Citazione di: eaglefly1978 il 06 Apr 2010, 19:32
Questo invece era (ed è) il video che mi fomentava di più in assoluto:
colonna sonora azzeccatissima e urlo disumano nel momento della trasformazione...ancora oggi mi fa venire i brividi 
Grande Eaglefly, anche a me fomentava molto quella sigla, ma su questo vorrei aprire assieme a te un mini-dibattito.
Pariamo dalla bellissima colonna sonora che ti riempiva il petto d'orgoglio. La guardavo con l'aria soddisfatta di chi diceva "adesso, a quer pezzo de mexxa de Vega je rompemo er ...".
Ma da qui partono le mie critiche. Già all'epoca mi facevo mille domande sulle incongruenze di questa sequenza.
Si vede Actarus che corre lungo un corridoio. Bene, è tutto logico, c'è un'emergenza.
Ma quando sembra che stia per arrivare all'ascensore, da dove presumibilmente accederà agli spogliatoi, si tuffa in un buco di quelli che si usano per la biancheria sporca. Perché? Che bisogon c'è? Mi lasciava perplesso.
Da qui attraverso un vano lungo e buio cadeva, perfettamente (mai una storta e dire che le norme antiinfortunistica prescritte per i pompieri vietano l'utilizzo del palo) su un veicolo a reazione (A REAZIONE! Devi fare 200 metri di galleria e ti lanci con l'F104 a rotaia? vabbè) che su delle rotaie correva lungo una galleria. Va bene anche qui: da questa galleria uno pensa che accederà finalmente negli spogliatoi, perché si immaginava che gli autori della serie avessero escogitato questa variazione perché magari l'ascensore era occupata o perché non funzionante.
Invece no. Questo veicolo a un certo punto fuoriesce da un tubo con Actarus che viene gettato fuori dal veicolo per lanciarsi nel vuoto dove:
1) viene raggiunto da un fascio di luce che provvede a vestirlo (pensate se la mattina prima di uscire avessimo questa fortuna!)
2) cade, anche qui perfettamente, nell'abitacolo di GOLDRAKE con Actarus che lancia il fatidico urlo GOLDREIK AVANTI!!! (qui ricordo uno stato di soddisfazione catalogabile come para-orgasmo pre-adolescenziale post-infantile).
Vi lascio con qualche altro appunto.
Nella sequenza si vede che Actarus non appena entra nell'abitacolo lancia il suo fatidico urlo e innesta la prima per partire. Anche qui mi chiedevo: ma perché c'è necessità di dire "Goldrake avanti!". Hai messo la prima, quindi ti muovi. Mi dicevo: perché mio padre quando mette la prima non dice "SIMCA 1000 AVANTI!"?
Poi nel finale si vede GOLDRAKE prendere l'uscita n. 10 (se non vado errato) quella con le cascate. Una uscita davvero bella sul piano architettonico, entusiasmante.
Nella sequenza non si vede, ma un'altra cosa che mi faceva ridere erano le urla di sofferenza durante il combattimento con le armate di Vega. Perché urlava Actarus quando magari le botte nel costato le prendeva Goldrake?
Infine, come armi mi piaceva molto il maglio perforante, i raggi fotonici (quelli con i pugni: indicati soprattutto per l'abbattimento delle astronavi di Vega) - da non confondre con il raggio protonico della concorrenza (Jeeg) - e l'alabarda spaziale che aveva un non so che di sexy: ho provato a urlare "ALABARDA SPAZZIALEE" anche nell'intimità, ma con scarsi risultati (e qui chiedo il contributo delle netter per capire dove avrò sbagliato).
PS all'epoca mai svolto dibattiti con altri amici sul tema: è più forte Goldrake o Jeeg robot?
Ed ora vi lascio con un pezzo rock dell'epoca di rara bellezza