Il topic del gentleman

0 Utenti e 66 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Il topic del gentleman
« Risposta #140 il: 30 Apr 2016, 17:14 »
Nell'arco di una vita a un uomo spuntano in media 9 metri di barba, in media trascorre 5 mesi della sua vita a radersi, nella rasatura quotidiana vengono rimossi dai 20.000 ai 25.000 peli. C'era un tempo in cui gli unguenti corrosivi, specie se alla pece, erano di gran moda, i migliori per la rasatura, almeno a sentire gli antichi romani e fare il barbiere era tanto prestigioso quanto fare il medico. Queste e altre curiosità sul rituale del mattino per eccellenza le svela la mostra HOME 175 anni di innovazioni insieme a P&G allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano che mette in scena oggetti del passato per raccontare l'evoluzione dei piccoli gesti quotidiani, che oggi facciamo con naturalezza senza nemmeno chiederci da dove provengano.

Dai vecchi rasoi manuali al primo rasoio elettrico, entrato sul mercato agli inizi del '900, e brevettato dall'ingegnere milanese, Mino Pellizzola l'esposizione conduce il visitatore tra le stanze di un'abitazione "ideale" ricreata per raccontare l'evoluzione della cura domestica e dell'igiene personale.


Milano - Museo della Scienza e della Tecnologia
Fino al 15 giugno
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #141 il: 30 Apr 2016, 17:15 »

come monter une mousse à raser au savon
consigli per il gentiluomo
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #142 il: 11 Mag 2016, 09:29 »
Stamani una forte indecisione: cache-col o plastron?

Immaginate una giacca di tweed grigia a spina di pesce e pantalone in flanella grigio scuro, camicia bianca e scarpe briges nere


sono ancora qui, indeciso

Offline LuloFr

*
2370
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #143 il: 11 Mag 2016, 09:35 »
Cache-col, tutta la vita.

Ma è così freddo da flanella?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Re:Il topic del gentleman
« Risposta #144 il: 11 Mag 2016, 10:11 »
Cache-col, tutta la vita.

Ma è così freddo da flanella?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Noi gentilomini non soffriamo robe climatiche

Offline Buckley

*
5393
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #145 il: 11 Mag 2016, 10:17 »
Noi gentilomini non soffriamo robe climatiche
te vedo pronto per il cappotto in spiaggia :)

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #146 il: 11 Mag 2016, 10:23 »
Stamani una forte indecisione: cache-col o plastron?

Immaginate una giacca di tweed grigia a spina di pesce e pantalone in flanella grigio scuro, camicia bianca e scarpe briges nere


sono ancora qui, indeciso
La domanda è: cosa devi presenziare?
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #147 il: 11 Mag 2016, 10:30 »
La domanda è: cosa devi presenziare?

un evento: La vestaglia maschile oggi, tinta, fantasia e lunghezza


è previsto un mio contributo, dovrò parlare del corretto abbinamento con la pantofola

sono spossato
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #148 il: 11 Mag 2016, 10:33 »
te vedo pronto per il cappotto in spiaggia :)

Con l’arrivo dell’estate anche il gentiluomo cerca un po’ di refrigerio, recandosi in villeggiatura al mare o frequentando piscine e parchi acquatici.

Ecco dieci regole per riconoscere – e ovviamente essere – un gentiluomo anche sotto il solleone.

1- Anche quando fisicamente prestante, il gentiluomo eviterà di fare eccessivo sfoggio delle proprie doti fisiche ed anatomiche, optando per un costume da bagno comodo, discreto e non vistoso. A seconda dei suoi gusti, il gentleman potrà optare per boxer o slip, sempre però evitando il colore bianco, ben sapendo che darebbe a tutti la ridicola e sconveniente impressione di andare in giro in mutande*.
(* Non a caso i capi d'abbigliamento intimo portati a diretto contatto con la pelle si raggruppano sotto il nome collettivo di "biancheria").

2- Il gentiluomo è un uomo, e in quanto tale è dotato di un corpo che produce testosterone. Pertanto il gentleman non si sentirà mai in colpa nel mostrare un petto villoso. Al contempo però avrà sempre cura di mantenere l’igiene e la pulizia personali, facendo uso costante di antitraspiranti.
(Scordatevi quindi l'adagio "L'omo ha da puzzà"... Sacrebleu!)

3- Il gentiluomo avrà sempre con sé ogni tipo di crema che gli può essere utile quando si espone al sole (perché, oculatamente, ne fa uso), evitando di consumare i prodotti di altri. Qualora il gentiluomo si trovasse inavvertitamente privo di tali prodotti e dovesse usare creme altrui, si premurerà di omaggiare quanto prima la gentile persona che ha concesso il prestito con un flacone di crema nuovo, ovviamente accompagnandolo con una nota scritta di ringraziamento.

4- Il gentiluomo è a conoscenza di particolari ambienti chiamati “spogliatoi” o “cabine”. Eviterà pertanto inutili (e spesso inefficaci) acrobazie cercando di coprirsi con un telo da spiaggia mentre si cambia il costume da bagno.

5- Ogniqualvolta il gentiluomo consumerà i suoi pasti in spiaggia o in piscina – ma MAI sul piano vasche – si premurerà di indossare una camicia o una maglietta. Eviterà invece le canotte, che nel guardaroba del gentleman vengono annoverate fra i capi di biancheria intima (e tali dovrebbe restare).

6- Il gentiluomo indossa ciabatte e infradito in gomma – se proprio deve – solo quando è in casa, in spiaggia o in piscina. In ambienti diversi da questi, il gentleman preferirà utilizzare altri tipi di calzature.

7- Se il gentleman è un fumatore, si concederà al proprio vizio nel rispetto delle altre persone presenti in spiaggia o in piscina: avrà sempre con sé un posacenere portatile ed eviterà di fumare vicino a bambini e a donne in evidente* stato di gravidanza.
(*Si specifica qui "evidente" poichè fra i vari superpoteri di cui il perfetto gentleman può dotarsi, non figura la vista a raggi X. Il gentiluomo pertanto non può essere a conoscenza di gravidanze se queste non sono evidenti.)

8- Se il gentleman è padre di famiglia, o si trovasse ad avere la responsabilità di bambini, farà in modo che questi non arrechino alcun tipo di disturbo agli altri bagnanti con schiamazzi eccessivi.
(Questa è una regola aurea che andrebbe rispettata anche in tutti gli altri contesti.)

9- Il gentiluomo è consapevole che i luoghi dove trascorre le proprie ore di svago – stabilimenti balneari o piscine – sono per altri luoghi di lavoro. Il gentleman non dimenticherà quindi mai di informarsi sugli orari di chiusura, organizzando i propri tempi in maniera tale da rispettarli. Allo stesso modo osserverà diligentemente tutte le regole imposte dalla direzione (uso della cuffia, obbligo dell’uso di ciabatte etc…)

10- Quando intrattiene conversazioni a bordo vasca o in riva al mare, il gentiluomo avrà cura di togliere gli occhiali da sole se la durata della conversazione si protrae oltre il semplice scambio di poche battute. Gli occhiali con le lenti scure andranno comunque sempre rimossi all’interno di ambienti chiusi.

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #149 il: 11 Mag 2016, 11:18 »
un evento: La vestaglia maschile oggi, tinta, fantasia e lunghezza


è previsto un mio contributo, dovrò parlare del corretto abbinamento con la pantofola

sono spossato
Allora plastron.
Il cache col in questi eventi fa troppo"Arfio"

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #150 il: 11 Mag 2016, 11:20 »
Se hai modo inviaci i contenuti del tuo intervento, suona molto interessante, oltre che pratico.
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #151 il: 11 Mag 2016, 11:58 »
   
Diciamo che ho centrato il mio intervento, fra l'altro, molto gradito, sul "gentilomo nella sua dimora"

Riporto un brano...

Un uomo elegante, anche per le camicie che usa in casa, privilegerà il colore bianco ed il cotone quale tessuto. Non si può negare che i toni dell’azzurro siano gradevoli, eppure appaiono estranei a quella misurata classicità alla quale un uomo classico deroga con altrettanta misura. Le camice a righe policrome sono appropriate per usi estivi; quelle di lana o di flanella, specie se a quadri, sono l’ideale per chi avesse in programma una gita in Antartide, od una battuta di caccia alle anatre. Indosserà, quindi, le calze. Se di seta, col reggicalze, altrimenti non ve ne dovrebbe esser bisogno in quanto quelle moderne, in filo di scozia, hanno elastici sufficienti a non farle scivolare. Fatto ciò infilerà i pantaloni ed abbottonerà le bretelle, essendo le cinte non particolarmente adatte alla conformazione maschile d’un uomo che abbia superato da parecchio i trent’anni e non abbia più la muscolatura addominale tonica come quando si dedicava con passione agli sport. Le cinte evidenziano in modo assolutamente sgradevole eventuali rotondità, oltre a comprimere lo stomaco: quindi non solo fanno male, ma sono anche brutte. Calzerà, quindi, le scarpe dopo aver riposto le pantofole o sotto l’appendiabiti della vestaglia o sotto l’omino portabiti.

Le scarpe da casa sono delle calzature specifiche per l’uso domestico. Normalmente sono in velluto, ma ve ne sono anche di morbidissima pelle; non hanno né mascherina né puntale e la tomaia copre anche i quarti laterali. Sono assolutamente accollate. I colori preferibili sono il bleu, il rosso, il nero, il verde, tutti nella tonalità scura. La suola, usualmente è in cuoio molto sottile, il tacco è più basso di quelli normali da uomo ed è particolarmente leggero. Alcune volte il gentiluomo fa ricamare sulla tomaia un motivo decorativo; ne ho viste alcune con il monogramma o, addirittura, con lo scudo araldico; personalmente non trovo che la tomaia delle scarpe sia il luogo più appropriato a ciò, personalmente le preferisco lisce. Egli, dopo aver calzato le proprie scarpe da casa, sceglierà la cravatta – nella propria casa non dovrebbe aver necessità di fazzoletto da collo a meno che non sia influenzato – ed indosserà la giacca da camera. Questo è un indumento particolarmente utile per alcune incombenze quotidiane. Essa, normalmente, è in velluto; ma può essere anche in lana; ha colori scuri ed è solitamente ricca nella foggia e nei disegni. V’è chi se la fa confezionare con l’abbottonatura ad alamari che possono essere ricamati anche con filo d’oro zecchino o con filo d’argento. Vi sono giacche da camera molto belle che hanno unicamente un bottone interno e sono chiuse da una cinta esterna fatta in guisa di cordone terminante con fiocchi dello stesso colore della giacca o del fondo, ove il tessuto abbia dei disegni. Se tale capo d’abbigliamento domestico è in lana i revers ed i risvolti delle maniche possono essere in velluto di cotone di colore in tinta con quello della giacca; eviterei su questo capo delle tinte a contrasto. Sarà comodo avere, comunque, due tasche ed un taschino; la presenza d’un fazzoletto in quest’ultimo non sarà mai mal garbo. Potrebbe esservi sempre, difatti, l’occasione d’offrirlo ad una Dama, ov’avesse a luccicare, per un emozione, un lacrima su d’una gota di lei.

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #152 il: 11 Mag 2016, 12:05 »
Grazie per i fondamentali suggerimenti
 :up:
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #153 il: 11 Mag 2016, 12:10 »
di nulla carissimo, ti saluto con un pensiero di Papini: nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i valentuomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini

cosa resta?

ecco, cosa resta?

Offline LuloFr

*
2370
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #154 il: 11 Mag 2016, 12:16 »
di nulla carissimo, ti saluto con un pensiero di Papini: nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i valentuomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini

cosa resta?

ecco, cosa resta?
I pusillanimi, ahimé

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #155 il: 11 Mag 2016, 12:27 »
E i gabbiani  :x

Offline Buckley

*
5393
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #156 il: 11 Mag 2016, 12:31 »
Con l’arrivo dell’estate anche il gentiluomo cerca un po’ di refrigerio, recandosi in villeggiatura al mare o frequentando piscine e parchi acquatici.

Ecco dieci regole per riconoscere – e ovviamente essere – un gentiluomo anche sotto il solleone.

1- Anche quando fisicamente prestante, il gentiluomo eviterà di fare eccessivo sfoggio delle proprie doti fisiche ed anatomiche, optando per un costume da bagno comodo, discreto e non vistoso. A seconda dei suoi gusti, il gentleman potrà optare per boxer o slip, sempre però evitando il colore bianco, ben sapendo che darebbe a tutti la ridicola e sconveniente impressione di andare in giro in mutande*.
(* Non a caso i capi d'abbigliamento intimo portati a diretto contatto con la pelle si raggruppano sotto il nome collettivo di "biancheria").

2- Il gentiluomo è un uomo, e in quanto tale è dotato di un corpo che produce testosterone. Pertanto il gentleman non si sentirà mai in colpa nel mostrare un petto villoso. Al contempo però avrà sempre cura di mantenere l’igiene e la pulizia personali, facendo uso costante di antitraspiranti.
(Scordatevi quindi l'adagio "L'omo ha da puzzà"... Sacrebleu!)

3- Il gentiluomo avrà sempre con sé ogni tipo di crema che gli può essere utile quando si espone al sole (perché, oculatamente, ne fa uso), evitando di consumare i prodotti di altri. Qualora il gentiluomo si trovasse inavvertitamente privo di tali prodotti e dovesse usare creme altrui, si premurerà di omaggiare quanto prima la gentile persona che ha concesso il prestito con un flacone di crema nuovo, ovviamente accompagnandolo con una nota scritta di ringraziamento.

4- Il gentiluomo è a conoscenza di particolari ambienti chiamati “spogliatoi” o “cabine”. Eviterà pertanto inutili (e spesso inefficaci) acrobazie cercando di coprirsi con un telo da spiaggia mentre si cambia il costume da bagno.

5- Ogniqualvolta il gentiluomo consumerà i suoi pasti in spiaggia o in piscina – ma MAI sul piano vasche – si premurerà di indossare una camicia o una maglietta. Eviterà invece le canotte, che nel guardaroba del gentleman vengono annoverate fra i capi di biancheria intima (e tali dovrebbe restare).

6- Il gentiluomo indossa ciabatte e infradito in gomma – se proprio deve – solo quando è in casa, in spiaggia o in piscina. In ambienti diversi da questi, il gentleman preferirà utilizzare altri tipi di calzature.

7- Se il gentleman è un fumatore, si concederà al proprio vizio nel rispetto delle altre persone presenti in spiaggia o in piscina: avrà sempre con sé un posacenere portatile ed eviterà di fumare vicino a bambini e a donne in evidente* stato di gravidanza.
(*Si specifica qui "evidente" poichè fra i vari superpoteri di cui il perfetto gentleman può dotarsi, non figura la vista a raggi X. Il gentiluomo pertanto non può essere a conoscenza di gravidanze se queste non sono evidenti.)

8- Se il gentleman è padre di famiglia, o si trovasse ad avere la responsabilità di bambini, farà in modo che questi non arrechino alcun tipo di disturbo agli altri bagnanti con schiamazzi eccessivi.
(Questa è una regola aurea che andrebbe rispettata anche in tutti gli altri contesti.)

9- Il gentiluomo è consapevole che i luoghi dove trascorre le proprie ore di svago – stabilimenti balneari o piscine – sono per altri luoghi di lavoro. Il gentleman non dimenticherà quindi mai di informarsi sugli orari di chiusura, organizzando i propri tempi in maniera tale da rispettarli. Allo stesso modo osserverà diligentemente tutte le regole imposte dalla direzione (uso della cuffia, obbligo dell’uso di ciabatte etc…)

10- Quando intrattiene conversazioni a bordo vasca o in riva al mare, il gentiluomo avrà cura di togliere gli occhiali da sole se la durata della conversazione si protrae oltre il semplice scambio di poche battute. Gli occhiali con le lenti scure andranno comunque sempre rimossi all’interno di ambienti chiusi.
Non meritavo cotanta attenzione Monsieur, ma il gentilomo vero si riconosce anche da cio' (oltre che da tutto il resto). Ne esco immeritatamente migliorato...
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #157 il: 11 Mag 2016, 13:51 »
lo so, io faccio tanto per voi,
la mia sola gratificazione?
fare di voi dei perfetti gentilomini

Re:Il topic del gentleman
« Risposta #158 il: 11 Mag 2016, 13:54 »
I pusillanimi, ahimé

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

“Lasciamo ai pigri e ai vili le vie piane e sicure: i valorosi salgono alle vette.”

Una sola parola ti lascio: audacia
Re:Il topic del gentleman
« Risposta #159 il: 13 Mag 2016, 20:30 »
Pescato tale Bargiggia dal topic di Sampaoli



Notare, oltre alla fluente, dolcemente ondulata barba che fa pendant con la chioma, cravatta e orologio perfettamente intonati allo sfondo dello studio.
Avoja se ne avete ancora, da imparare...


 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod