Citazione di: NineTenEightEight il 31 Ott 2013, 14:41
In linea di massima ha detto:
1 - che questi giorni da sola le hanno fatto capire che qualcosa era cambiato, che forse era un anno che la fiamma si spegneva
2 - ha però detto che mi amava e che le manco
3 - ha detto che mi stima
4 - ha detto che non sa cosa vuole
5 - ha detto che mi ama, salvo poi dire che non se fidanzerebbe con un altro "nineten"
6 - che sa che probabilmente si pentirà e che pagherà questo errore
7 - sa che come l'ho amata e l'ho trattata nessuno lo farà
8 - che alla fine la bugia si poteva perdonare.
Parto dal presupposto che far "ragionare" una persona innamorata è impresa improba perchè per definizione chi soffe per amore vuole vedere solamente ciò che è compatibile con una fine positiva della crisi che tanta sofferenza ha generato.
Detto questo cerco di analizzare, da un punto di vista maschile, le cose che ti ha scritto:
1 - Lo sapeva già, tu le hai dato il pretesto. L'indicazione temporale definisce la consapevolezza
2 - Affermazione che mal si concilia con quanto affermato al punto 1, al punto 3 ed al punto 5
3 - Come fa a stimarti se ti sta lasciando per una ragione, la menzogna, che di solito la stima la uccide? "Pina, io ti stimo tantissimo" Fantozzi docet
4 - Chi dice questa frase sa già cosa vuole. Chi al rapporto ci tiene tende a risolvere i problemi NELLA coppia e non AL DI FUORI della coppia
5 - Vedi punto 2
6 - Ha già deciso. A meno che non abbia tendenze masochiste, se sa che è un errore perchè perseverare?
7 - E allora perchè ti lascia? Di nuovo: è masochista? Probabilmente ha delle ragioni molto solide per rinunciare a tutto ciò.
8 - Vedi punto 7. Se la bugia si poteva perdonare allora significa che ci sono ragioni ulteriori
Secondo me lei ha preso la palla al balzo per far ricadere su di te una decisione che, forse inconsciamente, lei aveva già preso. Tu le hai dato un pretesto, un catalizzatore, una via di uscita. Potresti provare a spostare la conversazione su un piano più ampio, sul vostro rapporto nel suo complesso, cercare di capire cosa non andava PRIMA della scoperta della tua bugia ma la vedo molto dura.
Ora per lei rimane solo l'onere di riuscire a trovare il modo per non ferirti ulteriormente. Chi vuole lasciare, lascia; chi vuole rimanere, ricompone.
Un consiglio: lascia perdere e guarda avanti.