Il risveglio di coscienza

Aperto da Scialoja, 07 Feb 2012, 20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: porgascogne il 08 Feb 2012, 16:26
bene
finalmente una verità

mettete troppo cervello nella scopata, fidateve
lasciate sciolti i sensi, quelli animali, quelli umidi, quelli che vi dicono sisisi mentre voi vorreste dire nonono

imho, se ne so sbattuti ar cazzo tutti e due
se ci fosse una scelta, parlo di scelta consapevole, di cosa provare in certe situazioni, io penso che chiunque sceglierebbe di non metterci troppo cervello e cuore e quindi di non starci male dopo. Ma purtroppo l'uomo, nel senso generale del termine, non può cambiare così facilmente quello che è. Dipendesse totalmente da me cercherei di essere più cinica, menefreghista, insensibile.. così non sarei magari una persona migliore, ma forse vivrei meglio. Solo che non riesco a farlo, e fidati che ci ho pure provato ma non è nella mia natura.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: silvia84 il 08 Feb 2012, 18:18
se ci fosse una scelta, parlo di scelta consapevole, di cosa provare in certe situazioni, io penso che chiunque sceglierebbe di non metterci troppo cervello e cuore e quindi di non starci male dopo. Ma purtroppo l'uomo, nel senso generale del termine, non può cambiare così facilmente quello che è. Dipendesse totalmente da me cercherei di essere più cinica, menefreghista, insensibile.. così non sarei magari una persona migliore, ma forse vivrei meglio. Solo che non riesco a farlo, e fidati che ci ho pure provato ma non è nella mia natura.
E' inutile sforzarsi di essere quello che non si è, si rischia solo di essere ipocriti, prima di tutto con sè stessi. Gli insensibili e menefreghisti sono capaci di passare più facilmente sugli eventi ma sono incapaci di amare. Chi, come te, è sensibile, è vero che corre il rischio di soffrire ma forse ne vale la pena, se vuol dire provare amore, anche solo una volta nella vita. Bisogna accettarsi così come si è, semplicemente per vivere in pace con noi stessi. Troverai qualcuno a cui andrai bene così come sei e il tuo essere sensibile non sarà un handicap ma un valore aggiunto. E non dovrai aver paura di sentirti troppo coinvolta.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Mojo dice: siamo quello che siamo perchè.....perchè siamo così
il resto sono tutte mentalpipp

nessuno diventa cinico se cinico, in qualche modo, non lo è
e non c'è nulla di brutto nel cinismo
come non c'è nulla di brutto nell'egoismo....e chi non lo è? ...a ben guardare
egoismo è voler bene a se stessi, a ben pensarci
poi, questa parola, assume significati ulteriori e negativi ma in un contesto che è artificiale

come nessuno diventa buono, in qualche modo, se buono non è
e non c'è nulla di male nel non essere buoni....mica è semplice esser buoni
bontà è volere bene all'altro sempre e comunque

e allora siamo, tutti, più o meno, buoni e cinici, sensibili ed egoisti, ma sempre in relazione a qualcosa
non esiste un prima e un dopo, un evento, una soglia che ti forma e ti tasforma. so cazzate, buone per farti accettare te stesso anche se il tuo stesso ti piace poco. accade

non esiste dimensioni a tutto tondo sul bene e il male
o meglio esistono ma per i serial killer e per i santi
non per noi

ora sei incarognito? embè? accetta il fatto che se ti sei incarognito, dentro di te c'era un simulacro di carogna, altrimenti potevi prendere mille schiaffi e offrire mille volte l'altra guancia

ti viene spontaneo esser cosi? bene, significa che la tua natura più vera è uscita fuori...

tutto qui.

e magari fra un po' uscirà un altro aspetto
e poi un altro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: FatDanny il 08 Feb 2012, 17:59
Esatto, tanto quanto lo era Scialoja con quella di prima. Libero arbitrio tale e quale.
Eppure mi sembra che i commenti sulla persona in questione fossero di tutt'altra natura.

Come funziona? Lei era na str.onza e invece Scialoja asseconda semplicemente un libero arbitrio?
Noto una qualche difformità di giudizio.

EDIT Lungi da me far da difensore delle ignare donzelle (sarebbe delineare una subordinazione tale e quale a quella che contesto).
Il punto è semplicemente che se Scialoja doveva aprì l'occhi perchè codella era na stronza, mo questa deve aprì l'occhi perchè Scialoja è no [...].
Ho semplicemente affermato che chiarire una cosa in modo razionale in un campo poco razionale non cambia la qualità della stronzaggine. Serve solo a pulisse (in malo modo) la coscienza.
Punto.

Tarà, ho pure detto che io sono per l'amnistia preventiva e generalizzata. Figurati se non son d'accordo.

Un momento FatDanny.
Tu come giustamente mi ricordavi nel post precedente dici che esistono delle sfumature. E pertanto non posso non farti notare come i due comportamenti siano decisamente diversi.
La ragazza con cui ho avuto a che fare io per diverso tempo mi ha illuso con false storie, ha omesso delle verità. Per giorni ha rafforzato il mio pensiero, dicendomi che sentiva che io ero l'uomo giusto per lei, che con me provava sensazioni uniche, senza dirmi mai cosa pensava veramente.
Io invece a questa ragazza non ho mai detto nulla di tutto ciò, anzi le ho messo dal principio in chiaro come non cercassi assolutamente nulla dal nostro incontro, e come non avessi intenzioni di intraprendere nessun tipo di frequentazione con lei.
La seconda volta che ci sono andato lei mi disse che non le interessava nulla, che aveva capito che per me era un incontro sessuale e nulla più e che benché fosse triste della cosa e come lei sperasse in qualcosa di più insistette per rivedermi e per stare bene con me un'altra volta.
Pertanto non mi sento nella maniera più assoluta di essermi comportato nella stessa maniera della protagonista del mio vecchio topic. Quella ragazza omise la verità (a più persone) per vigliaccheria facendo il comodo suo. Io non ho omesso nessuna verità, sono stato chiaro e le responsabilità le vedo più di quest'altra ragazza che di fronte a dei fatti chiari ha voluto continuare a farsi del male (perché è limpido come lei non la vivesse allo stesso modo mio).

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: silvia84 il 08 Feb 2012, 18:18

Silviè quando hai tempo leggiti il post con cui ti ho risposto qualche pagina fa  ;)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Broccolino il 08 Feb 2012, 18:50
E' inutile sforzarsi di essere quello che non si è, si rischia solo di essere ipocriti, prima di tutto con sè stessi. Gli insensibili e menefreghisti sono capaci di passare più facilmente sugli eventi ma sono incapaci di amare. Chi, come te, è sensibile, è vero che corre il rischio di soffrire ma forse ne vale la pena, se vuol dire provare amore, anche solo una volta nella vita. Bisogna accettarsi così come si è, semplicemente per vivere in pace con noi stessi. Troverai qualcuno a cui andrai bene così come sei e il tuo essere sensibile non sarà un handicap ma un valore aggiunto. E non dovrai aver paura di sentirti troppo coinvolta.

Broccolì, del tuo post appoggio il fatto che sia inutile sforzarsi di essere quello che non si è, poiché non è una cosa che funziona a comando. Però posso assicurarti che è un tipo di cambiamento che può avvenire, spontaneamente s'intende. Ma tutto il resto non lo condivido proprio, mi sembra quelle cose che si dicono nelle favolette ai bambini. Io sono una persona sensibilissima, te lo assicuro, e ciò per anni mi ha condannato in una maniera che nemmeno t'immagini. Ma di colpo sono cambiato. Non vuol dire che non sono più sensibile, ma è un interruttore che ho imparato ad accende e spegnere. E sono una persona che sa amare. Ma questo passaggio che ho compiuto lo trovo un vantaggio, permette di agire in maniera più fredda, lucida, ma non esclude il fatto che un giorno possa innamorarmi di una persona, magari dopo averla conosciuta in maniera distaccata, evitando l'intenso coinvolgimento che prima quando "l'interruttore" era sempre acceso mi attraversava.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Scialoja il 08 Feb 2012, 20:27
Silviè quando hai tempo leggiti il post con cui ti ho risposto qualche pagina fa  ;)
sì l'avevo letta, ma non credo possa mai capitarmi un tale cambiamento. Ne ho fatti tanti di cambiamenti in questi anni, ma questo sarebbe un stravolgimento totale del mio essere che, credimi, vorrei a volte, soprattutto quando son nello sconforto come in questo periodo, avere..  sinceramente pagherei per non provare ogni volta sto senso di frustrazione che provo.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: silvia84 il 08 Feb 2012, 20:38
sì l'avevo letta, ma non credo possa mai capitarmi un tale cambiamento. Ne ho fatti tanti di cambiamenti in questi anni, ma questo sarebbe un stravolgimento totale del mio essere che, credimi, vorrei a volte, soprattutto quando son nello sconforto come in questo periodo, avere..  sinceramente pagherei per non provare ogni volta sto senso di frustrazione che provo.

E perché secondo te io pensavo che potesse capitarmi? ;) Dopo anni e anni ormai ero quasi rassegnato al fatto che quella fosse la mia natura di vivere le cose e che non potessi in alcun modo cambiare...eppure è successo...
se vuoi posso parlartene meglio in privato  ;)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Scialoja il 08 Feb 2012, 20:46
E perché secondo te io pensavo che potesse capitarmi? ;) Dopo anni e anni ormai ero quasi rassegnato al fatto che quella fosse la mia natura di vivere le cose e che non potessi in alcun modo cambiare...eppure è successo...
se vuoi posso parlartene meglio in privato  ;)
va bene, sono curiosa di capire.. te l'ho già detto, un po' invidio questo cambiamento

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: silvia84 il 08 Feb 2012, 20:47
va bene, sono curiosa di capire.. te l'ho già detto, un po' invidio questo cambiamento

Ceno e ti scrivo  ;) Il richiamo della caponata è troppo forte  :)

Contenuto sponsorizzato

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Scialoja, se fosse come dici tu vorrebbe dire che saresti diventato un automa perfetto: freddo e lucido ma sensibile e amorevole. Non credo sia possibile perché come dici giustamente anche tu "non è una cosa che funziona a comando". Forse ti stai sforzando di vedere questo tuo cambiamento, quando in realtà sei ancora ultra sensibile. O magari sei sempre stato freddo e non hai fatto altro che fingerti sensibile per trarne vantaggio (anche senza volerlo e/o saperlo). Quello che volevo dire nel post diretto a Silvia, è che non bisogna sforzarsi di comportarsi in base a ciò che vogliono le altre persone, perché per una puoi essere il tipo più dolce del mondo, per l'altra un tipo pieno si sè. Ma a quel punto tu quale sei delle 2? Silvia, essendo sensibile, deve solo trovare la persona che apprezzi quella qualità, senza modificare forzatamente il proprio carattere. Spero di essermi spiegato. Quello che ho scritto riguardo te non prenderlo come un fatto personale.  ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Lei era una str.a . Lui NO . Lui diventa str.o . Lei NO . Lei e' una str.a . Lui NO . Lui e' un str.o. Lei NO .

Vi risparmio il seguito .  :)

E se tanto mi da tanto , il seguito , per tutti , e' ancora da scrivere .

Per dare una speranza a Scialoja ( se veramente la vuole  ;) ) .

Arrivera' un giorno in cui sarai seduto al ristorante con i tuoi amici e qualche donzella di passaggio . Ti stai divertendo , la compagnia e' buona quando all'improvviso si apre la porta . Entra altra gente e tu prendi una scossa , non capisci cos'e' o sembra che ti chiedi che non e' possibile . MA QUESTA CHI E' , DA DOVE SALTA FUORI ? . A me ci vollero 3 anni , 600 km di distanza ed una nuova vita . Ne sono passati 24 .
Fra alti e bassi siamo ancora qua . La passione e' meno , la fatica e' tanta , ma forse ma la vita mi ha regalato qualcosa .

Auguri a Scialoja . Auguri a tutti . Nessuno e' str.x per sempre .

A meno che  :asrm . ma non si comincia ne a parlare ne  discutere  8)

P.S. x Mr. Mojo &C : ne parliamo davanti una birra il 16 alle ore 21 . Sperando di essere allegri  ;) . Ahse ci fosse anche FD !  :pp

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Broccolino il 08 Feb 2012, 21:20
Scialoja, se fosse come dici tu vorrebbe dire che saresti diventato un automa perfetto: freddo e lucido ma sensibile e amorevole. Non credo sia possibile perché come dici giustamente anche tu "non è una cosa che funziona a comando". Forse ti stai sforzando di vedere questo tuo cambiamento, quando in realtà sei ancora ultra sensibile. O magari sei sempre stato freddo e non hai fatto altro che fingerti sensibile per trarne vantaggio (anche senza volerlo e/o saperlo). Quello che volevo dire nel post diretto a Silvia, è che non bisogna sforzarsi di comportarsi in base a ciò che vogliono le altre persone, perché per una puoi essere il tipo più dolce del mondo, per l'altra un tipo pieno si sè. Ma a quel punto tu quale sei delle 2? Silvia, essendo sensibile, deve solo trovare la persona che apprezzi quella qualità, senza modificare forzatamente il proprio carattere. Spero di essermi spiegato. Quello che ho scritto riguardo te non prenderlo come un fatto personale.  ;)

Ma io mi ritengo tutt'ora una persona sensibile e che tiene certi comportamenti, semplicemente (e qui posso riagganciarmi al discorso di prima di un altro netter) ora valuto con chi essere in un modo e con chi in un altro, so riconoscere meglio le situazioni e soprattutto riesco a vivermi cose in leggerezza senza cadere nelle pippe mentali o estreme preoccupazioni dell'altra persona che mi facevo prima. E non è stata una forzatura del mio carattere, e a dimostrarlo è che per anni sono rimasto in un certo modo nonostante volessi a tutti i costi cambiare. Poi sono cambiato, cresciuto, l'esperienza mi ha mutato, ma è una cosa che è partita da me, la vedo come un'evoluzione, poiché per farla semplice mi ha portato a stare bene. Ed è questo quello che di più conta.  ;)

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Perfetto, se la metti sul piano di crescita e maturazione condivido. "L'interruttore" continua a lasciarmi perplesso. Però dici che modifichi il tuo comportamento in base alle persone. Quindi ti chiedo: qual è il vero Scialoja, quello che si vede nei rapporti con tizio o quello che si vede con caio? E' impossibile, nessuno ci riesce, ma sarebbe notevole riuscire a tenere comportamenti lineari sia, ad esempio, con un datore di lavoro che con i mendicanti per strada (sto estremizzando).
E comunque, sì, l'importante è che tu ti senta bene  ;))

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Broccolino il 08 Feb 2012, 22:20
Perfetto, se la metti sul piano di crescita e maturazione condivido. "L'interruttore" continua a lasciarmi perplesso. Però dici che modifichi il tuo comportamento in base alle persone. Quindi ti chiedo: qual è il vero Scialoja, quello che si vede nei rapporti con tizio o quello che si vede con caio? E' impossibile, nessuno ci riesce, ma sarebbe notevole riuscire a tenere comportamenti lineari sia, ad esempio, con un datore di lavoro che con i mendicanti per strada (sto estremizzando).
E comunque, sì, l'importante è che tu ti senta bene  ;))

Rispetto il tuo punto di vista, però non riesco a vederla esattamente come te. Non c'è uno Scialoja costante. Con la mia famiglia sono in un modo, con gli amici in un altro, con i conoscenti in un altro ancora, e via dicendo...
Ma non perché non abbia una mia identità. Io so chi sono, ho dei principi come tutti quanti e dei valori in cui credo.
Non ho bene inteso quando dici dei comportamenti lineari. Perché partiamo dal presupposto (e faccio un esempio) che sono un "buono". Ciò non vuol dire però che per essere lineare lo sarò con tutti. Se il mio datore di lavoro è un pezzo di AsRoma non avrò verso di lui le stesse accortezze che magari posso avere per un amico di vecchia data. Il mio lato "buono" lo mostro a chi lo merita. E ciò non vuol dire che a chi non lo merita mostro un lato "cattivo" per vendetta. Semplicemente non gli mostro nulla, anzi, gli mostro la mia indifferenza, cosa ancora peggiore.  ;)

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Scialo' , hai scritto un romanzo quindi non ho letto le alte 5 pagine, probabilmente qualcuno t'avrà già detto quello che sto per dirti: ci sono passata. E devo dire che stavo una crema. È un periodo che ho avuto e che mi è durato relativamente poco (5-6 mesi ). Mi ero stancata di delusioni e dopo 3batoste in un anno mi sono detta sai che c'è , mo' faccio la stronza pure io.e così ho fatto.all'inizio praticamente mi violentavo psicologicamente, poi c'ho preso gusto proprio come te. Posso dirti due cose:questo momento finirà quando incontrerai quella giusta (gradualmente, ma finirà.ci ho messo altri sei mesi per lasciarmi andare con Andrea-intendo psicologicamente e sentimentalmente, non fisicamente. Ero molto attratta ma ormai  ragionamento era : tanto finirà male anche con lui quindi non mi lego e non mi ci abituo- ci è voluta tutta la sua pazienza.e proprio da questa pazienza ho capito che lui è la mia metà)

Quando sarà finito, con tutta probabilità avrai imparato a distinguere le persone meritevoli del tuo altruismo e con gli altri ti farai molti meno scrupoli come é giusto che sia. E sarai fiero di questo cambiamento. È un percorso, prendilo come tale, fai quello che ti senti ( anche e soprattutto godere delle disavventure sentimentali di chi ti ha maltrattato, quello sempre anzi!!) e non rimuginarci su coi paragoni con scaloja di tre mesi fa, tanto è inutile perchè se sei arrivato a comportarti così vuol dire che la misura era colma, e scialoja di prima non tornerà ( non quello iper altruista almeno). Ne verrà fuori uno più forte e consapevole ;)

Discussione precedente - Discussione successiva