Esame avvocati 2012

Aperto da chuck6, 05 Nov 2012, 17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Chi lo fa? Su cosa state studiando? Qualcuno lo ha fatto negli anni passati?

E soprattutto: poi Stendardo lo ha passato o fatto?

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027

:asrm  (perché purtroppo non c'è ESAME AVVOCATI MERDA)

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027

Inutile che studi troppo per lo scritto: io sono andata avanti a compendi, anzi, a glossari della Simone. Li ho trovati molto utili, specie in penale.
Non so che pratica hai fatto, ma se non sei abituato a scrivere molto è meglio se ti eserciti in quello. Anche se hai fatto pratica di civile, ti consiglio l'atto di penale.
Domani vado a re-iscrivermi, spero inutilmente, con la cautelativa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: FedericaB il 05 Nov 2012, 21:05
Devi fare lo scritto o l'orale?

:asrm  (perché purtroppo non c'è ESAME AVVOCATI MERDA)

:o :o :o caramba che sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Zamorano

*
Lazionetter
* 967
Riparliamone tra un po' di tempo, possiamo iniziare ad affrontare il discorso dopo che mi sarò tolto di mezzo diritto commerciale :)

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
Io lo scritto l'ho fatto (ormai, ahimè) Sei anni fa. Quello che ti posso consigliare, è scrivere tanti pareri e poi verificare le tracce con le soluzioni. Uguale per l'atto. Se fai civile, io mi vedrei bene l'appello.
Per chi fa l'orale, che porti? A entrambi, in becco all'aquila!!!

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Citazione di: FedericaB il 05 Nov 2012, 21:30
Io ho l'orale tra 10 gg  :^^

Inutile che studi troppo per lo scritto: io sono andata avanti a compendi, anzi, a glossari della Simone. Li ho trovati molto utili, specie in penale.
Non so che pratica hai fatto, ma se non sei abituato a scrivere molto è meglio se ti eserciti in quello. Anche se hai fatto pratica di civile, ti consiglio l'atto di penale.
Domani vado a re-iscrivermi, spero inutilmente, con la cautelativa.

In realtà di penale so poco o niente, farò l'atto di civile, mi trovo decisamente meglio, anche per averne fatti durante la pratica (semifittizia). Comunque hai ragione, l'unica è scrivere, proprio l'altro giorno ho preso un buon libro coi pareri da fare della Simone.

Citazione di: Limesiano il 05 Nov 2012, 23:12
Io lo scritto l'ho fatto (ormai, ahimè) Sei anni fa. Quello che ti posso consigliare, è scrivere tanti pareri e poi verificare le tracce con le soluzioni. Uguale per l'atto. Se fai civile, io mi vedrei bene l'appello.

Orale faccio il civilista strong: civile, proc. civile, comunitario, costituzionale, e credo internaz privato, sull'ultima decido a breve, che il termine per le iscrizioni è il 12!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
:o :o :o caramba che sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

A volte ritornano  :beer:

Citazione di: chuck6 il 05 Nov 2012, 23:40
In realtà di penale so poco o niente, farò l'atto di civile, mi trovo decisamente meglio

Io in linea di massima suggerisco a tutti penale perché a) non ci sono tutte quelle malvage formalità che rischiano di farti fare atto nullo b) a penale esce SEMPRE E SOLO l'appello. In ogni caso preparati civile che è molto più complicato (io mi ero preparata civile e ho preso 35 all'atto di penale MAI MAI, GIAMMAI fatto)

Citazione di: chuck6 il 05 Nov 2012, 23:40
Orale faccio il civilista strong: civile, proc. civile, comunitario, costituzionale, e credo internaz privato, sull'ultima decido a breve, che il termine per le iscrizioni è il 12!

Io civile me lo eviterei. Sono per il "poco è bello": io, ebbene sì, ho messo ecclesiastico (anche perché civile rischi che in commissione lo sappiano tutti)

Citazione di: Limesiano il 05 Nov 2012, 23:12
Grazie, voli l'aquila!  :beer:
Porto procedura penale, ecclesiastico, UE, costituzionale (che, purtroppo, sto a fare mo :s) e internaz. priv.
Sì, lo so, me so' sprecata, ma faccio e spero di continuare a fare, considerata la mia scarsa attitudine, something completely different.

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
Sempre voli l'aquila! Io avevo portato tributario, procedura civile, costituzionale, internazionale privato ed ecclesiastico; oltre a deontologia, ovvio. Il Presidente mi chiese: "Ma che caspita di pratica ha fatto?". Fortunatamente andò... Comunque un brutto momento (anche perché me lo rimandarono tre volte all'ultimo momento: lo feci ad aprile del 2008 e mi toccó farmi lo scritto cautelativo: altri tempi, per fortuna) alla fine mi veniva da piangere, meno che alla Coppa italia 98, ma insomma... Il consiglio che posso dare per l'orale è di andare a sentire più esami possibile. Poi serve una gran bella grazia da San Gluteo...

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Scritto a dicembre anch'io, sto facendo pareri e appelli (dato che farò al 100% l'atto di penale), ma senza troppi assilli, uno al giorno, magari intensificherò l'ultimo paio di settimane

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: Zamorano il 05 Nov 2012, 23:10
Riparliamone tra un po' di tempo, possiamo iniziare ad affrontare il discorso dopo che mi sarò tolto di mezzo diritto commerciale :)

Commerciale per me è stato un parto  :(

Contenuto sponsorizzato

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
anche io, nelle ultime 2 settimane lo studio mi concede le ferie (tcciloro). Codici? Cedam o Giuffrè?

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Tribuna per quelli normali, commentati ne ho alcuni  :) forse Simone.

Pareri sui libri della Giuffrè, atti per ora Simone e ho un libro di tracce del gruppo24ore ancora da aprire con più teoria

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Per i pareri concordo sulla giuffre, anche i Simone non sono male, diciamo più basici.
Codici ho scelto Cedam per il civile, sono abituato graficamente con loro.

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Infatti immagino sia bene andare sul sicuro per come si è abituati, sia come codici che come forma nella redazione di pareri e atti. Stai facendo qualche scuola/corso? Perché pare che il 90% degli altri praticanti con cui ho parlato si siano iscritti a qualche scuola dove danno e correggono simulazioni d'esame - solo che ognuno li fa a modo suo e non voglio che provino a cambiare il mio stile  :=))

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
anche altri miei amici li fanno, ma lavorando tutto il giorno non riesco... Comunque secondo me basta esercitarsi, non servono scuole particolari come per il notarile.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

:band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2:

Contenuto sponsorizzato

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Discussione precedente - Discussione successiva