La Birra!!!!

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

La Birra!!!!
« il: 03 Dic 2012, 18:43 »
Cari alcoLaziali e non,il nostro si sà,è il paese del vino(si il nostro,amici franzosi)ma da qualche anno ormai la cultura,tutta nord europea della birra,sta con prepotenza diffondendosi nella Penisola.Io per motivi che ovviamente non sto qui a raccontarvi,da un paio di anni vivo in lombardia dove per motivi logistici e suppongo climatici questa cultura del luppolo è presente da molto prima e con molta piu forza nel territorio(ricca in particolare di birrifici di produzione propria,oltre all'importazione)...
Per i molti che si limitano a peroni,nastro azzurro a pranzo,o ai moltissimi che entrando in un pub chiedono ceres o super tennent's perchè ve ce m'briacate prima,sappiate che le varietà e i gusti,i metodi di produzione e i colori sonno innumerevoli,e spesso da abbinare a pietanze lontanissime dalla solita equazione:pizza e bira...
ci sono birre da meditazione da 17°
stout fermentate alle ostriche(tranquilli è molto meno peggio di quel che sembra)
birre lavorate come champagne
le trappiste,d'abbazia,le Ale,le Pils,le blanche le Waiss...Ognuna da servire e assaporare con il proprio calice(fa la differenza),come se fosse il miglior vino(a volte anche nel prezzo sia chiaro).
Personalmente adoro le belghe,quindi se siete curiosi provate,non ve ne pentirete.
Per chi invece sa di cosa parlo consigliate a vostra volta.
Salute :beer:

Dal Belgio:
tripel karmeliet
deus
kwak
chouffe
duvel
rochefort
st bernardus
westmalle
Da considerare che,di quasi tutte quelle sopracitate(e della maggior parte delle birre in generale),ne esistono piu variabili(esempio,di st bernardus vi sono la"triple"la"prior"e la"abt 12",e cosi via).







Offline fabichan

*****
8215
Re:La Birra!!!!
« Risposta #1 il: 03 Dic 2012, 19:09 »
Dimentichi la Chimay (blu).

Offline falco67

*
2910
Re:La Birra!!!!
« Risposta #2 il: 03 Dic 2012, 19:31 »
Io me lo sono fatta da solo con il kit.
Devo dire che la passione per la birra ce l'ho sempre avuta. Da un po' metto sotto birre su birre e mi diverto a variare alcuni elementi.
La mia prima birra è stata una semplice Lager, e' venuta bene ma poco corposa.
Adesso ho appena aperto una bock e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.

La mia birra di tutti i giorni e' la Poretti doppio malto chiara. Io la trovo buonissima.
Ottima, secondo me, anche la Turbacci.

Consiglio anche la True-Faux Belga triplo malto chiara (9°)

Offline Biafra

*
10682
Re:La Birra!!!!
« Risposta #3 il: 03 Dic 2012, 19:49 »


What else do we need???  :beer:

PS.Tra le mie ultime scoperte per chi ama le rosse,segnalo la "Rubra" del birrificio Boero di Cuneo.
Re:La Birra!!!!
« Risposta #4 il: 03 Dic 2012, 19:49 »
amico belga di famiglia che torna tre quattro volte l'anno...porta sempre tantissime birre l'estate ( viene con la macchna ) per me e mio cugino lui è astemio...mamma mia quanto sono buone

Offline Biafra

*
10682
Re:La Birra!!!!
« Risposta #5 il: 03 Dic 2012, 19:51 »
Io me lo sono fatta da solo con il kit.

Io e un paio di amici ci stiamo pensando da anni.
Quale kit hai usato? Quello dell'OBI da 50 euro non mi convince affatto :)
E per i malti? Li hai comprati via internet?
Costi?
Risultato?

Offline Zoppo

*****
17665
Re:La Birra!!!!
« Risposta #6 il: 03 Dic 2012, 20:03 »
(sospiro) che bel topic...
Re:La Birra!!!!
« Risposta #7 il: 03 Dic 2012, 20:10 »
amico belga di famiglia che torna tre quattro volte l'anno...porta sempre tantissime birre l'estate ( viene con la macchna ) per me e mio cugino lui è astemio...mamma mia quanto sono buone

un birrafondaio :)

porgascogne

porgascogne

Re:La Birra!!!!
« Risposta #8 il: 03 Dic 2012, 20:45 »
http://www.mondobirra.org/belgio.htm

 :beer:

adoro la kwak, bevuta però nel tipico bicchiere che non sta in piedi da solo ed ha bisogno del poggiabicchere
 :pp

Offline white-blu

*
16883
Re:La Birra!!!!
« Risposta #9 il: 03 Dic 2012, 20:47 »
Adoro la birra.
Staropramen !!!    :guin: :dnk:

Offline vaz

*****
54685
Re:La Birra!!!!
« Risposta #10 il: 03 Dic 2012, 20:51 »
tra le trappiste: westvleteren, tutte (la 6, la 8 e la 12) e orval
poi tra le saison la rulles estivale e la saison dupont
tra le birre speciali la duchesse de bourgogne

tra le lambic: su tutte il birrificio cantillon (Lou pepe, geuze , 100% bio, gran cru, vigneronne, st.la,vinus e kriek) e il birrificio moeder lambic
Re:La Birra!!!!
« Risposta #11 il: 03 Dic 2012, 20:57 »
Vivendo bruxelles sono felice di vedere che la birra belga trovi sempre piu' seguaci.
Non ci sono dubbi, sono le migliori   ;)

Per gli amanti della orval, vi informo che la trovate spesso nei negozi dei trappisti italiani (quelli del centerbe).
Ad esempio all'aventino c'e' un negozio accanto a sant'anselmo.

Offline vaz

*****
54685
Re:La Birra!!!!
« Risposta #12 il: 03 Dic 2012, 21:06 »
a roma, consiglio inoltre Off License a Prati, Bibere alla Garbatella e birra+ al Pigneto
Re:La Birra!!!!
« Risposta #13 il: 03 Dic 2012, 21:28 »
Vivendo bruxelles sono felice di vedere che la birra belga trovi sempre piu' seguaci.
Non ci sono dubbi, sono le migliori   ;)

Per gli amanti della orval, vi informo che la trovate spesso nei negozi dei trappisti italiani (quelli del centerbe).
Ad esempio all'aventino c'e' un negozio accanto a sant'anselmo.

ti invidio..il Delirium per me è stata un esperienza mistica
Re:La Birra!!!!
« Risposta #14 il: 03 Dic 2012, 21:30 »
Augustiner e mastro birrai umbri sono le mie del momento

Offline iDresda

*****
7399
Re:La Birra!!!!
« Risposta #15 il: 03 Dic 2012, 21:32 »
http://www.mondobirra.org/belgio.htm

 :beer:

adoro la kwak, bevuta però nel tipico bicchiere che non sta in piedi da solo ed ha bisogno del poggiabicchere
 :pp

Ich auch :=))
Oltre alla kwak, tra le belghe mi piacciono quelle postate da biafra
Re:La Birra!!!!
« Risposta #16 il: 03 Dic 2012, 21:59 »
http://www.mondobirra.org/belgio.htm

 :beer:

adoro la kwak, bevuta però nel tipico bicchiere che non sta in piedi da solo ed ha bisogno del poggiabicchere
 :pp

si,fantastica,con quel punto al centro del bicchiere che si stringe e se dai la sorsata di botto la birra te la ritrovi pure nelle mutande,so di cosa parlo  :)
Re:La Birra!!!!
« Risposta #17 il: 03 Dic 2012, 22:01 »
ah!tra l'altro parlando sempre del bicchiere kwak esiste anche la versione senza ciocco di legno,la base è piatta e sta su da se,a suo modo piu comoda ma meno fascinosa
Re:La Birra!!!!
« Risposta #18 il: 03 Dic 2012, 22:11 »
ah!tra l'altro parlando sempre del bicchiere kwak esiste anche la versione senza ciocco di legno,la base è piatta e sta su da se,a suo modo piu comoda ma meno fascinosa
Se per questo ne esiste anche una versione con collo lunghissmo....
Non molto pratico ma spettacolare
Re:La Birra!!!!
« Risposta #19 il: 03 Dic 2012, 22:13 »
Se per questo ne esiste anche una versione con collo lunghissmo....
Non molto pratico ma spettacolare

si si parlo di quello
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod