Maturità!

Aperto da Valon92, 24 Gen 2011, 19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
perchè il

ti mando un kiamo... lo hai mai sentito/letto?
:o no. Ero rimasta al poke, già di per sè abbastanza triste

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Ho pensato a una cosa su Libertà e Lavoro.. partendo dall'articolo I della Costituzione.. collegandolo a Marx.. se vi viene in mente altro, siete i benvenuti!  :D

Latino nella prima prova.. sarò strano ma preferivo greco!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Siamo nati a Piazza della Libertá.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Letteratura italiana.. qualcosa sul lavoro? (eccetto Rosso Malpelo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
perchè, che t'ha fatto Rosso Malpelo? O.o

ti propongo un affare.... se vai al posto mio a dare l'esamone dopodomani.... ci vado io alla tua maturità!!! :pp (edit:  ti parla la personalità sana di mente di Maurita... non dar retta, non è in sè....)

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Maurita! il 07 Feb 2011, 22:30
perchè, che t'ha fatto Rosso Malpelo? O.o

ti propongo un affare.... se vai al posto mio a dare l'esamone dopodomani.... ci vado io alla tua maturità!!! :pp (edit:  ti parla la personalità sana di mente di Maurita... non dar retta, non è in sè....)

Sto facendo una cosa più sul lavoro come diritto, come riscatto.. non come sfruttamento..

Esamone di?

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: Valon92 il 04 Feb 2011, 17:09
Letteratura italiana.. qualcosa sul lavoro? (eccetto Rosso Malpelo)

I Malavoglia? La perdita del carico di lupini (fusaje), la conseguente crisi economica e la morte del nipote Luca che muore nella battaglia di Lissa (1866, aggancio storico). Richiamo a Mastro Don Gesualdo e la sua roba. Un po' di fuffa sul verismo sul ciclo dei vinti (romanisti inclusi, con trattato antropologico) e considerazioni sulle classi sociali e relativo linguaggio.  Siamo negli anni dell'Unità d'Italia che quest'anno va tanto, signora mia. Da un siciliano all'altro, Pirandello e il metateatro con azzardato collegamento al teatro di Carmelo Bene e al suo Shakespeare di cui citerei la Tempesta citando il re che naufraga sull'isola di Prospero e le prime considerazioni sono sull'estensione dell'isola stessa con il concetto di tanta terra (roba), tanto valore. Concetto superato dalla moderna stima della ricchezza di una nazione, ormai svincolata dall'estensione territoriale. Idea ancora valida durante la seconda guerra mondiale e negli scontri in curva. Sicilia fine ottocento e sviluppo del brigantaggio che, forse, sfocia nella criminalità organizzata. Citazione di Don Raffaè, la migliore canzone sulla mafia del miglior cantautore italiano. Uso dlla lingua in De Andrè e chiudi il cerchio col linguaggio di Verga. Se vuoi ci ficchi dentro pure il lavoro sulla lingua di Manzoni. Manzoni, Arno, viola merda e lo scudetto ivi rubatoci.

er Luckino

*
Lazionetter
* 378
Citazione di: Valon92 il 31 Gen 2011, 22:07
Ho pensato a una cosa su Libertà e Lavoro.. partendo dall'articolo I della Costituzione.. collegandolo a Marx.. se vi viene in mente altro, siete i benvenuti!  :D

Latino nella prima prova.. sarò strano ma preferivo greco!
se vuoi incentrarla prettamente sulla libertà,ti consiglio di collegare anche un quadro di Delacroix per arte(periodo neoclassico-romantico) intitolato "La libertà che guida il popolo".e in becco all'aquila per la prossima maturità!io sono uscito l'anno scorso dallo scientifico,quindi tutt'altra cosa,però a parte un minimo d'ansia per il fatto di non conoscere il metodo di interrogazione dei commissari esterni,ti posso dire che è stata una bella esperienza che mi porterò sempre dietro ;)
P.S. che sezione frequenti del manara?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Valon92 il 07 Feb 2011, 22:37
Sto facendo una cosa più sul lavoro come diritto, come riscatto.. non come sfruttamento..

Esamone di?

peccato poteva essere una prova pratica! :D comunque già fatto... fatti anzi. DUE in un giorno. Filosofie e religioni dell'Asia orientale e storia della Cina.... adesso posso pure mori'! LOL

Eiaculazio

*
Lazionetter
* 48
Io invece vorrei fare la tesina di maturità (Classica) sul libero arbitrio.

Questo pezzo di "Ninna Nanna" di Palahniuk mi ha fatto partire la scintilla: "Quando gli antichi greci formulavano un pensiero, era perché una divinità aveva deciso di dargli un ordine. Apollo gli diceva di essere coraggiosi. Atena di innamorarsi. Oggi la gente vede la pubblicità delle patatine al formaggio e si fionda fuori a comprarle, però lo chiama libero arbitrio. Almeno gli antichi greci erano più onesti. "

Però non vorrei trattare dell'argomento in modo religioso, ma vorrei dare più un taglio "sociologico"-"materialista".

In Filosofia pensavo, chessò, alla Scuola di Francoforte.
In Inglese ci sarebbe Hardy che tratta l'argomento, ma il suo è determinismo cosmico, quindi rientra nell'ambito "metafisico".
In Italiano forse Verga?
In Latino credo Tacito, in Greco Plutarco.

Voi che dite?

Zaratommy

*
Lazionetter
* 393
Sono riuscito a fare una "bozza" mi mappa concettuale:

Il tema centrale è IL CITTADINO E LA DEMOCRAZIA:

Italiano: Se questo è un uomo;

Storia: La storia costituzionale italiana dallo statuto albertino, partiti politici in Italia dal 2° dopoguerra a oggi;

Economia Aziendale: La carta dei valori di un impresa, il bilancio sociale, la corporate governance e le società quotate nei mercati regolamentati;

Inglese: The English costitution and the political institutions;

Diritto: La democrazia (diritta, indiretta), Le elezioni politiche e il sistema dei partiti, Il referendum e altri istituti di partecipazione popolare;

Matematica: La statistica descrittiva: analisi di tabelle medie e variabilità, Rappresentazione grafica dei dati;

Scienza delle finanze: Il concorso alle spese pubbliche e la capacità contributiva, La progressività del sistema tributario e la redistribuzione del reddito.

Informatica: NIENTE

Soprattutto in italiano e in Informatica sono a corto di idee...

Consigli???

Vi ricordo che frequento una ragioneria (indirizzo programmatori)...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Ottimi Storia, Diritto e Inglese, si intersecano benissimo: puoi introdurre inglese parlando della differenza tra la nostra Costituzione scritta e la loro "ibrida", puoi parlare dei contraccolpi che i vari referendum hanno causato sul sistema partitico (tra tutti, il referendum sul maggioritario e quello sul divorzio) 

Riguardo informatica, non ho la minima idea di cosa studiate in materia, perciò sparo al buio, potresti parlare delle architetture alla base dei programmi di P2P e dei problemi giuridico/morali che l'utilizzo di detti programmi comporta, mentre italiano potresti buttarti su Montale.. :=))

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
o magari, se l'avete fatto, puoi inserire Calamandrei, citando qualche suo scritto, che ci andrebbe a pennello con la tesina, anche se non è proprio un argomento da "italiano" materia..

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Forse in informatica potresti parlare dei database, intesi come strumenti di gestione nelle imprese, fondamentali pure per redigere il bilancio sociale...

Zaratommy

*
Lazionetter
* 393
Zaratommy

*
Lazionetter
* 393
Ho parzialmente modificato la tesina precedente

Italiano: Ungaretti, L'Ermetismo;

Storia: Secondo dopoguerra, La guerra fredda;

Economia Aziendale: L'analisi del bilancio;

Inglese: The English costitution and the political institutions;

Diritto: La costituzione, Il parlamento, Il referendum e gli altri istituti di democrazia diretta;

Matematica: I problemi di scelta;

Scienza delle finanze: Il bilancio dello Stato

Informatica: HTML.

In qualche modo sono riuscito a collegare tutto.
Cosa ne pensate?

Infine avrei bisogno di un ultimo aiuto: il titolo (non riesco a trovarne uno abbastanza originale)

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Uomo in turbo! (cit.)

est, se mi indovini questa sei un grande :DD

est1900

Visitatore
Citazione di: Svennis il 13 Giu 2011, 13:15
Il titolo?

Uomo in turbo! (cit.)

est, se mi indovini questa sei un grande :DD