Help - diritto di famiglia

Aperto da Svennis, 19 Set 2013, 18:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
La gemella di mia madre ha convissuto 25 anni con il suo compagno, senza essere sposata.
Circa due mesi fa a quest'uomo gli è stato diagnosticato un brutto male che purtroppo non si può curare. :((

La scorsa settimana si sono sposati.

So che alcuni anni fa fu fatta una legge nella quale si diceva che il coniuge avesse diritto alla pensione di reversibilità solo dopo aver vissuto in regime di matrimonio almeno 5 anni. Questa legge fu fatta per mettere i bastoni fra le ruote alle badanti che sposavano i vecchietti appena prima di morire e si beccavano la pensione.
Mi rivolgo agli avvocati del forum.
Che diritti ha mia zia sulla pensione del marito?
Come viene fatto il calcolo della reversibilità?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Svennis il 19 Set 2013, 18:39
La gemella di mia madre ha convissuto 25 anni con il suo compagno, senza essere sposata.
Circa due mesi fa a quest'uomo gli è stato diagnosticato un brutto male che purtroppo non si può curare. :((

La scorsa settimana si sono sposati.

So che alcuni anni fa fu fatta una legge nella quale si diceva che il coniuge avesse diritto alla pensione di reversibilità solo dopo aver vissuto in regime di matrimonio almeno 5 anni. Questa legge fu fatta per mettere i bastoni fra le ruote alle badanti che sposavano i vecchietti appena prima di morire e si beccavano la pensione.
Mi rivolgo agli avvocati del forum.
Che diritti ha mia zia sulla pensione del marito?
Come viene fatto il calcolo della reversibilità?
Dammi un giorno e ti faccio sapere, anche se non sono un avvocato. Però ci scrivo tesi sul diritto e ho i codici commentati, che recepiscono anche gli ultimi pronunciamenti giurisprudenziali e dunque riportano le eccezioni cui si può fare eventualmente appello nei casi specifici.
Mi spiace per i tuoi zii. Tanto.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ti chiedo ancora un po' di tempo, scusami. Sono indietro con tutto: con la tesi, con il dossier su Mauri, con il rapporto annuale di violenza sulle donne. Mi servirebbero giornate di 48 ore. Per ora ti posso solo dire che, quanto ho letto, non è assolutamente scoraggiante. Spero di darti buone notizie prima possibile. Un bacio.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
la legge antibadanti del 2011 da Te citata introduceva dei paletti ben chiari per quanto riguarda non solo gli anni di matrimonio ma anche l'età e la differenza di età fra i nubendi*....che ci dici in proposito?

(*tanto per chiarire: dal 1 gennaio 2012, la pensione di reversibilità "è ridotta, nei casi in cui il matrimonio con il dante causa sia stato contratto ad età del medesimo superiori a settanta anni e la differenza di età tra i coniugi sia superiore a venti anni, del 10% in ragione di ogni anno di matrimonio con il dante causa mancante rispetto al numero di 10″).

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
:luv:

attendo nuove

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva