enigmi a memoria
Poi figurarsi le soluzioni :)

Mesà che dovete magnà tranquilli :)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Qualcosa in comune tra tronco , soldi , bici  e auto ??     :^^

Discussione precedente - Discussione successiva