Esperti di caldaie ne abbiamo?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Esperti di caldaie ne abbiamo?
« il: 17 Gen 2024, 15:05 »
E niente... dal giorno Natale la caldaia (a metano, che usiamo solo per casa nostra) aveva iniziato a fare le bizze, e ieri è stato appurato che è morto lo scambiatore condensante.
La cosa bella è che con somma gioia il pezzo non si trova più (la caldaia era stata cambiata dal precedente proprietario nel -credo- 2015/2016, ma visto il livello di cialtronaggine non mi stupirei avesse messo un modello che era già fuori produzione per risparmiare), e quindi devo cambiarla.
Premesso che non ho urgenze istantanee (nel senso che funziona ma ogni 24/48 ore va in blocco e devo ripristinare la pressione), ovviamente devo comunque intervenire.
Chiaramente l'idraulico che mi ha sempre fatto le revisioni mi ha già detto che verrà per spiegarmi le alternative, i costi, ecc... ma è un settore che comunque non conosco, ed avrei necessità di qualche chiarimento.
Quali parametri incidono nella scelta? Le dimensioni della casa?
Ci sono specifiche caratteristiche fondamentali che deve avere?
Marche da evitare o da preferire?
Ovviamente credo poi che il prezzo sia legato alle caratteristiche di cui sopra...

Grazie mille.


Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #1 il: 17 Gen 2024, 15:24 »
se è un appartamento, ci va la classica caldaia da 24 kw.
dal danno che descrivi, si è rotto un pezzo banale, mi pare strano che non si trovi un ricambio.
come rapporto q/p vai su Baxi Eco5 o una DuoTec, quest'ultima a condensazione,. se hai lo scarico fumi adatto.

Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #2 il: 17 Gen 2024, 15:42 »
Intanto grazie.
E' un terratetto che si sviluppa su tre piani (garage, dove va la caldaia, più due piani sopra per circa 125 mq), con riscaldamento a pavimento.
La caldaia attuale è a condensazione, quindi lo sarà sicuramente anche quella nuova.
Per il pezzo non so cosa dire... ho chiesto un controllo anche ad un amico, e mi ha confermato anche lui che non si trova, nemmeno presso la casa madre.
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #3 il: 17 Gen 2024, 18:09 »
se hai i pavimenti radianti, considera anche una pompa di calore.
ti libereresti del contratto per la fornitura di gas.
io ho fatto così.
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #4 il: 17 Gen 2024, 19:56 »
Però così invece di semplificarmi la cosa me la complichi...  :)

Offline cippolo

*
3975
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #5 il: 17 Gen 2024, 20:03 »
Lo scambiatore non muore. Si può bucare con fuoriuscita di acqua oppure si intasa del calcio e  va' pulito. Io il mio lo pulisco ogni 2 anni. Mi puoi dare marca e modello esatto della tua caldaia che faccio una ricerca? Se poi hai una foto del pezzo posso aiutarti a capire se è  intasato e come pulirlo
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #6 il: 17 Gen 2024, 21:30 »
Morto nel senso che è bucato e va sostituito.
Hai un Pvt.

Online hafssol

*
8063
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #7 il: 17 Gen 2024, 22:34 »
Da non esperto, per me Rinnai tutta la vita.
Ho idea che possano essere leggermente più costose della media, ma per esperienza affidabilissime.

Offline adiutrix

*
3072
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #8 il: 17 Gen 2024, 23:02 »
Con una caldaia a condensazione è importante avere il circuito dell'impianto di riscaldamento pulito. Va fatta una pulizia di tutte le tubature e termosifoni, per avere un funzionamento normale. Altrimenti va in blocco. Al di là del guasto del pezzo.

Offline cippolo

*
3975
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #9 il: 18 Gen 2024, 05:21 »
Morto nel senso che è bucato e va sostituito.
Hai un Pvt.

Se è bucato allora è  morto. Ti aggiorno più tardi

Online Pomata

*
12370
Re:Esperti di caldaie ne abbiamo?
« Risposta #10 il: 11 Feb 2024, 11:34 »
Da non esperto, per me Rinnai tutta la vita.
Ho idea che possano essere leggermente più costose della media, ma per esperienza affidabilissime.

confermo Rinnai mi e' stato detto che sono i meglio
io ho una Bosch del 2005 che ancora va, il termoidraulico mi ha consigliato di cambiare lo scambiatore (350 euro) invece di prendere una nuova perche' quelle nuove hanno in generale una qualita' piu' bassa
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod