Un parere

Aperto da NineTenEightEight, 14 Feb 2013, 11:14

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Aprire questo topic mi innervosisce un po', dato che contiene qualcosa che mi appartiene o che più precisamente fa parte di me. Sin da bambino ho avuto l'istinto di esprimere le mie sensazioni , le mie emozioni e piu in generale il mio stato d'animo in versi. Qualche anno fa pubblicai alcune delle mie poesie su un sito internet (avevo 16-17 anni) e poco tempo fa digitai le parole di una di quelle su google per ritrovarle, scoprii con mio grande rammarico di essere stato "plagiato" piu e piu volte.
Adesso che queste cose che scrivo sono diventate molto numerose( parliamo di quasi 500 composizioni) alcuni intimi mi dicono che dovrei proporle a qualcuno. Se da un lato condividere questi "pezzi di me" mi farebbe molto piacere, dall'altro sento che nel momento in cui questo testi venissero pubblicati( cosa che trovo alquanto improbabile) sarebbe come perdere un pezzo della mia intimità.
Per questo ho deciso di pubblicare qui due poesie, sperando di ricevere da voi un parere o critiche o insulti o quello che vi sentirete di scrivere.
Datemi un parere senza tener conto del fatto che chi scrive è nainten: vi piace quello che scrivo?

Questa è quella pluriplagiata, si intitola lacrima al crepuscolo, ed è del 2005
calore di mille tramonti,
mi stringe forte l'anima,
sospinto da mille lamenti,
il mio amore tramonta laggiù,
nel profondo solo tormenti,
prima c'eri, ora non più.


Questa invece è molto recente, non ha ancora un titolo e manca di punteggiatura:
Come un soffio di vento
Passa il tempo accanto a te
E sui rami prima innevati
Ora mille fiori
fan profumata cornice
Ai nostri dì.
Nei cieli prima scuri e carichi di pioggia
Ora si fa largo il sole
Caldo come un tuo abbraccio
Sorridi
Perche anche questo giorno è nostro
Che sia nuvolo o sereno
Sorridi
Perche anche questo istante
È colmo di noi
Sorridi
Perche anche se tutto passa
Noi non passeremo
Perche cadranno quintali di neve
E mari di pioggia
Passeranno milioni di stelle
E decine di cieli
Sorridi
Ai mille giri della terra
E alle notti insieme
Sorridi
Perche nel segreto d'un bacio
Si estende infinito un amore stupendo
Perche i mesi son giorni
Vicino a te


TOPIC CHIUSO SU RICHIESTA DELL'AUTORE

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Registrato

Citazione di: NineTenEightEight il 14 Feb 2013, 11:14
A
Adesso che queste cose che scrivo sono diventate molto numerose( parliamo di quasi 500 composizioni) alcuni intimi mi dicono che dovrei proporle a qualcuno. Se da un lato condividere questi "pezzi di me" mi farebbe molto piacere, dall'altro sento che nel momento in cui questo testi venissero pubblicati( cosa che trovo alquanto improbabile) sarebbe come perdere un pezzo della mia intimità.

non mi permetto di criticare i tuoi versi in quanto non sono la persona adatta, ma in un libro di zafon (ci sono le seguenti parole riguardo il pubblicare le proprie opere: Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o un elogio in cambio di storia. Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che, se riuscirà a nascondere a tutti la sua mancanza di talento, il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa, un piatto caldo alla fine della giornata e soprattutto quanto più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui. Uno scrittore è condannato a ricordare quell'istante, perchè a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo.

Ecco questo è quello che penso a riguardo, ma è pur vero che senza questo "prezzo" tantissime opere non ci sarebbero giunte....

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Oh a me in tutta sincerità piacciono :)) l'unico verso un po' poco poetico è " cadranno quintali di neve". Mi sembra troppo colloquiale rispetto al resto. Comunque complimenti!

Ti consiglio se vuoi fare sul serio di registrarti alla SIAE , e di provare a pubblicarle, senza scoraggiarti, perché non sempre il talento risponde alle logiche di mercato ;) conosco gente che ci ha messo anni!

NineTenEightEight

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.177
Registrato
Pensa che quei quintali di neve sono stati il punto di partenza della composizione, era una frase detta dalla mia fidanzata, rimasta bloccata in casa per la neve

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Registrato
Per quello che puo' valere il mio giudizio, beh, belle! davvero!
Se posso permettermi, un piccolo neo (per me, ovvio, visto che in definitiva sei tu che hai sentito le parole): in quella senza titolo al posto di nuvolo avrei visto bene grigio.

Amplio il consiglio di Brujita!: visto che il diritto alla paternita' (e quindi alla tutela) di un'opera nasce nel momento stesso in cui l'opera nasce, senza alcun altro tipo di condizione, la cosa fondamentale e' avere una data certa. Puoi depositare l'opera alla SIAE, certo, ma puoi fare anche in un modo assai piu' economico: spedisci a te stesso un pacco sigillato (tipo con la ceralacca) con dentro l'opera, con una data certa di spedizione. Ovviamente non aprire per vedere che c'e' dentro :) :beer:

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Registrato
Citazione di: NineTenEightEight il 14 Feb 2013, 11:14
...
Sarò freddo e stringato.
Se il punto è: "ho paura che pubblicando perdo una parte di me" allora non tentare nemmeno.
Se invece pensi che le cose che scrivi forse non siano all'altezza per essere pubblicate allora devi tentare, perchè solo cosi potrai avere una risposta da chi le leggerà (che poi viene pubblicata tanta rioma in giro).

Comunque quelle che hai messo qui a me sono piaciute molto.
Ciao

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato
E non finire in mano a degli editori sanguisughe.

Se vuoi condividerle meglio magari pubblicare e stamparle online, per poi distribuirle agli amici...

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Registrato
Citazione di: lagazzella il 14 Feb 2013, 14:32
E non finire in mano a degli editori sanguisughe.

Se vuoi condividerle meglio magari pubblicare e stamparle online, per poi distribuirle agli amici...

100%, almeno io faccio cosi', lo consiglio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato
Citazione di: Buraz il 14 Feb 2013, 14:36
100%, almeno io faccio cosi', lo consiglio

E oltretutto, aggiungo, credo sia facile arrivare a produrre un ebook, che puoi pubblicare gratis e che ti riconosce comunque una buona percentuale in caso di vendita.
Per vari motivi ho avuto contatti con piccoli editori rapaci: ti procurano 2/3 presentazioni in posti squallidi dove porti i parenti, ti fanno comprare 200 copie del TUO libro e poi ti lasciano così...

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Registrato
Citazione di: lagazzella il 14 Feb 2013, 14:43
E oltretutto, aggiungo, credo sia facile arrivare a produrre un ebook, che puoi pubblicare gratis e che ti riconosce comunque una buona percentuale in caso di vendita.
Per vari motivi ho avuto contatti con piccoli editori rapaci: ti procurano 2/3 presentazioni in posti squallidi dove porti i parenti, ti fanno comprare 200 copie del TUO libro e poi ti lasciano così...

e-book, senza pensarci un attimo, oltretutto lo scouting delle grandi case editrici ormai si fa quasi esclusivamente monitorando le e-vetrine

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Registrato
anche mio padre ed io abbiamo questa passione (lui è molto più bravo di me) e da poco ha deciso di pubblicare alcune sue poesie. Personalmente sono contentissimo per lui, perchè è davvero bravo, e sarei contento per te perchè hai un "piglio" che hanno in pochi. Buttati, almeno così saranno tue e basta e nessuno potrà copiarle, una parte di te che potrà ispirare (poche o tante non so) persone di tutte le età. Vai buttati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva