Citazione di: TheJoker il 16 Mar 2011, 15:19
non ne faccio una questione di fedeltà ne faccio una questione di rispetto, prima di essere fedele prima ancora di amare mia moglie la rispetto, profondamente.
forse ho dato l'impressione di avere dato una risposta
di aver sciolto il dubbio
invece alla fine semplicemente continuavo a chidere/mi
la premessa chiara, in cui credo ciecamente, è che ogni coppia si "autorganizza" come crede e vuole.
in questa dimensione il concetto di rispetto e fedltà è assolutamente una dimensione soggettiva della coppia.
una dimensione che trova senso solo e soltanto se tarato sulla sensibiltà individuali delle due persone che la compongono.
detto questo, eviatando ogni freakkettonismo di maniera, per me le due cose, il rispetto e la fedeltà, non dico che siano la stessa cosa, ma, diciamo così, sono dimensioni che stanno in continua relazione dialettica.
ma.
dobbiamo anche essere sinceri.
e dire che la lunghezza della relazione di coppia
ha la sua incidenza.
se stiamo parlando di relazioni lunghe che sono passate attraverso mille difficoltà
mi aspetto (desidererei per me) che su certi aspetti si sia cresciuti insieme per prove d'errori e continui aggiustamenti
più che seguire pacchetti, cotruttti, pre-confezionati da un contratto_idea esterna.
vedi matrimonio, vedi ideologia.
non mi fiderei di una persona che fa le scelte che mi riguardano affidandosi ad un precetto esterno.
mi fido soltanto di una cosa io. della Consapevolezza.
il resto è fuffa (imho)