forni a micro-onde

Aperto da chirizzi, 26 Ago 2010, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: .dani. il 27 Ago 2010, 10:13

perchè?
io la scaldo sempre l'acqua per le tisane
e il latte
e scongelo
e da poco ci faccio i pop corn  :)

non ho idea  :?
comunque ho iniziato ad usare il microonde da quando sto qui. in italia non ce l´ho mai avuto.

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
allora, tagli le verdure (io di solito faccio carote, patate, zucchine e cavolo) a dadini o fettine, le metti in una pirofila con 3 cucchiai di acqua e copri il tutto con la pellicola trasparente, buchettandola tutta (mi raccomando!!!)
Metti il tutto al microonde per tipo 8 o 9 minuti (dipende da quante sono). Le levi, togli la pellicola (occhio che esce un vapore ustionante!!) le giri un po', le ricopri e le rimetti per 2 o 3 minuti.
Salale alla fine. vengono ottime!

Occhio, per il microonde si deve usare una pellicola particolare all'uopo predisposta, non quella che si utilizza normalmente per avvolgere gli alimenti.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Dissi il 27 Ago 2010, 10:14
in alcune situazioni è indispensabile, IMHO

fino a 6 anni fa non ne sentivo assolutamente il bisogno poi, quando è nato mio figlio ed ha iniziato a volere il latte 3 volte per notte mi sono reso conto che scaldare il biberon con il microonde piuttosto che con il fornello mi faceva guadagnare un oretta di sonno a notte .....
da allora non ne posso più fare a meno. come già detto da altri non è il massimo per cucinare perché lessa invece di cuocere ma per riscaldare e scongelare è perfetto.
puoi scaldare il latte la mattina in 40-50 secondi, scongelare una bistecca in 3-4 minuti, riscaldare gli avanzi ecctera eccetera
chi conduce una vita rilassata e gaudente (:D) può farne a meno ma, nel mio caso di famiglia di 4 persone in cu si va "sempre per uno" è assolutamente irrinunciabile

amen.

porgascogne

Visitatore

ma voi siete bimbimuniti
ci credo

ogni minuto risparmiato è un minuto d'oro

(cmq, da "un po' ho iniziato a fare i pop-corn" nun è la versione vera...infingarda: "da quando Porga m'ha fatto scoprire il fantastico mondo dei pop-corn al microonde", è la versione reale...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Ronaterihonte il 27 Ago 2010, 10:21
Occhio, per il microonde si deve usare una pellicola particolare all'uopo predisposta, non quella che si utilizza normalmente per avvolgere gli alimenti.

e perchè mai???? io uso da anni quella normale e non succede nulla..... è la pellicola di alluminio che deve essere specifica per i microonde

MARA

*
Lazionetter
* 26.937

porgascogne

Visitatore
quella normale non va assolutamente usata
ci sono rischi cancerogeni seri

non scherziamo

ce n'è una apposta, non é che l'hanno inventata per settoriare ancora di più il mercato delle pellicole trasparenti, eh

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: porgascogne il 27 Ago 2010, 10:51
quella normale non va assolutamente usata
ci sono rischi cancerogeni seri

non scherziamo

ce n'è una apposta, non é che l'hanno inventata per settoriare ancora di più il mercato delle pellicole trasparenti, eh

:shock: :shock: :shock: :shock: ma veramente??? oddio..... ma io la uso da anni.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
ecco, mi pareva ci fosse qualche controindicazione: pellicole et similia

porgascogne

Visitatore
si, ma nulla che la tecnica ed il progresso non abbiano già risolto

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
allora, tagli le verdure (io di solito faccio carote, patate, zucchine e cavolo) a dadini o fettine, le metti in una pirofila con 3 cucchiai di acqua e copri il tutto con la pellicola trasparente, buchettandola tutta (mi raccomando!!!)
Metti il tutto al microonde per tipo 8 o 9 minuti (dipende da quante sono). Le levi, togli la pellicola (occhio che esce un vapore ustionante!!) le giri un po', le ricopri e le rimetti per 2 o 3 minuti.
Salale alla fine. vengono ottime!

esiste una ragione per la quale si usa la pellicola e non la carta stagnola?

Contenuto sponsorizzato

zorba

Visitatore
Citazione di: Karl-Heinz87 il 27 Ago 2010, 17:01

Prova a usare la stagnola nel microonde, KH87 e poi (forse) ne riparliamo......... (vedi post precedente di The Referee, molto efficace).

Citazione di: The Referee il 26 Ago 2010, 19:19

funzionano davvero?
si. il principio è quasi banale: le microonde hanno una lunghezza comparabile con quella delle molecole d'acqua, cui trasmettono energia facendole muovere. dal movimento la generazione di calore che cuoce l'alimento.

Sono pericolosi per la salute? no. perchè non c'è nulla di innaturale o artificiale nella cottura.
ci sono solo aspetti di 'sicurezza' da non sottovalutare, come evitare l'uso di contenitori metallici o fogli di alluminio all'interno del forno.

Sono meglio o peggio di un fornetto elettrico? la cottura è differente, anche se quelli con la cottura comninata o il  crisp raggiungono praticamente gli stessi risultati

E l'ingombro, il peso, il consumo? ingombro e peso praticamente gli stessi, consumi minori perchè i tempi di utilizzo, a parità di risultato, sono molto minori.

Per i pop corn è un'ottima soluzione: veloce (3 minuti), pratica e facilissima, utilizzando le apposite buste preconfezionate. E poi con tutti quei botti durante la cottura non t'accorgi se t'è partito il forno o se stanno scoppiando gli ultimi chicchi.......  :D :D :D :D :D

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Karl-Heinz87 il 27 Ago 2010, 17:01

Ad occhio e croce direi di si...prova a mettere un pezzetto di carta stagnola, il microonde diventa come il cielo di Napoli la notte di capodanno!  8)

(l'ho sperimentato a mie spese)

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: eaglefly1978 il 27 Ago 2010, 17:47
Ad occhio e croce direi di si...prova a mettere un pezzetto di carta stagnola, il microonde diventa come il cielo di Napoli la notte di capodanno!  8)

Stesso motivo per cui non bisogna metterci il bicchiere di nutella...

si...l'ho fatto...stava per saltare per aria tutto...poi sono riuscito ad aprirlo in tempo. Ho rischiato.

Il divorzio.

(l'ho sperimentato a mie spese)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.477
Vorrei far notare che il forno a microonde nasce da una filiazione del radar per cui ogni volta che lo usate dovete versarmi le royalties pari a2 euro a persona
I bambini sotto i due anni, naturalmente, 50% di sconto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 27 Ago 2010, 01:26
la mia ragazza ci riscalda la pasta avanzata.
che nel piccolo Stato del quale fossi ipotetico dittatore comporterebbe pene fra le piu' dure, il microonde e' una di quelle invenzioni che rappresentano un passo indietro invece di un passo avanti nel progresso e nella civilta'.
Buttatelo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 28 Ago 2010, 09:03
il microonde e' una di quelle invenzioni che rappresentano un passo indietro invece di un passo avanti nel progresso e nella civilta'.
Buttatelo.

:hail:

Contenuto sponsorizzato

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
ho guardato più volte le date dei vostri posts per vedere se erano del secolo in corso, giuro

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.888
Citazione di: Tarallo il 28 Ago 2010, 09:03
A parte cose come questa  che nel piccolo Stato del quale fossi ipotetico dittatore comporterebbe pene fra le piu' dure, il microonde e' una di quelle invenzioni che rappresentano un passo indietro invece di un passo avanti nel progresso e nella civilta'.
Buttatelo.

da ciò deduco che i tuoi figli non hanno mai avuto bisogno di latte caldo durante la notte, buon per te

.... o che hai una mogli molto volenterosa, meglio per te :D

Discussione precedente - Discussione successiva