Help: powerline

Aperto da Rorschach, 26 Giu 2012, 13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
innanzitutto mi scuso per l'appropriazione indebita di uno spazio pubblico...

Ho una linea adsl e un modem wi-fi pirelli, l'obiettivo è collegare wired il mio decoder, la mia ps3 e quant'altro in banda larga ottimizzando la connessione stessa.

Vista l'infinita stima che nutro nei vostri confronti vorrei quindi porvi il seguente quesito:
Cosa mi serve per cablare la rete elettrica domestica?

.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Mi sembra tu l'abbia scritto nel titolo, dopo i due punti...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854
oppure comprare un nuovo router wifi, configurarlo come access point e connettere gli apparati ad esso via rete cablata

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: DopoNesta il 26 Giu 2012, 14:18
Mi sembra tu l'abbia scritto nel titolo, dopo i due punti...

Io non capisco quali sono le componenti...

Mi bastano gli adattatori, da attaccare al mio attuale modem?

Citazione di: Dissi il 26 Giu 2012, 14:23
oppure comprare un nuovo router wifi, configurarlo come access point e connettere gli apparati ad esso via rete cablata

Questo, per esempio, non lo capisco minimamente...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Collega a internet il pc a banda piena, fai speedtest.net e sai a quanto dai in down e upload. Da lì tramite router ripartisci come vuoi la banda per i diversi device. Dove trovi difficoltà? Let us know...

Playstation 3 on-line, huh? Preparete che tra poco apro il thread su Call of duty mw3 multiplayer. E' il gioco più sghicio di tutti i tempi, peccato non essere capaci. Ma avere una squadra di 5 amici, tutti pronti a saltare in aria sotto il fuoco degli scafatissimi dodicenni pronti a irriderti via microfono...beh, non ha prezzo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: dopesmokah il 26 Giu 2012, 17:20
Collega a internet il pc a banda piena, fai speedtest.net e sai a quanto dai in down e upload. Da lì tramite router ripartisci come vuoi la banda per i diversi device. Dove trovi difficoltà? Let us know...

Aò, io 'nte capisco.
Ho un modem wifi, tramite il quale collego pc, ps3 e decoder.
Nei momenti di picco tocco i 14 Mega al secondo.
Putroppo il modem è lontano però da decoder e ps3, e quindi mi arriva una connessione non ottimale; ho pensato quindi di farmi una powerline.
Che pezzi mi servono? Mi bastano le prese della corrente con l'entrata per il cavo adsl? Devo cambiare modem? Mi serve un router?
Mi fai la lista della spesa delle componenti che potrei usare?
Te ne sarei temporaneamente grato...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: dopesmokah il 26 Giu 2012, 17:20

Playstation 3 on-line, huh? Preparete che tra poco apro il thread su Call of duty mw3 multiplayer. E' il gioco più sghicio di tutti i tempi, peccato non essere capaci. Ma avere una squadra di 5 amici, tutti pronti a saltare in aria sotto il fuoco degli scafatissimi dodicenni pronti a irriderti via microfono...beh, non ha prezzo.

oh, sì, uno dei sogni della mia vita:
farmi massacrare da 12enni scafatissimi, poi, a un certo punto, comunicare via microfono che sono il loro prof di matematica, che sto decidendo chi interrogare il giorno seguente e che sarà colui che saprà scortarmi meglio

e poi assistere allo spettacolo del fuoco amico, mentre passeggio illeso in un oceano di fuoco senza aver mai inserito il cheat per attivare il god mode

BWAHAHAHAHAAHH

aquilare

*
Lazionetter
* 243
Io non l'ho mai montata ma so di chi l'ha fatto e ne è soddisfatto.
Chiaramente è un'alternativa al cablaggio lan e al wifi

pare che le controidicazioni siano che bisogna avere due prese elettriche sullo stesso tronco di rete (non si può mettere su una multipresa);
- la presenza di apparati con grossi assorbimenti di "spunto" (lavatrici, frigoriferi e motori elettrici di vario tipo);
- presenza di altri apparati elettrici in cattive condizioni che introducano disturbi sulla rete elettrica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Sulla powerline, qui c'è un tizio che scarta un apparecchio predisposto e lo installa. In italiano non ne trovo, se serve traduzione no problem...

Sul creare una rete LAN domestica ci sono tutorial chiarissimi, ti interessano?

Sicuro che non puoi bypassare qualsiasi sbattimento semplicemente usando due modem sulla stessa linea (naturalmente alternati, o l'uno o l'altro)?

Comunque leggendo un po' in giro (per te  :saint:) mi pare di capire che la powerline è la soluzione più consigliata. :sisisi:

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: lagazzella il 26 Giu 2012, 16:48
Io non capisco quali sono le componenti...

Mi bastano gli adattatori, da attaccare al mio attuale modem?

Certo, compri due powerline come questi http://www.pixmania.com/it/it/11506070/art/tp-link/kit-di-2-adatttaori-power.html
e attacchi i cavi, fine.
Li uso da anni senza problemi, non costano pochissimo ma funzionano senza installazione e problemi,
anche su ciabatte.
Unico limite il muro alla rete che fa il contatore dell'appartamento (se mai volessi andare oltre il tuo appartamento o se hai un doppio appartamento).

http://www.chip.it/articoli/reti-confronto-wlan-contro-powerline

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Se ho capito di cosa state parlando, qui in Francia vengono forniti in dotazione dai providers (che forniscono TV + Internet + telefono), il sistema si chiama CPL e funziona molto bene.
(la velocità per trasferire file dal PC al decoder è impressionante, in DLNA anche va molto bene)
Così, giusto per farvi rosicare.  :beer:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: sigurd il 26 Giu 2012, 18:21
oh, sì, uno dei sogni della mia vita:
farmi massacrare da 12enni scafatissimi, poi, a un certo punto, comunicare via microfono che sono il loro prof di matematica, che sto decidendo chi interrogare il giorno seguente e che sarà colui che saprà scortarmi meglio

e poi assistere allo spettacolo del fuoco amico, mentre passeggio illeso in un oceano di fuoco senza aver mai inserito il cheat per attivare il god mode

BWAHAHAHAHAAHH
:=))

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
io compro quei due cosi, li infilo nella presa dela corrente, poi attacco uno con un cavetto ethernet al router, l'altro con un cavetto ethernet al dispositivo che voglio mandare in internet, e ho finito?

che me so' perso?

(volendo dire: dal 1° luglio parte il nuovo on demand di Sky, e sarà un on demand vero, stavolta. Ma devo attaccare il decoder alla rete wireless. Se pò fa' con powerline?)

aquilare

*
Lazionetter
* 243
certo. quei cosi ti "creano" una rete dati. nella sostanza trasformano il segnale elettrico in impulso binario e converti una parte di rete elettrica in un prolungamento di rete dati.
che fa una rete dati? legge protocolli, quindi se con un cavo di rete lo colleghi ad un router (internet) poi applichi l'adattatore powerline in un altro punto della casa lo colleghi al pc on un cavo di rete (rj45) e hai fatto la lan collegata ad internet.
la rete elettrica si presta a trasformarsi in rete dati con i convertitori.

alla seconda domanda la risposta è si. se non hai un router wifi ma ethernet/altro basta che compri un adattatore normale per per iniziare la lan e dall'altra parte un adattatore powerline con wifi, che costa poco di più. ne ho visti sui 40 euro se non sbaglio. quindi con pochi soldi ti fai una lan cablata e una rete wifi.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Ragazzi, ho installato la powerline ieri.
Ho speso 40€ per due adattatori, uno attaccato al modem (input) e uno che ho collegato al decoder (output).
Funziona PERFETTAMENTE.

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
azz.. se stavi a roma ti regalavo i miei, non li uso più.
Sono anche buoni della d-link  :beer:

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2012, 08:48

...se sono buoni pure x collegare il decoder di Sky a internet li "accetterei" volentieri io!  ;)

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2012, 08:48

Ma perche', 'ndo sto?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: lagazzella il 03 Ago 2012, 13:09
Ragazzi, ho installato la powerline ieri.
Ho speso 40€ per due adattatori, uno attaccato al modem (input) e uno che ho collegato al decoder (output).
Funziona PERFETTAMENTE.

intendevo se non li avevi già comprati  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva