Citazione di: porgascogne il 12 Mag 2012, 10:12
vabbe', mo' non lo sapevo che non si può abbinare "arte" e "naturalezza"
bisogna esse bravi, davvero
talmente bravi che dalla foto non deve trasparire la "preparazione" che il fotografo DEVE aver pianificato ma che, ovvio, non deve riflettersi sull'oggetto della foto stessa
mica tutti ce riescono, eh

Appunto, il rischio é che la foto diventa il ridicolo "postiche" di una foto patinata.
Soprattutto quando non si ha la competenza professionale per gestire una luce o una persona non professionista che posa.
E comunque il soggetto in questione non é solo un soggetto fotografico ma é anche un momento importante nella vita di una persona, anzi di due, anzi di tre. L'emozione che si prova in quei momenti, come in tanti altri, ma soprattutto in quelli, é qualcosa che una persona esterna difficilmente può "captare" nella giusta maniera.
Nella maniera che anche dodici anni dopo ti fa prendere quella foto in mano e ti fa uscire la lacrimuccia.
Voglio dire, non credo esista al mondo una persona che riguardando una foto della propria moglie o di se stessa incinta, si metta a valutare la professionalità o l'aspetto artistico della foto.
Per questo il mio invito, che reitero, é restare il più naturale possibile senza voler "professionalizzare" troppo le foto.
Anche perché, reitero anche questo, il soggetto, il momento, non ha bisogno di tutto cio' per toccare le corde più intime per il resto della propria vita.
Saranno comunque belle, emozionanti, anche se le ha fatte in cucina con i piatti sporchi dietro.
Ho detto.