Fumetti, comics, manga: che vi piace?

Aperto da franvol, 07 Gen 2012, 11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.617
da piccolo ero praticamente un tossico dei fumetti , giravo nelle rivendite investendo tutti i (pochi ) soldi a disposizione
per comprare i numeri vecchi dei fumetti che seguivo assiduamente, credo di essere arrivato a
possedere un valore notevole in materiale cartaceo

Marweliano di ferro
ho tutta la prima serie pubblicata in italia di Thor (dove nella seconda parte del fumetto c'erano I Vendicatori),tutti i primi 100/150 dell'Uomo Ragno, i Fantastici 4 (più che altro perchè nella seconda parte c'era Silver Surfer disegnato da John Buscema ,un mito), gli X-Men, DareDevil,Luke, Gosth Rider, Conan, Dottor Strange, ecc.... ecc.... che in quanto a sciovinismo non si facevano mancare niente ma erano una rottura clamorosa rispetto agli eroi perfettini della D.C.

Tutti gli Alan Ford pubblicati fino a quando Bunker (dopo la morte di Magnus) non ebbe una deriva leghista (numero 245 circa )e così troncai gli acquisti(ma andavo pazzo anche per altre  perle del magnifico duo: Satanik , Kriminal,MaxMagnus ecc. ecc)

Inoltre anche se non assiduamente leggevo
Linus, Tex (di cui avevo i primi 100 originali ), Zagor, Capitan Miki, Il grande Blek Macigno,Corto Maltese,
Ranxerox
(del grande Tamburini), le Sturmtruppen (di Bonvi), Valentina (di Crepax)
Menzione a parte per quel genio di Andrea Pazienza e del suo Zanardi

per finire concordo con Mister Faro sull'Eternauta (anche se più che nella categoria fumetti  starebbe meglio
in quella della letteratura), tra l'altro nominando il povero  Héctor Oesterheld m'è scesa anche una lacrimuccia.

Zombi

Visitatore
i manga hanno formato una generazione di mangaloidi

:pp

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
franvol

*
Lazionetter
* 3.528
Mi permetto di fare questa segnalazione. In edicola questi giorni:

F

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.248
radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2012, 16:39
Ha appena vinto il primo premio al festival d'Angouleme il suo ultimo libro
Cronache da Gerusalemme.

Senno' é uscito e lo comprero' appena posso "Meta Maus", sempre di Art Spiegelmann, sulle genesi del suo capolavoro.
Compreso un DVD con tavole originali e spezzoni sonori del padre che racconta.
Sarà in edicola in italia ad inizio Aprile, nel frattempo corriere.it ne pubblica succulente anteprime

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Di Andrea Pazienza amo qualsiasi cosa, ci sono più contenuti e arte in un suo scarabocchio su un mezzo tovagliolo ciancicato che in 20 anni di Tex o Dylan Dog, senza offesa per nessuno, ma la profondità, la consistenza dei personaggi di Paz è inarrivabile, per me, sarà che per lui la fantasia era una leva di sviluppo ironico/critico e non narrativo, sarà che forse sono io a cercare questo nei "fumetti" per questo adoro i Peanuts o Liberatore più di Miller, anche se Frank la lezione di Tanino l'ha studiata molto bene, sarà per questo che attualmente giudico Pagani e Caluri i migliori italiani in circolazione e il loro Don Zauker un capolavoro, sarà per questo che da quando ho scoperto zerocalcare il lunedi' ha per me un significato nuovo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.537
Il fumetto fu svago innocente: Edika (Racconti scellerati - Totem comic); Greg (I sottotitolati - Animal comic).

Dopo di loro il nulla. Fino a Marjane Satrapi e Guy Delisle.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

franvol

*
Lazionetter
* 3.528
Citazione di: nino™ il 14 Mar 2012, 00:01
Di Andrea Pazienza amo qualsiasi cosa, ci sono più contenuti e arte in un suo scarabocchio su un mezzo tovagliolo ciancicato che in 20 anni di Tex o Dylan Dog, senza offesa per nessuno, ma la profondità, la consistenza dei personaggi di Paz è inarrivabile, per me, sarà che per lui la fantasia era una leva di sviluppo ironico/critico e non narrativo, sarà che forse sono io a cercare questo nei "fumetti" per questo adoro i Peanuts o Liberatore più di Miller, anche se Frank la lezione di Tanino l'ha studiata molto bene, sarà per questo che attualmente giudico Pagani e Caluri i migliori italiani in circolazione e il loro Don Zauker un capolavoro, sarà per questo che da quando ho scoperto zerocalcare il lunedi' ha per me un significato nuovo.

E allora, leggiti Nirvana.

:-)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462

Gusti molto similia ai miei.

Oggi ho visto un tomone di Bone. Il fumetto mi divertiva, ma questo è un volume di proporziojni epiche che hanno definito "fra i dieci fumetti più belli di sempre".
La cosa mi pare strana, qualcuno sa di che stiamo parlando?

(Zerocalcare è fantastico)

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Dylan Dog su tutti, avevo tutto i numeri fino al cento.. Molti originali e qualche seconda ristampa.. Mia madre me li ha buttati quando mi sono trasferito in Svezia.. Me rode ancora er k.. Sono passati 11 anni..

Nathan Never
Legs Weaver

A casa di Joe Strummer ho letto qualche Dampyr, non è malaccio anzi...

Contenuto sponsorizzato

mizio67

*
Lazionetter
* 485

ti posso stringere la mano?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
I miei m'hanno fatto crescere a furia de Skorpio e LancioStory, dove spiccavano serie come Dago e MartinHell che non erano affatto male. Un amico me passava Dylan Dog e mio padre in garage c'aveva diversi Tex, come il padre della mia ragazza. Mio fratello minore invece compra assiduamente manga, DragonBall fa cacare, Berserk, quello che ho letto, era fichissimo e adesso s'è buttato su Naruto, che quando torno in Italia mi allieta almeno un paio di cacate.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Qualche nome che mi viene in mente: Devilman del grande Go Nagai, The punisher, Preacher, Sandman, watchmen

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387

Certo che paragonare autori con totale controllo della loro opera e liberi da vincoli di qualsiasi genere con chi si cimenta con personaggi che hanno CINQUANTA anni di serializzazione mi sembra proprio assurdo.

Mi sarebbe piaciuto prendere Pazienza dargli Deredevil e vedere se mi tirava fuori "born again"

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: Harry Dresden il 28 Mar 2012, 12:10
Certo che paragonare autori con totale controllo della loro opera e liberi da vincoli di qualsiasi genere con chi si cimenta con personaggi che hanno CINQUANTA anni di serializzazione mi sembra proprio assurdo.

Mi sarebbe piaciuto prendere Pazienza dargli Deredevil e vedere se mi tirava fuori "born again"

Da sempre infatti esistono gli artisti e le maestranze.

Come chiedere a Picasso de fa l'imbianchino.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Harry Dresden il 28 Mar 2012, 12:10

Bella riflessione, non ci avevo mai pensato.
Ma se uno è un fenomeno si vede anche quando lavora su personaggi "serializzati" (se dice così?), mentre se uno è un brocco fa pena anche se è libero di inventare.

Contenuto sponsorizzato

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: nino™ il 28 Mar 2012, 14:16
Da sempre infatti esistono gli artisti e le maestranze.

Come chiedere a Picasso de fa l'imbianchino.

Quello che non puoi fare e' prendere una tela di Picasso accostarla ad un muro imbiancato e dire: Picasso e' più bravo di chi ha dipinto questo muro.

Poi ci sarebbe da discutere se pazienza e' Picasso ma e' un tuo idolo e non te lo tocco

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: arkham il 28 Mar 2012, 15:31
Bella riflessione, non ci avevo mai pensato.
Ma se uno è un fenomeno si vede anche quando lavora su personaggi "serializzati" (se dice così?), mentre se uno è un brocco fa pena anche se è libero di inventare.

Per soldi anche gli artisti fanno gli imbianchini ed infatti l'ultimo trend della Marvel sotto il controllo di quesada e' quello di prendere ottimi artisti in tutti i campi (pittori ed illustratori per i disegni, sceneggiatori televisivi e cinematografici di fama per le storie) e cimentarli con i personaggi.
I risultati sono altanelanti ma sostanzialmente deludenti ma andiamo ot

Discussione precedente - Discussione successiva