Lingue straniere

Aperto da Blueline, 28 Gen 2014, 14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

Metodi e consigli per impararne una più velocemente possibile.

Tarallo

Trasferisciti nel paese dove la parlano.
Alternativamente, trova dei film/telefilm in lingua originale con sottotitoli nella stessa lingua. Dizionario, 3 de notte e passa la paura.
Ultima ipotesi, fatte la donna de madre lingua. Non s'azzittano mai, qualcosa impari.
Lascia stare le lezioni o i corsi.

porgascogne

Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2014, 14:51fatte la donna de madre lingua. Non s'azzittano mai

:roll:

Tarallo

Citazione di: porgascogne il 28 Gen 2014, 14:52
:roll:

Mbe' che voi? Io le ho imparate usando la tecnica 1 e 2, mica la 3. Quando e' arrivata lei era gia' fatta. :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

niente, 'na volta eri più ricettivo

Tarallo

Na volta ero parecchie altre cose, pure...   :=))

iDresda

evita di concentrarti immediatamente sulla grammatica.
E' il primo errore che uno fa, diomenticando che una lingua è fatta di parole, e se non impari quelle la struttura grammaticale te la stoppi.

Prima costruirsi un solido vocabolario con dei rudimenti di grammatica, così da partire da frasi soggetto-verbo complemento, poi in una seconda fase studi la grammatica più avanzata.

iDresda

Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2014, 14:55
Na volta ero parecchie altre cose, pure...   :=))

mode sviolinata ON

Però sei ancora rimasto un gran figo!

mode sviolinata OFF

:D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Citazione di: iDresda il 28 Gen 2014, 15:02
Però sei ancora rimasto un gran figo!

:D

non tifare fuorviare: era la mia vicinanza

Tarallo

Citazione di: porgascogne il 28 Gen 2014, 15:03
non tifare fuorviare: era la mia vicinanza

Infatti e' dela Lazio.  :s

Pittosto Dresda, ma tu davvero credi che la via piu' rapida sia studiare??

porgascogne

(a me pare abbia detto au contraire)

Tarallo

Citazione di: porgascogne il 28 Gen 2014, 15:05
(a me pare abbia detto au contraire)

A me pare che parli di studiare in entrambi i casi, una cosa prima e un'altra dopo.
A Dresda ennamo fatte capi'!!

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2014, 15:04
Infatti e' dela Lazio.  :s

Pittosto Dresda, ma tu davvero credi che la via piu' rapida sia studiare??

Al contrario Tarà, farsi il vocabolario è primario, senza quello col cacchio che parli
E un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non tradurre mentalmente dall'italiano alla lingua straniera e poi parlare, ma cercare di pensare direttametne in quella lingua.
E' una cosa difficile, che si acquisisce man mano con la pratica.

EDIT: ho consigliato di studiare la gammatica, ma in una seconda fase, DOPO essersi formato il vocabolario, non prima nè durante la sua costruzione

Tarallo

OK avevo capito male.

porgascogne

Tarallo

Si ma se rileggi, ao, a me me pare tedesco.

iDresda

iDresda

Un esempio che conferma quanto ho detto prima, che cioè è più conveniente imparare i vocaboli prima della grammatica, è preso da come tendono ad imparare i bambini.
Sto insegnando il francese a mia figlia (su consiglio di Tarallo), e lei mi chiede continuamente "come si dice [...] in francese?". Noto spesso che non ha la parola in italiano/tedesco corrispondente a quello che vuol dire e ci infila la parola corrispondente nell'altra lingua, proprio perché per lei parlare è la cosa più importante, non parlare corettamente.
Quello viene dopo

Spero di non aver di nuovo scritto in tedesco...
:=))

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

iDresda

Citazione di: porgascogne il 28 Gen 2014, 15:47
:o :o :o

no, era un [...] generico, messo da me per indicare parola a caso.
Mi rendo conto che avrei dovuto usare XYZ, ma volevo farla ambigua

:DD