Come il pipettaggio ha compromesso la mia salute e messo a rischio la mia carrieraIl pipettaggio è un'attività molto ripetitiva e rappresenta una delle principali cause di lesione da sforzo ripetuto (Repetitive Strain Injury, RSI) per il personale di laboratorio.
"Il momento più difficile del mio percorso di studi si è presentato al 5° anno, quando sviluppai una tendinite ai gomiti. Quando ho intervistato ex dottorandi per il mio libro, 28 su 100 avevano sofferto di una qualche forma di RSI manifestatasi sotto forma di lieve disturbo o dolore lancinante a braccia e mani che non aveva permesso loro di lavorare per settimane o mesi." Questa l'esperienza di Dora Farkas, PhD in tossicologia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e fondatrice di
www.FinishYourThesis.com.
Scegliere gli strumenti di pipettaggio corretti e attenersi ad alcune semplici regole può ridurre in modo significativo il rischio di compromettere la propria salute o la propria carriera.
Ecco alcuni consigli:
- Per quanto possibile, ridurre il numero di operazioni di pipettaggio ripetitive.
- Garantire la corretta altezza della seduta e delle superfici di lavoro.
- Tenere il polso e l'avambraccio nella posizione più neutra possibile.
- Prevedere pause regolari ed esercizi di stretching.
Poster con esercizi
da http://app.glf.mt.com/e/es?s=1103&e=2456870&elq