Help Matematica!

Aperto da anto70, 12 Set 2012, 10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Sirius il 14 Set 2012, 10:32
Zoppo potrebbe diventare geloso...

Se ne faccia una ragione... 8)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: blancoceleste il 14 Set 2012, 08:23

Zoppo, non ti basta la figuraccia che hai già fatto? :DD
Non diciamo bestialità: non esistono convenzioni in matematica, solo regole.
E questa che dici che "era fatta per trarre in inganno chi è andato un po' oltre con la matematica" è anche un po' offensiva (quasi a dire: voi ci avete azzeccato perchè siete rimasti alle elementari) oltre che falsa (ho fatto lo scientifico e sono laureata in economia, Misterfaro in scienze statistiche, spalsh qualcosina di matematica ha fatto e anche Sirius se non ho capito male)
Ma come qualcosia ? Non ho scritto niente solo per non darmi troppe arie , pero' ero un fenomeno di livello quasi nazionale :DD

Citazione di: Zoppo il 14 Set 2012, 08:13
L'equazione è ambigua, non tanto perchè è scritta male secondo me, ma tanto perchè tende a mettere in inganno quelli che sono andati più avanti e quindi a dare per scontato convenzioni che in queste equazioni elementari non valgono (sirius se scrivo caxxate correggimi tranquillamente  :beer:  ); ieri devo ammettere che mi ci sono voluti 10-15 minuti più l'aiuto di un mio amico del liceo e laureato in economia per capire dove era il tranello.
Guarda che trannè blancoceleste e syrinx che sono solo economisti , quasi tutti gli altri che hanno risposto sono ingegneri , fisici oppure matematici (che pero' fanno altri lavori perchè sono scarsi). Diciamo che ha influito proprio il non lavorare e non esercitarsi in queste equazioni portando in molti a scegliere la 2 :DD

Citazione di: PILØ il 14 Set 2012, 10:00
blancoceleste, se sei così sicura che non è ambigua e che il risultato sia "288", perché le calcolatrici scientifiche danno come risultato "2"?
Non è vero , alcune danno 2 , ma la maggior parte danno 288 (e se lo dice matlab c'è da fidarsi).
Dipende tutto dal programmatore poi...

est1900

Visitatore
Citazione di: Splash21 il 14 Set 2012, 10:35
Guarda che trannè blancoceleste e syrinx che sono solo economisti

Ehm.....ci sarei anche io...

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Splash21 il 14 Set 2012, 10:35
Ma come qualcosia ? Non ho scritto niente solo per non darmi troppe arie , pero' ero un fenomeno di livello quasi nazionale :DD
Guarda che trannè blancoceleste e syrinx che sono solo economisti , quasi tutti gli altri che hanno risposto sono ingegneri , fisici oppure matematici (che pero' fanno altri lavori perchè sono scarsi). Diciamo che ha influito proprio il non lavorare e non esercitarsi in queste equazioni portando in molti a scegliere la 2 :DD
Non è vero , alcune danno 2 , ma la maggior parte danno 288 (e se lo dice matlab c'è da fidarsi).
Dipende tutto dal programmatore poi...

meno male
è arrivato mio figlio a darmi il cambio :DD

sei l'orgoglio della mamma
tuo fratello ha quasi un anno e non sa fare neanche un'addizione :P

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.051
Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: est1900 il 14 Set 2012, 10:36
Ehm.....ci sarei anche io...
Vabbè , non ne ero a conoscenza : ti posso prendere per il cubo pure a te ? (mi piace molto prendere per il cubo gli economisti sulla matematica perchè secondo me sono scarsi anche se leggendo il topic non si direbbe. Cmq scritch ha risposto 2 e mi ha dato ragione , in parte )
:DD

Citazione di: blancoceleste il 14 Set 2012, 10:38
meno male
è arrivato mio figlio a darmi il cambio :DD

sei l'orgoglio della mamma
tuo fratello ha quasi un anno e non sa fare neanche un'addizione :P
E quando compie 1 anno ? Bisognerebbe iniziare subito con gli esercizi per non rischiare di fare la fine di Zoppo :DD
(ah , il buon fiz.ban è sparito appena Zoppo ha ritrovato la ragione ...)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Io sono economista ma ti posso sempre rompere un randello in testa.

est1900

Visitatore
Citazione di: Splash21 il 14 Set 2012, 10:43
Vabbè , non ne ero a conoscenza : ti posso prendere per il cubo pure a te ? (mi piace molto prendere per il cubo gli economisti sulla matematica perchè secondo me sono scarsi

Da te l'accetto... :p
Anche perchè in parte hai ragione. Il nostro limite è quello di aver studiato "abbastanza di tutto" ma "tanto di niente".
A ben vedere, però, è anche il nostro punto di forza.
Per dire, vorrei proprio vederti davanti alle 1.400 pagine del Torrente (Diritto Privato)...
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Vabbè visto il gran numero di laureati in economia mi ritiro in buon ordine , anche perchè sono circondato pure a casa (mia madre , quella vera pero' , non quella che somiglia a Castroman , e mia sorella sono economiste) .
Tra l'altro , e qui mi do il colpo da grazia da solo , pure io un paio d'anni prima di iniziare l'università volevo studiare economia , poi ho saputo che la matematica non faceva parte delle materie principali e ho scelto altro ...
Ora vi lascio esultare da soli per il trionfo nel topic visto che questi ultimi post mi hanno affossato e ora non ho manco il coraggio di insultare Zoppo e/o scritch ...
Edit : non ho scelto economia pure perchè c'erano tante materie tutte teoriche , io oddio la teoria , pero' ho scoperto che tutte le università sono piene di materie (inutili) teoriche ...

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
E quando compie 1 anno ? Bisognerebbe iniziare subito con gli esercizi per non rischiare di fare la fine di Zoppo :DD
(ah , il buon fiz.ban è sparito appena Zoppo ha ritrovato la ragione ...)

è tuo fratello, lo dovresti sapere :DD
(tra 8 giorni, il 22)

no, ha iniziato a dire che avevamo tutti ragione :lol:
noi sì :DD

Citazione di: est1900 il 14 Set 2012, 11:03
Per dire, vorrei proprio vederti davanti alle 1.400 pagine del Torrente (Diritto Privato)...
8)

o mamma mia! che incubo!

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
splash, devi riconoscere che l'errore l'ho amesso quasi subito. da buon economista prima sparo una teoria, poi ritratto sulla base dell'evidenza.  :DD

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: blancoceleste il 14 Set 2012, 09:42
Svè, se siamo a questo livello eviterò di scherzare con te
ritieniti ignorato

blanchè mannaggia, andavo de fretta e me so dimenticato la faccetta :DD

specchio riflesso!

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
ah , il buon fiz.ban è sparito appena Zoppo ha ritrovato la ragione ...

C'ho avuto problemi con la pupa stanotte che non respirava... M'è preso un accidenti e ho fatto la veglia tutta la notte. Stamattina oltre che stare a pezzi ho chiamato la pediatra, poi corri in farmacia per le gocce, e poi questo e poi quell'altro. Ci mancava solo l'invasione delle cavallette e poi stavo al completo. E' stato proprio stanotte, mentre tenevo la mia piccola, che ho riflettutto sul significato della vita e di tutto quanto il resto e pensato che le cose importanti della vita, quelle veramente importanti, vanno ben oltre una stupida operazione algebrica in linea, scritta tra l'altro appositamente male per essere ambigua!
Ritengo che professori o non professori, esperti o meno, è da sciocchi perdere tempo su queste stupidaggini. I veri somari sono coloro che non capiscono le vere priorità della vita, non coloro che non capiscono una (ambigua, ricordiamolo) equazione.
Mi spiaccio per voi e mi meraviglio che ancora ne parliate: è chiaro che la risposta è 288, al limite 42.
Io lo dicevo dall'inizio tra l'altro.
Vabbè, perle ai porci.

Ciao

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838

ma davvero è stata male la piccolina?
tutto ok?

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: blancoceleste il 14 Set 2012, 12:45
che banderuola :lol:

ma davvero è stata male la piccolina?
tutto ok?

Banderuola a chi? :)
Si, è tutt'ora pesantemente attappata. Stanotte mi son spaventato davvero.
Questa era l'unica parte seria del precedente messaggio naturalmente :)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
La matematica segue delle regole, ma i segni di scrittura per la matematica sono convenzioni che devono essere chiare e condivise. I due punti come segno di divisione in genere si usa alle elementari, la barra orizzontale invece separa nettamente il numeratore dal denominatore. Anche in quest'ultimo caso se uno dovesse scrivere 5/4/3 dovrebe graficamente indicare (allungandolo) qual è il segno di divisione principale perché si possono avere due casi, (5/4)/3=5/12  e 5/(4/3)=15/4
Riguardo all'equazione precedente quale potrebbe essere la convenzione? il denominatore è composto da tutti i numeri a destra dei due punti (soluz. 2) oppure solo dal primo immediatamente a destra (soluz. 288)? boh! in realtà non esiste nessuna convenzione di questo tipo semplicemente perché nessun matematico userebbe quel modo grafico per scrivere le frazioni. Per l'appunto ogni calcolatrice ha la sua sintassi che deve essere specificatamente imparata dall'utente, io ne avevo una con la cosiddetta (dagli americani) notazione Polacca (cioè stramba) per fare 3X5 dovevo premere 3 enter 5 X.........

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Aquila1 il 14 Set 2012, 13:18
La matematica segue delle regole, ma i segni di scrittura per la matematica sono convenzioni che devono essere chiare e condivise. I due punti come segno di divisione in genere si usa alle elementari, la barra orizzontale invece separa nettamente il numeratore dal denominatore. Anche in quest'ultimo caso se uno dovesse scrivere 5/4/3 dovrebe graficamente indicare (allungandolo) qual è il segno di divisione principale perché si possono avere due casi, (5/4)/3=5/12  e 5/(4/3)=15/4
Riguardo all'equazione precedente quale potrebbe essere la convenzione? il denominatore è composto da tutti i numeri a destra dei due punti (soluz. 2) oppure solo dal primo immediatamente a destra (soluz. 288)? boh! in realtà non esiste nessuna convenzione di questo tipo semplicemente perché nessun matematico userebbe quel modo grafico per scrivere le frazioni. Per l'appunto ogni calcolatrice ha la sua sintassi che deve essere specificatamente imparata dall'utente, io ne avevo una con la cosiddetta (dagli americani) notazione Polacca (cioè stramba) per fare 3X5 dovevo premere 3 enter 5 X.........

Azz, se ricomincia... :o

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
io pure so economista, ma solo io ho dovuto dà analisi...boh

Discussione precedente - Discussione successiva