parto da qui, dall'incipit dell'ultimo libro di william least heat-moon "le strade per quoz"
un viaggiatore, invecchiando, accumula sulle spalle sempre più viaggi, specialmente quando attraversa il terreno del ricordo in cui si diventa pellegrini del tempo oltre che dello spazio, un luogo dove i paesaggi fisici si fondono con quelli temporali
percorriamo una strada, entriamo in una città, passiamo davanti ad un caffè o ad un hotel, e magari sentiamo storie e ricordi che si risvegliano
allora si fa avanti il nostro passato, cui sono spuntati i piedi: là, l'ho conosciuta là
oppure, ecco dov'è, è qui che lui mi ha raccontato dell'incidente
dal momento che ogni giornata vissuta viene sottratta al totale che ci è stato assegnato, le reminescenze possono costituire la nostra più alta ricompensa: vivere un solo istante un gran numero di volte
quanto a me, che sono ormai un veterano della strada, questo risvegliarsi dei ricordi grazie a una topografia specifica mi porta vicino a credere che tutti i chilometri precedenti siano stati macinati allo scopo di creare un unico istante, e da lì a capire che il significato ha origine e fondamento nella memoria
i bambini che sanno solo annoiarsi sul sedile posteriore della macchina, dietro ai finestrini - se pure stanno guardando fuori - gettano comunque le basi per la nascita di un senso, un giorno, quando avranno bisogno di significato molto più che di esperienza
ecco: ricordo, memoria, significato, esperienza
parole semplici seppur pesantissime, anche se si vive spensieratamente o non ci si fa abbastanza caso
così mentre viaggi - magari su un sedile posteriore di una macchina - accumuli immagini, odori, sensazioni, pezzi di frasi, vie, facce, paesaggi, suoni, colori, carezze
questo, quindi, sarà un topic sul ricordo
scrivete, o postate una foto (anche non vostra) e spiegatela, su un vs ricordo o, meglio, come dice william least heat-moon, su un vostro significato o su un significato anche non vostro ma che vi è entrato dentro, che è diventato parte di voi
non serve che sia così personale, magari è collettivo
e non serve neanche che sia propriamente vostro, magari è ancestrale
se non sarà calcistico sarà meglio
se non sarà una lista, meglio ancora: uno, magari un paio, ma ben distinti e postati separatamente
magari questo topic resterà ad una pagina con 1 o 2 reply
vai a sapere
però confido nella grandezza dei netters e nella smania che esiste, in ognuno di noi, di dire delle cose, di lasciare una traccia, di mettere un punto, nel mare magnum delle parole dette e non dette
come dissero una volta V. e TD, scrivete, parlate, raccontate di voi: migliorerete voi e chi vi legge
le ultime cose postate da fiammetta e da bcd (copyright: tarallo) mi lasciano ben sperare
daje