help - dove mangiare a bologna

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

help - dove mangiare a bologna
« il: 12 Apr 2016, 15:22 »
Mi trovo a bologna per lavoro. Ieri sera ho girato a casaccio e mi sono buttato in un posto per mangiare che ho trovato vicino piazza maggiore. Per stasera accetto volentieri suggerimenti.
Specifiche: Vicino al centro, prezzi possibilmente ragionevoli.


Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #1 il: 12 Apr 2016, 15:29 »
Ieri sono stato alla trattoria Trebbi

http://www.trattoria-trebbi.com

Piuttosto vicino a S.petronio.

Cucina tipica( piatti abbastanza impegnativi).
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #2 il: 12 Apr 2016, 17:34 »
Visto il menu sul sito, piatti impegnativi perché abbondanti? I secondi sono praticamente tutte carni grigliate nelle n credo sia impegnativo cuocerle.
Quanto si spende? Devo andarci con moglie e figlia vorrei evitare salassi

Offline LuloFr

*
2370
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #3 il: 12 Apr 2016, 18:09 »


Mi trovo a bologna per lavoro. Ieri sera ho girato a casaccio e mi sono buttato in un posto per mangiare che ho trovato vicino piazza maggiore. Per stasera accetto volentieri suggerimenti.
Specifiche: Vicino al centro, prezzi possibilmente ragionevoli.

Che tipo di cucina cerchi?

Bolognese io vado sempre dalla Santa (posto alla vecchia, cucina abbondante fatta dalla nonna, si spende il giusto e ti puoi trovare seduto accanto a Carboni o Bersani...) o da Giampi e Ciccio (più o meno stesse caratteristiche ma senza i possibili incontri).

Sennò lo 051 acccanto a S. Petronio trovi di tutto, anche una ottima tartare. Se è caldo mangi anche fuori.

Antica osteria Romagnola in via Rialto

Teresina in via Oberdan

O se vuoi fare il figo con tua figlia Well Done Burger in via Caprarie

Per altro chiedi pure, se la wifi iraniana va ti rispondo[emoji12]

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #4 il: 12 Apr 2016, 18:54 »
Visto il menu sul sito, piatti impegnativi perché abbondanti? I secondi sono praticamente tutte carni grigliate nelle n credo sia impegnativo cuocerle.
Quanto si spende? Devo andarci con moglie e figlia vorrei evitare salassi

I piatti del menù di stagione sono tutti piuttosto conditi( sughi elaborati, pasta all'uovo, ecc...).

Io per esempio mi sono sparato delle pappardelle al sugo di lepre, davvero molto buone in quantità moderata.

In 4, avendo preso un antipasto a buffet(5 €) più un primo a testa, caffè  abbiamo speso 71 €.
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #5 il: 12 Apr 2016, 23:39 »
Grazie per i consigli e scusate se a un certo punto ho accannato il forum ma quando si va in giro scrivere su uno smartphone non è cosa agevole.
Alla fine ci siamo buttati dalla santa e passato il primo momento di disagio dovuto al muovere il passeggino con bambina addormentata in spazi stretti, cosa che ha fatto smadonnare un po' il cameriere più vecchio, abbiamo mangiato bene e in abbondanza. Io ho preso tortelli al ragù, fegato alla brace e carciofi in casseruola, la signora biancocelestedentro ha preso tortelli burro e salvia cotoletta alla bolognese e patate al forno. Un quarto di rosso della casa che ho bevuto io perché lei non beve alcolici. Al tavolo di fianco al nostro un baldo giovine si sparava un gran piatto di tagliatelle al ragù aiutandosi a girarle con un pezzo di pane nell'altra mano anziché con il cucchiaio.
Nel nostro girovagare siamo capitati davanti al ristorante Teresina che però ci è sembrato più caro. Domani nel pomeriggio si riparte per la triste Lombardia con il fermo proposito di tornare quanto prima.
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #6 il: 12 Apr 2016, 23:49 »
By the way ieri sera abbiamo mangiato allo zerocinquantello, via pescherie vecchie di fianco a san Petronio, non so se sia lo stesso dello 051 indicato da lulo, piatto di salumi e formaggi eccellente, polpette di tacchino e maiale con verdure grigluate e tzatziki discreto (lo tzatziki comunque lo faccio meglio io) tortellini alla crema di parmigiano appena sufficienti in My opinion comunque nulla da spartire coi tortelli di stasera, superiori di almeno un paio di categorie.

Offline LuloFr

*
2370
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #7 il: 13 Apr 2016, 06:17 »
By the way ieri sera abbiamo mangiato allo zerocinquantello, via pescherie vecchie di fianco a san Petronio, non so se sia lo stesso dello 051 indicato da lulo, piatto di salumi e formaggi eccellente, polpette di tacchino e maiale con verdure grigluate e tzatziki discreto (lo tzatziki comunque lo faccio meglio io) tortellini alla crema di parmigiano appena sufficienti in My opinion comunque nulla da spartire coi tortelli di stasera, superiori di almeno un paio di categorie.
Sono dello stesso proprietario, ne hanno 4, ma quello che dicevo io è proprio ristorante.
Comunque bella scelta la Santa!

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Offline Tarallo

*****
111509
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #8 il: 13 Apr 2016, 06:18 »
Che è un po' come chiedere dove rimorchiare in Latvia.
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #9 il: 13 Apr 2016, 10:12 »
:lol:

Epperò uno con poco tempo anche in tema di frennia magari ci tiene a saltare il passaggio necessario a capire se la bellezza è genuina o è opera del cerone, se la girl rimorchiata vuole il regalino costoso o no. O no?

:lol:
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #10 il: 13 Apr 2016, 10:29 »
Sono dello stesso proprietario, ne hanno 4, ma quello che dicevo io è proprio ristorante.
Comunque bella scelta la Santa!

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Colleghi mi hanno già chiesto i recapiti della trattoria per andarci anche loro quando passano di qui.
La prossima volta vediamo di provare anche la trattoria trebbi indicata da JoeStrummer che mi pare interessante lo stesso, ma tempo permettendo anche le altre che sono state citate.
Grazie a voi, si accettano anche segnalazioni post gita
E riommamerda, che ci sta sempre bene.
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #11 il: 13 Apr 2016, 17:58 »
Ultim'ora. Provato anche lo 051. Buono. La moglie non ha gradito molto ma bisogna capirla: è una che trova amaro anche il gelato gusto fragola, quando le ho fatto assaggiare la pasta con il ragù d'agnello e il pecorino ha fatto un commento irriferibile.
A conti fatti preferisco la Santa.

 :asrm
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #12 il: 13 Apr 2016, 18:31 »
Se passavi dalle parti di Cesena ti consigliavo un locale dove mangi tanto,  tutto fatto in casa e prezzi bassi.
Una trattoria antica dove il caffè lo fanno ancora con la moka
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #13 il: 13 Apr 2016, 19:10 »
Cesena non ho mai avuto occasione di visitarla e mi capita raramente di passarci ma se capita ti faccio un fischio.
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #14 il: 13 Apr 2016, 21:36 »
Certo che a Bologna una capatina al Ristorante Al Campione l'avrei fatta..
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #15 il: 13 Apr 2016, 22:06 »
il campione sarebbe beppe signori?
bella la sediola foderata con la maglietta della Lazio, oddio fosse stata delle merde avrei detto pacchiana in sommo grado, ma in tema di tifo calcistico l'arbitrarietà nei giudizi e consentita (e roma merda, che è un dato oggettivo)
http://www.ristorantealcampione.com/#!IMG_0315.JPG/zoom/c1b6y/image_1icp
menu interessante, non era neanche molto distante dall'albergo, magari la prossima volta ci si fa un salto
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #16 il: 14 Apr 2016, 15:54 »
confermo:
ristorante 051 gran bel posto, più centrale di così se muore, ottima cucina (carni davvero superlative) e soprattutto grande carta vini, è tra i miei preferiti, grazie anche alla cordialità e al savoir faire del titolare;
aggiungo trattoria "del ghiottone" su via andrea costa, non proprio centrale, nei pressi dello stadio per intenderci, anche qui grande grandiosa cucina.

Offline Thorin

*
3078
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #17 il: 19 Apr 2016, 13:33 »
Ho lavorato sei mesi a Bologna (e sono ingrassato 4 Kg eheheh),  ti consiglio tantissimo:
Trattoria Monte Donato, vista splendida, posto fantastico, prendi il tipico polletto al forno con verdure miste.
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187801-d1758642-r145727585-TRATTORIA_MONTE_DONATO-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Romagna.html

E la trattoria La Mura (a San Lazzaro di Savena, praticamente 15 minuti dal centro di Bologna), che è più rustica, si spende meno, ma si mangia benissimo e con porzioni decisamente generose (se fai un antipasto misto con squacquerone e gnocco fritto è difficile che mangi altro)
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g968423-d1931046-Reviews-La_Mura-San_Lazzaro_di_Savena_Province_of_Bologna_Emilia_Romagna.html

Buon appetito!
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #18 il: 19 Apr 2016, 13:47 »
Per chi va in treno sono posti un po' fuori mano ma tengo buono il suggerimento per la prossima volta se vado in macchina  :beer:

Offline Rorschach

*****
12865
Re:help - dove mangiare a bologna
« Risposta #19 il: 19 Apr 2016, 14:04 »
Sarò a Bologna questo fine settimana, finalmente per svago (ci ho lavorato 3 anni per 3 giorni a settimana).
I miei obiettivi sono:
- bollito misto;
- cotoletta;
- gnocco fritto, squacquerone e prosciutto;
- lasagna.

Poi magari pure qualche giro per il centro...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod