Bene bene, capisco dalla simpatica faccina che qui fumiamo tutti il calumet della pace

Vi ricordate il quiz dei maghi?
"Quattro maghi devono scappare dalla prigione di Azkaban. Esiste un tunnel, ma puo' essere attraversato da solo due persone alla volta, nascoste da un mantello dell'invisibilità, oggetto unico di cui sono gia' dotati i fuggitivi. Tramite magia sanno che i tempi di percorrenza di detto tunnel, vuoi per la paura o l'agilita', sono 8 minuti per Jalina, 5 per Raver, 2 per Orusdir e 1 per Drako. Quanto impiegano al minimo ad attraversare il tunnel? Moltiplicate tale numero per la somma dei tempi singoli dei primi due ad attraversare."
Tutti abbiamo fatto lo stesso ragionamento, ma la risposta "51" non passava. Qui sul forum ho letto che il quiz era sbagliato e che l'autore non teneva conto dei tempi di ritorno (vatte a fida' di un forum del laziali...)
Non tenendo conto del tempi di ritorno si ha un altro numero x (che qui non cito) il quale passa il quiz.
Beh, ho scritto a JB e mi ha detto che x e' la risposta corretta, e di pensarci meglio.
Cosa che ho fatto.
Senza troppo successo (ebbe' so romanista...)
Pero' ormai sappiamo che la soluzione e' x... le coppie di fattori possibili sono due una delle quali ovviamente impossibile... rimane l'altra (quella che abbiamo trovato tutti).
Con l'ipotesi che il mantello sia abbastanza lungo da proteggere tutto il tunnel (il quiz dice che nel tunnel ci possono stare due maghi per volta, ma non pone limiti sul mantello) passano tutti in otto minuti - ci sono svariate ovvie soluzioni.
Qualche idea su come passano?
Io per il momento l'unica conclusione alla quale sono arrivato e' che Drako e Orusdir sono romanisti.