gambero roscio lazionettico (reprise...ma manco tanto)

Aperto da porgascogne, 16 Giu 2011, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
:p

qualcuno di voi ricorderà uno dei topic che fecero svoltare varie serate a più di un netter, perso fra i giudizi (prezzolati) dei siti degli espertoni o i millemila programmi con cuochi e fiamme

viste le grandissime richieste (da qualche parte ho ancora il file.doc), il "gambero roscio de' noantri" quindi rinasce e diventa, oggi, "gambero roscio lazionettico", a dispetto dei vari tentativi d'imitazione

quindi, seguite le segg. regole e postate i vs giudizi, necessariamente stringati, che' uno mica se po' legge un poema co' lo stomaco che brontola

ovviamente saranno ben accette anche indicazioni di ristoranti/trattorie/osterie/bettole fuori porta, fuori Lazio, fuori Italia
ma tutto, sempre nell'ottica del "ho mangiato bene ed ho speso il giusto"

tale dogma, ovviamente, sarà parametrato alla qualità
voglio dire, se uno paga 15 euri per bruschetta, birra, un primo ed un dolce a garbatella, coi piatti der servizio de casa me pare equo
ma anche se uno paga 60 euri per antipasto, primo e secondo di pesce (fresco), contorno, vino, dolce, a prati, con un ottimo servizio, me pare equo

dipende non solo dal prezzo, altrimenti dovremmo anna' tutti alla formula 1
dipende dalla qualità, dal rispetto del cliente, dal servizio, da cosa e come lo hai mangiato

quindi, sono ben accette le bettole (alla fine a tutti piace magna' casareccio in un ambiente informale), ma saranno oltretutto ben accetti locali di livello superiore e non solo per il costo

i parametri da comunicare dovranno essere:

NOME DEL LOCALE
INDIRIZZO
RECAPITI
(telefono/mail/web...se possibile coordinate per il tomtom)
GIORNO DI CHIUSURA
PREZZO MEDIO
COMMENTO
(cosa avete mangiato, cosa consigliereste e cosa no, carta dei vini, com'è stato il servizio, quanto avete pagato, se accettano carte o meno, difficoltà di parcheggio, e via discorrendo)

difficile?
no, di sicuro

utile?
certo: io raccolsi le tantissime segnalazioni in un file.doc che inviai a vari netters

chi può partecipare?
tutti, ovvio (ma gruber e pentiux sono obbligati  :p )

cose da evitare?
le liste (qualcuno mi inviò in pvt tipo 300 ristoranti...se ne devo fa un mestiere, me tocca attrezzamme), i controgiudizi ("io ce so' stato m'ha fatto schifo"...molte volte dettati solo da protagonismo o dalla voglia di rispondere a questo o quel netter), gli interventi tipo "ho magnato in un locale sulla trionfale, c'era una signora mora che serviva, non me ricordo che ho preso ma so' stato bene, faceva fresco ed ho pagato 20 euri o 70 non me ricordo...figo, però..."

ok?

:beer:

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Via di Morice, 96
00049 Velletri Roma

Noi abbiamo mangiato pesce, ma pare cucinino benissimo anche menu di terra.
Antipasto misto = 7-8 portate.
Spesa: 50 euro a testa pasto completo con vino.
Ma si puo' spendere anche molto meno, visto che le porzioni sono molto abbondanti

Ristorante Maestrale
Piazza Elio Callistio, 5
00199 Roma

Ristorante sardo di pesce, zona Africano. Ottimo e abbondante.
Prezzi analoghi.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Largo Appio Claudio, 344
http://www.giudaballerino.it/

E' sia ristorante che osteria (oltre che wine bar), il ristorante propone una cucina sofisticata con eccellenti materie prime, anche i prezzi però sono di rilievo, e a fine pasto se la pancia ride il portafoglio non può dire altrettanto, l'osteria, che ha piatti e prezzi di un buon ristorante ma un ambiente informale, ha un rapporto qualità/prezzo molto buono secondo me, questo inverno c'ho mangiato un piatto di animelle con cacao e liquirizia che non vedo l'ora di bissare. Ulteriore nota di merito il fatto che per fruire di un locale così non occorra infognarsi in centro.

porgascogne

Visitatore
ci sono delle certezze, nella vita, che sai non ti deluderanno
una di queste è il gruber recensore

bella drake
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Via dei Fulvi, 65 - Roma (RM) ITTuscolano/ Don Bosco/ Cinecittà   Tel.:06 76900781
Tel.:377 2957905
Cel.:347 6978100
Festivi aperti solo Pranzo.
Lunedì chiuso per riposo settimanale

è un locale molto piccolo, consigliata infatti la prenotazione
i proprietari (siciliani) posseggono anche la pescheria accanto allo stesso ristorante
quindi si mangia pesce freschissimo in tutte le maniere..(quello che hanno a disposizione quella giornata)
arrivi, ti siedi, non esiste nessun menù, attendi che arrivino le portate ..
dagli infiniti assaggi di antipasti, ai due primi, secondo, contorno, dolce, frutta, caffè, ammazzacaffè
vino della casa e acqua a volontà
30 euri  (o max 35, non ricordo bene) :))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fede75 il 16 Giu 2011, 12:04
Trattoria Crudo, Cotto e Mangiato
Via dei Fulvi, 65 - Roma (RM) ITTuscolano/ Don Bosco/ Cinecittà   Tel.:06 76900781
Tel.:377 2957905
Cel.:347 6978100
Festivi aperti solo Pranzo.
Lunedì chiuso per riposo settimanale

è un locale molto piccolo, consigliata infatti la prenotazione
i proprietari (siciliani) posseggono anche la pescheria accanto allo stesso ristorante
quindi si mangia pesce freschissimo in tutte le maniere..(quello che hanno a disposizione quella giornata)
arrivi, ti siedi, non esiste nessun menù, attendi che arrivino le portate ..
dagli infiniti assaggi di antipasti, ai due primi, secondo, contorno, dolce, frutta, caffè, ammazzacaffè
vino della casa e acqua a volontà
30 euri  (o max 35, non ricordo bene) :))

30
8)

:slurp:

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

no no... ma confondetemi ancora le idee.....

Grande Porga!!!

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
credo di averlo citato nella prima versione, ma visto che ci sono riandato due volte negli ultimi tempi, lo ripropongo

Osteria del Cavaliere
Vicolo delle Rose,1 (Angolo Via della Posta Vecchia)
Marino
06-9388369
info@osteriadelcavaliere.com

il proprietario è persona squisita, si ferma ad ogni tavolo con cortesia estrema, e l'ultima volta quando mi ha visto seduto al tavolo ha cambiato l'espressione "professionale" e mi è sembrato davvero contento che fossi tornato a poca distanza di tempo ...

il ristorante mantiene i muri originali in pietra ed ha un terrazzino che dà sulla gola di Marino, molto piacevole quando fa caldo ...

antipasti tutti di livello, mentre un gradino sopra è il millefoglie di tagliata ... la carne in genere è molto buona

prezzo sui 30 euro, non è necessario un pasto completo per alzarsi soddisfatti

essendo Marino il parcheggio è quello che è ... consiglio alle ragazze: non andate con i tacchi, che per arrivare dovete percorrere una discesa di sanpietrini ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
posso suggerire una sezione per le delusioni ? una cosa del tipo "qui ce magni te" o "mai più"

porgascogne

Visitatore
gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Citazione di: porgascogne il 16 Giu 2011, 11:55
ci sono delle certezze, nella vita, che sai non ti deluderanno
una di queste è il gruber recensore

L'Asino d'oro
Via del Boschetto 73, Roma - 06 4891 3832
Questo ristorante ha una buona recensione sull'ultimo Gambero Rosso. Era a Conca d'Oro. Ho provato a chiamare, ma niente. Poi ho scoperto che adesso sta a via del Boschetto.
Cucina locale (romana soprattutto, ma diciamo del centro Italia) rivisitata.
MOLTO interessante. Prezzi decenti.

Osteria del pescato/Pescheria del Sor Duilio
Via delle Cave di Pietralata, 44
00157 Roma
06 41787439
Questa e' da provare. E' la pescheria di cui mia moglie e' cliente da sempre.
Da poco hanno aperto un'altra vetrina (o hanno diviso la pescheria) e la sera si mangia il pesce della pescheria, Si spendicchia, ma il pesce e' ottimo. Personalmente, ritengo valga la pena soprattutto per i crudi. C'e' un piatto che si chiama "gran misto di crudi" o simile, con gamberi, ostriche, seppie, ricci, etc.

Andre, l'idea delle delusioni non e' male. Penso che la lista sara' facilmente molto piu' lunga di quella dei ristoranti raccomandati.  :)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
mi ricordo un topic con le nostre ricette preferite, ma non ricordo come si chiama. gli fate un UP?
fine oT/

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Pecche non aggiungere, tanto per restare in tema, se trattasi di ambiente Laziale, che mica guasta ...
Cia'
(tra un po' darò il mio contributo)

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Via del pigneto 41, zona pedonale, Roma.

http://www.pignetoquarantuno.it/

Ottima e ricercata cucina ad un prezzo abbordabile, non propriamente economico, io ci vado spesso e con appetito variabile, quindi non saprei indicare una spesa media, so solo che ne vale la pena.
In rapporto qualità prezzo meglio senz'altro di Necci e Primo, tanto per restare in zona.

Locale piccolo, molto curato, con possibilità di aperitivo all'aperto.
Ambiente informale, con tendenze radical.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 7/10
CANTINA 8/10

La Tavernaccia "da Bruno"
via Giovanni di Castel Bolognese, 63 (Trastevere/Testaccio), Roma

http://www.latavernaccia.com/index.htm

Cucina romana al gran completo, primi, carne, pesce, contorni, pizza, tutto buonissimo, nonostante l'eclettismo del menù il ricorso al surgelato per accontentare tutti e praticamente assente. Si mangia quello che c'è, finchè ne rimane.
Meglio prenotare.

Locale medio/piccolo, solo interno
Ambiente allegro e informale, ma non caciarone.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA 5/10

Visto che si avvicina l'estate propongo anche 2 ristoranti fuori Roma, uno a sud e uno a nord.

Ristorante da Elena
via Giacomo Matteotti 14, Aprilia (LT)

Se tornate da Anzio/Nettuno/Lavinio o se ci state andando ed è ora di pranzo/cena vi consiglio di fermarvi perchè ne vale la pena, o meglio potreste rimanerne entusiasti, ma solo se a Silvano (il cuoco, 1 stella Michelin) quel giorno non je rode er culo... Piatti ottimi, di mare e di terra + una cantina super.

Locale medio piccolo, solo interno.
Ambiente formale, ma che tende a sbragà, dipende quanta confidenza date a Valerio (il figlio di Silvano).

CUCINA 8/10
SERVIZIO 6/10
CANTINA 8/10

La Nepitella
Vicolo dei pescatori, 10  Anguillara sabazia (RM)

Se il litorale romano ve fa schifo (e a me me fa schifo) se preferite passare la domenica al lago, Martignano (meglio) o Bracciano (peggio) la sera vi consiglio di fare un salto ad Anguillara, che è pure un paesino caruccio, e di andare a mangiare in questo posto proprio a ridosso della sponda.
La cucina è decente e varia, fortunatamente poco turistica e condita di diversi piatti del giorno.
Prezzo nella media, posizione incantevole.

CUCINA 7/10
SERVIZIO 7/10
CANTINA 6/10

OT (nel senso di fuori dal comune)
Ho avuto la fortuna di mangiare da Massimo Bottura, a Modena, all'osteria Francescana, uno dei migliori ristoranti italiani di uno dei migliori chef al mondo.
Devo dire che la "nouvelle cousine" può apparire stucchevole se a proporla sono i peracottari, quando invece passa per le mani di personaggi come "questo" diventa qualcosa di assolutamente rivoluzionario, sapori, consistenze, profumi, mai sentiti, l'incontro con un extraterrestre.

Gli perdono anche la maniacale cura e la retorica gestione del servizio, perfettamente in tema vista la ricerca gastronomica offerta.
OT (fine)

porgascogne

Visitatore
gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
lo chef (e coproprietrario) del primo locale che segnalo è un mio carissimo amico fin dalla seconda metà del secolo scorso, quindi siete legittimamente autorizzati a pensare che gli faccia pubblicità. Ma possinocecamme se mento. Giurigiuretta. Se lo provate e vi trovate male vi pago un Borghetti allo stadio (dovete esibire la ricevuta, però  :=)) )

Big Night
Via Antonio Tempesta, 14 (Pigneto/Tor Pignattara)
Tel.: 0624407240
Solo a cena.

Locale di recente apertura. Ambiente informale, curato e gradevole. All'ingresso c'è una zona bar con divanetti dove è possibile aprire e/o chiudere la serata con aperitivi, birre, cocktail ecc.
Cucina di alto livello, originale senza scadere nell'eccentrico. La carta prevede 3 voci per portata (antipasti, primi, secondi, dolci), ma cambia ogni 3 giorni. Io ho mangiato sempre il pesce.

Rapporto qualità/prezzo molto buono
Discreta carta dei vini (ma non sono un esperto)
Per un pasto completo ve la cavate con una cinquantina di eurini.

Pessima annotazione: lo chef, ahimé, è riomico, di quelli con l'idiotina a 2000 appena si tocca l'argomento

Domino Food Factory

Lungotevere di Pietra Papa, 2 (Ponte Marconi)
Tel.: 0696526403

Il locale è all'interno di un circolo sportivo sulla sponda del Tevere. Ambiente gradevole; l'estate si può cenare a bordo di una piccola piscina. Ottima cucina e rapporto qualità/prezzo molto buono. Sevizio cortese e informale. Menù ricercato di carne e di pesce. Si parcheggia facile, ma si paga solo in contanti (Sempre sulla cinquantina).

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 21 Giu 2011, 00:27
Menù ricercato

ecco
specifica cosa intendi per "ricercato"
(che a me fa lo stesso effetto che a .dani. la parola "ricicca" o frasi come "grasso che cola")

Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Tiè, questo è come se la descrivono sul loro sito (http://www.ristorantedominofoodfactory.it):

"La nostra è una cucina italiana rivisitata, basata sulla scelta di materie prime nostrane di altissima qualità e pescato fresco del Mediterraneo. Qui ogni piatto viene cucinato espresso dai nostri Chef"

Nel sito ci trovi anche il menu coi prezzi.

Segue un'altra frase a buffo che dovrebbe dare altrettanto fastidio:
"da quella posizione il giocatore X può far male"
(Da leggere, possibilmente, con l'enfasi di Cerqueti)

:=))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 21 Giu 2011, 10:03"La nostra è una cucina italiana rivisitata, basata sulla scelta di materie prime nostrane di altissima qualità e pescato fresco del Mediterraneo. Qui ogni piatto viene cucinato espresso dai nostri Chef"

silvera', te prego, intervieni
:=))

Discussione precedente - Discussione successiva