Imparare il tedesco

Aperto da JSM, 10 Ott 2012, 17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: castroman77 il 10 Ott 2012, 22:31
Rosetta Stone

Eh, vabbè che il tedesco è una lingua originale e non derivata, ma così è troppo...  :p

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io ho avuto la fortuna di avere un prof di tedesco Genio con la G maiuscola. Uno che in un paio di mesi scarsi di corso universitario in un'auletta sovraffollata fece in modo, non so bene come, di insegnarci un tedesco a livello tale per cui immediatamente dopo l'esame ero in grado di farmi capire tranquillamente in una conversazione su argomenti generici.
Poi vabbè, le lingue se non continui a studiarle e non le fai sedimentare un po' si perdono, sigh.

Bando alle ciance, volevo semplicemente consigliarti il libro di testo del mio prof., che si chiama Senf. "Der Weg ist das ziel" è il titolo. Magari senza corso è totalmente inutile, non ne ho idea. Però intanto il nome segnatelo, se ti dovesse capitare dagli un'occhiata. :)

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Io ho avuto la fortuna di avere un prof di tedesco Genio con la G maiuscola. Uno che in un paio di mesi scarsi di corso universitario in un'auletta sovraffollata fece in modo, non so bene come, di insegnarci un tedesco a livello tale per cui immediatamente dopo l'esame ero in grado di farmi capire tranquillamente in una conversazione su argomenti generici.
Poi vabbè, le lingue se non continui a studiarle e non le fai sedimentare un po' si perdono, sigh.

Bando alle ciance, volevo semplicemente consigliarti il libro di testo del mio prof., che si chiama Senf. "Der Weg ist das ziel" è il titolo. Magari senza corso è totalmente inutile, non ne ho idea. Però intanto il nome segnatelo, se ti dovesse capitare dagli un'occhiata. :)

Interessante! Molto bernsteiniano il titolo. Grazie per il suggerimento!  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.693
Premesso che per imparare una lingua tutto fa brodo (radio, tv, giornali, telecronache delle partite della Lazio), io tutto sommato consiglierei un percorso classico. La grammatica consiglio di studiarla. È un po' come una scala. Dopo averla usata si getta via. Quando diventa un abito mentale non ci si pensa più e organizzare la frase in un certo modo  viene spontaneo. Ti consiglio anch'io la rivista Deutsch Perfekt, semplice, con articoli su temi di crescente complessità. C'è pure un'applicazione per iPad (Android non so).

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Coscienza nazionale, appartenenza, etc., all'epoca degli europei...  :)

ora ricordo!!!!
Ach, l'artereosclerosi 

:=))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 10 Ott 2012, 19:34
Penso che opterò per il russo, visto che me lo vuole insegnare una mia collega georgiana carinissima che vuole che le insegni l'italiano (per adesso le ho solo insegnato mortaxxi tua, magari mori, te vojo bacià freddo).

niente, eh
mica te piace la sòrca a te, eh
8)

cmq, con il russo ce vojono minimo 3 anni ed una costante, fortissima, inclinazione al martirio
non foss'altro per il fatto che io oramai scrivo solo in stampatello e quelli, invece, adorano scrivere in corsivo che, in molte lettere, cambia totalmente rispetto allo stampatello

per dire, la T in stampatello è la T
ma in corsivo è una m

ma ce ne sono altre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
i russi scrivono tutto in corsivo, pagine fitte fitte.
sembrano dei manoscritti del duecento.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dusk il 10 Ott 2012, 22:46che si chiama Senf

al limite lo compri da Castroni

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: porgascogne il 11 Ott 2012, 10:17
al limite lo compri da Castroni

Con quella "ci ammazziamo le cimici"  ;)

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 11 Ott 2012, 08:53
niente, eh
mica te piace la sòrca a te, eh
8)

cmq, con il russo ce vojono minimo 3 anni ed una costante, fortissima, inclinazione al martirio
non foss'altro per il fatto che io oramai scrivo solo in stampatello e quelli, invece, adorano scrivere in corsivo che, in molte lettere, cambia totalmente rispetto allo stampatello

per dire, la T in stampatello è la T
ma in corsivo è una m

ma ce ne sono altre

:=)) un po', come a tutti  :=)), secondo me attiro perchè sanno che sono fedelissimo e quindi c'è il fascino dell'irraggiungibile :=))

cmq è vero: se mi ammazzo per imparare il tedesco, alla fine rimango deluso perchè qui in Svizzera è proprio un'altra lingua, forse anche lo scritto cambia. Invece il russo potrebbe essermi utile per barcamenarmi in paesi dove di riffa o di raffa la lingua si parla e dove cmq è molto facile che capiti per lavoro.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: MadBob79 il 11 Ott 2012, 17:18
:=)) un po', come a tutti  :=)), secondo me attiro perchè sanno che sono fedelissimo e quindi c'è il fascino dell'irraggiungibile :=))

cmq è vero: se mi ammazzo per imparare il tedesco, alla fine rimango deluso perchè qui in Svizzera è proprio un'altra lingua, forse anche lo scritto cambia. Invece il russo potrebbe essermi utile per barcamenarmi in paesi dove di riffa o di raffa la lingua si parla e dove cmq è molto facile che capiti per lavoro.

Se fosse solo per la bella georgiana basterebbe saper dire "Я тебя люблю". E se non ci sta..."к черту"!  :p

dany89

*
Lazionetter
* 74
Citazione di: Magnopèl il 10 Ott 2012, 20:05
vai col russo con la russa, fidati.
:D
A parte le facili battute, era un po' che aspettavo questo topic per chiedere ai molti "tedescofili" del forum!! Partendo da quasi zero (ho messo su qualche rudimento con bbc-language.uk e deutsch-lernen.com) cosa consigliate? Quello che riesco a fare in minima parte è solo leggere, per esempio articoli che vengono postati qui, ma con un grande aiuto da parte di Google Translate.
Mi sembra di aver capito che la cosa migliore sia un libro, giusto? Per esempio, Dusk, quello che consigliavi ha anche esercizi di ascolto?

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Come al solito, la cosa migliore é impararselo in una Terra dove viene parlato. Non importa se In Baviera-Tirolo, se in Austria, se nei Cantoni tedeschi svizzeri. Tanto ovunque stai, hanno i loro dialetti della ceppa incomprensibili, ma il vantaggio é che il tedesco te lo parlano pulito se capiscono che sei straniero (non sempre, in tirolo corca, soprattutto quando hai a che fá coi contadini, o quando Giuliana e Valerio me parlano veloce  :=)))
hanno talmente tante frase fatte ed espressioni che sui libri non avrai mai.
La grammatica studiatela un pó sui libri, devi imparare assolutamente a declinare il genitivo, nominativo, Accusativo e dativo (i 4 casi - ma sei fortunato, i latini ce ne avevano 9, compreso l'oblativo ).
Se non declini le parole in maschile, femminile o neutro non ce capirai mai niente e non te farai mai capí.
A me succede ancora quando non só il sesso de un nuovo vocabolo, allora invento, o ce giro intorno.

Vabbé, alla fine é una lingua relativamente "ovvia", logica, fredda e incazzosa, e la parlerai sempre con l'accento italico, ma stica. basta che te fai capí e capisci.

Una cosa importante, ma giá la saprai: il tedesco lo parlerai quando capirai la loro mentalitá.
Allora avrai le porte spalancate, soprattutto nel campo del lavoro.

(E stó ancora ad aspetta che quel panettone de caccole de Porgascogne me viene a trová con giovinfanciulla al seguito)

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: Centurio il 11 Ott 2012, 19:53
Come al solito, la cosa migliore é impararselo in una Terra dove viene parlato. Non importa se In Baviera-Tirolo, se in Austria, se nei Cantoni tedeschi svizzeri. Tanto ovunque stai, hanno i loro dialetti della ceppa incomprensibili, ma il vantaggio é che il tedesco te lo parlano pulito se capiscono che sei straniero (non sempre, in tirolo corca, soprattutto quando hai a che fá coi contadini, o quando Giuliana e Valerio me parlano veloce  :=)))
hanno talmente tante frase fatte ed espressioni che sui libri non avrai mai.
La grammatica studiatela un pó sui libri, devi imparare assolutamente a declinare il genitivo, nominativo, Accusativo e dativo (i 4 casi - ma sei fortunato, i latini ce ne avevano 9, compreso l'oblativo ).
Se non declini le parole in maschile, femminile o neutro non ce capirai mai niente e non te farai mai capí.
A me succede ancora quando non só il sesso de un nuovo vocabolo, allora invento, o ce giro intorno.

Vabbé, alla fine é una lingua relativamente "ovvia", logica, fredda e incazzosa, e la parlerai sempre con l'accento italico, ma stica. basta che te fai capí e capisci.

Una cosa importante, ma giá la saprai: il tedesco lo parlerai quando capirai la loro mentalitá.
Allora avrai le porte spalancate, soprattutto nel campo del lavoro.

(E stó ancora ad aspetta che quel panettone de caccole de Porgascogne me viene a trová con giovinfanciulla al seguito)

Sicuramente la cosa migliore sarebbe stare in un paese germanofono. Le declinazioni non mi spaventano (uno dei pochi vantaggi del classico). Giustissimo quello che scrivi sul rapporto tra lingua e mentalità! In effetti quello che più mi servirebbe ora è saperlo leggere.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
leggerlo non é poi cosí complicato, dato che a parte alcune eccezioni, si legge come si scrive:
ad esempio  Eu si legge oi, cosí la parola DEUTSCH la leggerai Doitsch, o con la ch che si legge come la K, ma piú dolce e strascicata, e la C o la G la leggi con l'acca appresso (MORGEN si legge Morghen)

Una cosa per noi difficilissima: saper pronunciare L'acca. Io ancora oggi non ci riesco pienamente. A volte per dire Haus (casa) dico aus (fuori)  :(
Per noi l'Acca é muta, per loro manco per il cavolo. è na cosa strana per noi, la devi praticamente soffiare fuori, e só botte de fiatella da paura  :)

Leggi leggi che te fa bene. Quotidiani online, soprattutto, dove impari la lingua parlata, quella attuale.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Io cercherei di non utilizzare, se non in casi assolutamente necessari, il vocabolario quando leggi.
Non utilizzandolo farai lo sforzo di capire le frasi anche senza conoscere il significato di una parola.
Alla lunga ti aiuterà a leggere con maggiore fluidità.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Centurio il 11 Ott 2012, 19:53
(i 4 casi - ma sei fortunato, i latini ce ne avevano 9, compreso l'oblativo ).

i finnici 15, li mortacci loro

Discussione precedente - Discussione successiva