Fumetti, comics, manga: che vi piace?

Aperto da franvol, 07 Gen 2012, 11:57

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: radar il 13 Mar 2012, 22:43
Sarà in edicola in italia ad inizio Aprile, nel frattempo corriere.it ne pubblica succulente anteprime

Ho comprato MetaMaus e ho cominciato a leggerlo.
Qualche pagina, pero' avevo un altro libro e io quando leggo un libro difficilmente tradisco.
Quindi l'ho richiuso, anche se come dice Umberto Eco "Maus é un libro che non si può' mai chiudere".
Comunque l'ho solo socchiuso. E ho scoperto che al Cantro Pompidou da una settimana c'era una esposizione dedicata ad Art Spiegelmann. Ovviamente la parte centrale era il suo lavoro su Maus, la sua genesi, la sua evoluzione.
Che dire ?
Certo, ora verrà qualcuno e scriverà che se uno non ha mai disegnato Batmann o SuperHulk non potrà mai essere un grande disegnatore. Ma che dire ? Mi sono trovato a circa 10 cm da alcune tavole originali di Maus. Tre piani sopra mi sarei trovato a 10 cm da un Modigliani, oppure un Femme qui pisse di Picasso o una chitarra di Braque. Ma era altra cosa.
Ma a 10 cm da una tavola originale di Maus é stato qualcosa di emozionante, a 10 cm da un bozzetto fatto con la biro, a 10 da un disegno a pastello dei bozzetti delle copertine.
Emozionante era anche tutto il lavoro di preparazione, la sua genesi, anche personale di Spiegelmann.
Da segnalare una splendida tavola pastiche in cui Spiegelmann imita una tavola dei Peanuts di Schulzt e mette il topo Vladek al posto di Snoopy sulla cuccia e riflette sull'impossibilità di spiegare perché i Peanuts fanno parte del suo universo ispirazione. Oppure una tavola in cui racconta di suo padre che prima di dormire gli racconta, dopo anni di insistenza, alcuni episodi drammatici della sua vita di ebreo perseguitato nella Polonia del 1943.
Un'emozione fortissima.

La sola volta che mi successe fu quando vidi a Milano, una ventina di anni fa, i bozzetti di fellini che avevano ispirato a Manara il Viaggio di Mastorna.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: italicbold il 05 Apr 2012, 09:18Mi sono trovato a circa 10 cm da alcune tavole originali di Maus. Tre piani sopra mi sarei trovato a 10 cm da un Modigliani, oppure un Femme qui pisse di Picasso o una chitarra di Braque. Ma era altra cosa.
Ma a 10 cm da una tavola originale di Maus é stato qualcosa di emozionante, a 10 cm da un bozzetto fatto con la biro, a 10 da un disegno a pastello dei bozzetti delle copertine.
Emozionante era anche tutto il lavoro di preparazione, la sua genesi, anche personale di Spiegelmann.
Da segnalare una splendida tavola pastiche in cui Spiegelmann imita una tavola dei Peanuts di Schulzt e mette il topo Vladek al posto di Snoopy sulla cuccia e riflette sull'impossibilità di spiegare perché i Peanuts fanno parte del suo universo ispirazione. Oppure una tavola in cui racconta di suo padre che prima di dormire gli racconta, dopo anni di insistenza, alcuni episodi drammatici della sua vita di ebreo perseguitato nella Polonia del 1943.
Un'emozione fortissima.

La sola volta che mi successe fu quando vidi a Milano, una ventina di anni fa, i bozzetti di fellini che avevano ispirato a Manara il Viaggio di Mastorna.

Arte
Arte Pura

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Registrato
Mamma mia, Maus è splendido. L'ho letto tutto d'un fiato, bellissimo.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: italicbold il 05 Apr 2012, 09:18
Da segnalare una splendida tavola pastiche in cui Spiegelmann imita una tavola dei Peanuts di Schulzt e mette il topo Vladek al posto di Snoopy sulla cuccia e riflette sull'impossibilità di spiegare perché i Peanuts fanno parte del suo universo ispirazione.

Trovata su internet. Ieri era esposta l'originale.



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Ho appena ordinato "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare online, tra 2-3 giorni m'arriva  :beer:

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
Registrato
Citazione di: Scialoja il 05 Apr 2012, 10:32
Ho appena ordinato "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare online, tra 2-3 giorni m'arriva  :beer:

Io vado oggi a S.Lorenzo a prenderlo... ;)   :beer:

Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Citazione di: Nano il 05 Apr 2012, 11:00
Io vado oggi a S.Lorenzo a prenderlo... ;)   :beer:

Hai trovato un negozio dove lo vendono? :o

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
Registrato
Citazione di: Scialoja il 05 Apr 2012, 11:52
Hai trovato un negozio dove lo vendono? :o

Ciao Scialò, la libreria era in via degli ausoni, non ricordo il civico. Sono passato lì 2 settimane fa e gli doveva arrivare a giorni, però, causa "colpo della strega", ce vado oggi....dici che me fanno un buono?  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Citazione di: Nano il 05 Apr 2012, 12:10
Ciao Scialò, la libreria era in via degli ausoni, non ricordo il civico. Sono passato lì 2 settimane fa e gli doveva arrivare a giorni, però, causa "colpo della strega", ce vado oggi....dici che me fanno un buono?  :)

Pensavo che si potesse prendere solo online...
Me sa che te danno una smart box "atroce dilemma"  :=))

Pat Pat

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.229
Registrato
Per tutto gli amanti di Alan Ford. Stamattina in edicola ho trovato questo librone: "Alan ford TNT Edition" che raccoglie i primi 8 numeri.



Prezzo un po' alto, praticamente 15€, ma calcolando che si tratta di uscite mensili, potrei farci un pensierino.
Praticamente pubblicheranno solo le storie "storiche" di Magnus & Bunker. Per ora sono già previste le altre due uscite di giugno e di luglio.


sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.618
Registrato
Citazione di: Pat Pat il 27 Mag 2013, 20:38
Per tutto gli amanti di Alan Ford. Stamattina in edicola ho trovato questo librone: "Alan ford TNT Edition" che raccoglie i primi 8 numeri.



Prezzo un po' alto, praticamente 15€, ma calcolando che si tratta di uscite mensili, potrei farci un pensierino.
Praticamente pubblicheranno solo le storie "storiche" di Magnus & Bunker. Per ora sono già previste le altre due uscite di giugno e di luglio.



Aehm Io ce li ho tutti (al 99% originali) fino al numero 235 (mi pare)
ovvero fino a quando Bunker, al secolo Secchi Luciano, ebbe la sua deriva leghista

Pat Pat

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.229
Registrato
Citazione di: sharp il 28 Mag 2013, 01:00
Aehm Io ce li ho tutti (al 99% originali) fino al numero 235 (mi pare)
ovvero fino a quando Bunker, al secolo Secchi Luciano, ebbe la sua deriva leghista

Non so perché ma ci avrei scommesso a occhi chiusi su questa cosa! ;)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.618
Registrato
Citazione di: Pat Pat il 28 Mag 2013, 03:10
Non so perché ma ci avrei scommesso a occhi chiusi su questa cosa! ;)



eheeheee
ma anche tutti i Thor prima edizione
ed i primi praticamente (intesi almeno come i primi 100) di tutti i marvel prima serie
F4 / Vendicatori / Devil / Uomo Ragno ecc ecc
e avevo anche i primi 100 originali di Tex ( :s )

Pat Pat

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.229
Registrato
Sulla Marvel c'ho qualcosa pure io, anche in inglese. ;)
In particolare X-Men.
Ma m'era presa la fissa anche per la Image.


sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.618
Registrato
Citazione di: Pat Pat il 28 Mag 2013, 06:46
Sulla Marvel c'ho qualcosa pure io, anche in inglese. ;)
In particolare X-Men.
Ma m'era presa la fissa anche per la Image.

Si si anche gli X-men adesso non ricordo bene le serie perché sono anni che non lu tocco e molti uscivano insieme tipo Thor e i Vendicatori Devil e Silver Surfer ecc ecc

inviato dal mio S3  sempre Forza Lazio e asriommammerda


Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Ho sempre adorato lui:








Qualcuno se lo ricorda? :)


ex

*
Lazionetter
* 247
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: white-blu il 30 Mag 2013, 08:50


"Cappello di Paglia" lo stanno dando anche in televisione su un paio di canali:
uno è Italia2 alle 21.10, l'altro non lo ricordo (Boing?)

Mio figlio dice che su carta è meglio!

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
ma tralasciando la cagata anime....
l'avete mai letto il manga di devilman?  8)

Discussione precedente - Discussione successiva