Filosofia (scrivere qui)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30356
Filosofia (scrivere qui)
« il: 24 Set 2010, 23:56 »
Parliamone. Anzi, parlatene. A che minkia serve (chiedo io)?
A voi la parola.

(mati mi odierà, lo so)


Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #1 il: 25 Set 2010, 10:48 »
è meglio porre la domanda sotto forma di sondaggio...
ormai siamo abituati così :D

Offline carib

*****
30356
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #2 il: 25 Set 2010, 10:50 »
Il sondaggio è dentro di noi o è un fenomeno trascendente?
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #3 il: 25 Set 2010, 10:52 »
la seconda che hai detto (cit.)

Offline Svennis

*****
25087
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #4 il: 25 Set 2010, 10:55 »
no, é dentro di noi. la nostra vita é un sondaggio continuo.
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #5 il: 25 Set 2010, 12:32 »
Stai filosofando ;)

Offline Magnopèl

*
50500
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #6 il: 25 Set 2010, 12:40 »
Il cielo stellato sopra di me , la legge morale dentro di me.


Passo e chiudo.  8)

Offline giggio

*****
10693
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #7 il: 25 Set 2010, 14:30 »
Il cielo stellato sopra di me , la legge morale dentro di me.


Passo e chiudo.  8)
passi e chiudi nel senso che e' l'unica cosa di kant che sai? :D

Offline Magnopèl

*
50500
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #8 il: 25 Set 2010, 14:38 »
passi e chiudi nel senso che e' l'unica cosa di kant che sai? :D
Ehm.. :P
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #9 il: 25 Set 2010, 15:11 »
"Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso". (Aristotele)
 :D

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #10 il: 25 Set 2010, 16:01 »
è meglio porre la domanda sotto forma di sondaggio...
ormai siamo abituati così :D

a bellicapelli!

Offline Brujita!

*
11573
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #11 il: 25 Set 2010, 16:04 »
cosa rende l'uomo filosofo? il coraggio di non serbare alcuna domanda nel cuore (zio Schoppy)

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #12 il: 25 Set 2010, 16:39 »
siete tutti OT

Carib ha formulato una doamda precisa.

Offline Brujita!

*
11573
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #13 il: 25 Set 2010, 18:18 »
hai ragione Mojo. beh. Serve ad aprire la mente ponendosi interrogativi anche idioti all'apparenza. E' utile per esaminare le situazioni da diversi punti di vista, a "guardare la vita da un'altra prospettiva" (soprattutto quando la prospettiva secondo cui la guardi normalmente non ti garba :D) , proprio come nel film "l'attimo fuggente", in cui tutti salgono sula cattedra. La filosofia è qualcosa di geniale.


domande? :D

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #14 il: 25 Set 2010, 18:24 »
Al liceo e all'universita' una buona conoscenza della filosofia consente di sostenere conversazioni profonde con le studentesse di lettere e filosofia che conducono a sessioni straordinarie di sesso.
C'e' qualcosa di deviato ma strepitoso nell'atto sessuale con qualcuno che esce da tre ore di discussione sull'uso scientifico della dialettica in Aristotele.

Poi, ovviamente, la settimana dopo si passa ad Architettura. Li' si puo' saltare da Vitruvio a Renzo Piano in cinque minuti e poi ci si trasferisce nell'alcova, ma e' per un altro topic.

Offline scignia

*****
19694
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #15 il: 25 Set 2010, 18:24 »
L'ultimo tentativo di ricostruire una centralità, e anzi una supremazia, del sapere filosofico risale all'idealismo tedesco. E' di Hegel l'ultima grande sintesi, in cui la filosofia occupa il gradino più alto dello spirito assoluto e trova una sua giustificazione non in una gerarchia di valori immutabili, ma nello sviluppo stesso della storia. Da allora, tuttavia, di fronte agli enormi sviluppi delle scienze fisiche e naturali, la filosofia appare girare a vuoto intorno agli stessi problemi. Inoltre, di fronte alle scienze sempre più particolari e specializzate, come si può pretendere di abbracciare in una visione d'insieme lo spettro dei saperi umani e addirittura dar loro un senso? Le stesse scienze però, che spingono sempre più oltre i limiti del pensabile e dell'umano, riescono sempre meno a trovare fondamento in se stesse e pongono dei continui interrogativi etici e metafisici. Secondo la classica formula hegeliana, la filosofia è il proprio tempo appreso in pensieri. Ma il nostro tempo pare sempre più dominato dall'impensabile. Come pensare milioni di morti per l'olocausto o l'atomica? Si tratta di un lutto cieco. Come pensare la politica in età di globalizzazione? Con che coraggio parlare di estetica nell'età della cultura di massa e dell'arte astratta? Come riformulare l'epistemologia nell'età delle macchine pensanti e dei corpi artificiali? A che serve allora la filosofia?

A un katzo......

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #16 il: 25 Set 2010, 18:29 »
...e non solo la filosofia

ha ragione il gorilla.

Vecchie categorie marciscono putrescenti e non se ne affacciano di nuove.

Resta il grande nada, il vuoto.

E in questo vuoto io mi prendo uno spriz e medito una nuova estetica

Offline Brujita!

*
11573
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #17 il: 25 Set 2010, 18:46 »
interessante scigna, molto interessante. Credo che serva a farci riflettere se non è il caso di fare un paio di passi indietro... non tanto su un piano scientifico quanto su quello morale e etico.
e poi ognuno ha la sua, di filosofia. Io chiamo filosofia anche il modo con cui le persone affrontano la vita. Non ne convieni?

Mojo, ammazza se sei nichilista! :D
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #18 il: 25 Set 2010, 18:49 »
Una delle mie materie preferite al liceo.
Talmente amata che c'ho avuto tre anni di seguito il debito.  :lol:

(come bruttezza e inutilità credo sia stata seconda solo al Latino)

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Filosofia (scrivere qui)
« Risposta #19 il: 25 Set 2010, 18:50 »
interessante scigna, molto interessante. Credo che serva a farci riflettere se non è il caso di fare un paio di passi indietro... non tanto su un piano scientifico quanto su quello morale e etico.
e poi ognuno ha la sua, di filosofia. Io chiamo filosofia anche il modo con cui le persone affrontano la vita. Non ne convieni?

Mojo, ammazza se sei nichilista! :D

perchè? (topic trasversale)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod