Citazione di: gruber il 19 Gen 2012, 10:17
ll JB mi sembrava un'opzione irrinunciabile.
Se pero' i benefici sono solo queste tre applicazioni, o altre dello stesso genere, se ne puo' fare tranquillamente a meno.
Il discorso che ho sentito, invece, e' la possibilita' di accedere ad un app store parallelo, ma stiamo parlando di pirateria pura e, effettivamente, si tratta di un telefono aziendale.
Saperne di piu', comunque, non guasta
Mi spiego meglio... sperando di non scatenare le ire di nessuno e di non essere bannato

Il JB fondamentalmente toglie il blocco ad accedere a tutte le cartelle del SO incluso quelle di sistema e ti inserisce un'applicazione fondamentale: Cydia.
Cydia e' il cuore del JB e ti da la possibilita di accedere a uno store parallelo da cui puoi acquistare una infinita' di applicazioni non permesse da Apple (mettici che molti programmatori non sono interessati a entrare nell'AppleStore per il quale credo si debba pagare una qualche tassa) ma puoi installare anche una vastissima gamma di programmini e tools (sia free che a pagamento e c'e' veramente di tutto e di piu'), spesso molto interessanti, che si vanno a integrare a livello di sistema operativo ampliando (migliorando secondo molti), in pratica lo stesso software della Apple.
Una di queste applicazioni (per non dire la prima che chi fa il JB installa) e' Installous tramite la quale puoi installare TUTTE le app "curate" che sono normalmente a pagamento e il tutto senza dover passare da iTunes: cerchi, trovi, clicchi, installi e usi con un paio di tap sullo schermo... il tutto con una facilita' disarmante
Ora tralasciando i discorsi morali e moralistici, che si aprirebbe un altro filone di discussione infinito, e' facile immaginare che ci sono parecchi motivi per cui si decide di fare il JB che comunque, va detto, invalida la garanzia di Apple
spero di essere stato piu' chiaro e ovviamente il tutto e' a puro fine informativo