Mercato estivo 2018: fase operativa 01 luglio - 17 Agosto

Aperto da Duca, 08 Lug 2018, 19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.618
come hai scritto il 3421 sarà probabilmente la soluzione. Con Badelj che pian piano prenderà spazio per creare una cerniera davanti la difesa e aumentare la capacità di far girare il pallone.

Inotre Berisha, quando sarà in campo, ci darà quel dinamismo e quella capacità di accorciare che ci manca.

Per il resto, secondo me, basta tornare a fare densità e contropiede con le grandi. Con le medio piccole possiamo pure giocare a fare a pallonate, tanto siamo più forti.

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624
Qualcuno mi spiega come è possibile che un giocatore fermo da due anni che ha fatto mezza stagione buona venga valutato 50 milioni!? Io per rugani più di 10/15 milioni non offrire mai , poi magari sarà il nuovo Nesta ma ad oggi non mi sembra abbia dimostrato nulla per valere quelle cifre

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.618
Citazione di: Bellerofonte il 06 Ago 2018, 07:38
Qualcuno mi spiega come è possibile che un giocatore fermo da due anni che ha fatto mezza stagione buona venga valutato 50 milioni!? Io per rugani più di 10/15 milioni non offrire mai , poi magari sarà il nuovo Nesta ma ad oggi non mi sembra abbia dimostrato nulla per valere quelle cifre
Semplicemente ha alcuni estimatori, tipo Sarri, che alzano il prezzo.
In generale è un buon difensore, non un fenomeno, ma è ancora giovane e ha comunque una buona esperienza.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ora che si è lavorato sul fondo manca il lavoro sulla velocità che sarà fatto da oggi fino al 18 agosto.
Tecnicamente la squadra è validissima, lo staff tecnico è molto attento ai minimi particolari e farà tesoro delle passate esperienze.
Disponiamo di diversi elementi adatti a fare da stantuffo sia a cc. sia sulle fasce, serve solo armonizzare il tutto e integrare i nuovi.
Sono abbastanza fiducioso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
in un mondo dove rugani va per 50, 120 per il sergente sono troppo pochi

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Se non ci fanno ridere (Lazio e Sergej) non si muove nulla.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Bisogna pazientare: abbiamo quasi un intero 11 titolare da piazzare, una volta sistemati questi qualcosa in entrata sarà possibile.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.201
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Sbracchiosauro il 05 Ago 2018, 23:00
skizzo deve essese distratto

comunque io mica l'ho capito se sta fonte è davvero quella mia o un cazzònè giocoso, quello sta a fà il vago, anche se del manchester m'aveva sussurratto qualcosa giorni fa
skizzo ogni tanto c'ha da fa

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 06 Ago 2018, 01:43
Che te devo di' Splash.
Io rimango convinto che il 352 è un modulo prettamente difensivo e quindi noi lo applichiamo un po'
contronatura. 
Normalmente, in fase di non possesso, praticamente diventa un 532, cosa che vediamo fare ai nostri spesso, quando le avversarie ripartono da dietro e noi, con i due centrocampisti avanzati (L. A. e SMS) che vanno a fare il primo pressing sul portatore di palla, li costringiamo ad andare sulle fasce o a fare degli scambi in orizzontale.
In questo modo diamo il tempo ai nostri quinti (che stanno sempre parecchio alti) di rimettersi in linea con gli altri tre della difesa e riusciamo a difendere decentemente.
A volte però ci capita di perdere palla a cazzo di cane a centrocampo anche perché forziamo parecchio le giocate in verticale.
In quel caso gli esterni vengono presi in contropiede e uno dei centrali di difesa è costretto ad uscire abbandonando la posizione.
Di norma, in queste situazioni, o prendiamo gol, comunque subiamo azioni pericolose e spesso ci salviamo con interventi rocamboleschi.
Quando il 352 lo abbiamo iniziato a fare due anni fa (come ricordavano oggi) rimanevamo molto schiacciati, lasciavano parecchio giro palla sterile agli avversari che ci sbattevano addosso e poi colpivamo in contropiede.
Poi però abbiamo un po' cambiato l'atteggiamento e l'abbiamo un po'  snaturato.
Per cui
1) dovremmo cambiare il modo di gestire palla evitando di perderla mentre gli esterni sono già alti. Bisognerebbe esercitarsi  e lavorare sul fatto che le azioni devono sempre "finire".
O vai fino in porta o la palla esce o fai fallo.
In qualche modo devi guadagnare quei tre quattro secondi che permettono agli esterni di riallinearsi ai tre di difesa.
2) Non è che devi verticalizzare continuamente.
È entusiasmante, non lo nego, ma questo è anche il limite che non ci ha permesso di "gestire" la partite in determinati momenti topici. 
Infatti a volte abbiamo dei veri e propri black out anche quando dovremmo essere in pieno controllo della gara.
Col nostro tipo di gioco, efficacissimo per andare in porta, non siamo però capaci di fare un giro palla continuato e piatto per congelare la partita quando serve.
Quest'anno, in tre o quattro occasioni, l'abbiamo pagata cara.
3) Devi cambiare le caratteristiche del centrocampo dove tutti devono esser capaci di proiettarsi in avanti a sostenere le due punte e scalare subito dietro in copertura a palla persa.
Spesso Milinkovic tarda a rimettersi in linea e questo crea problemi di tenuta del reparto in copertura.
Quindi, ad esempio, il 3421 potrebbe essere una soluzione.
Svincoli Milinkovic da alcuni compiti di copertura aumentando cosi il suo potenziale offensivo ma magari blocchi magggiormente i due centrocampisti davanti alla difesa per fare maggior filtro e copertura.
3) i due esterni di fascia devono essere giocatori forti per tutte e due  le fasi ma sopratutto devono essere resistenti fisicamente perché sono quelli che, con il continuo andirivieni, mantengono l'equilibrio dell'assetto tattico.
Infatti Simone spesso li cambia tutti e due durante i 90 minuti perché il nostro tipo di gioco li sfianca.
Marusic e Lulic il loro lavoro lo fanno abbastanza bene e a sinistra abbiamo alternative migliori rispetto a Lulic ma a destra, se non c'è Marusic, con Basta e Patric soffriamo parecchio di più.
Anch'io li qualcosina di importante ce l'avrei messo (Cancelo  :=)) )
Comunque il 352 ha varie interpretazioni e non per forza va considerato come un modulo prettamente difensivo. Per esempio, il 352 di Conte era abbastanza offensivo, regalando il 3 vs 3 spesso e volentieri. Poi ovviamente avevano 3 che spesso e volentieri non venivano superati manco per il ca@@@ e invece te hai problemi in quella situazione. Inoltre, concordo con Splash. Il 352 devi avere esterni che ti fanno la fascia 18000 volte e te la fanno sempre con la stessa intensita'. Molli una volta e rischi di prendere il gol.
Per me, ora forse Marusic e Durmisi possono farla. Gli altri secondo me non je la fanno (Lulic molla spesso, Basta e' in fase calante, e Patric vabbe' e' Patric).

Poi ci sono un paio di aspetti che vanno considerati nella nostra difesa, che sono i problemi cardini:  le marcature e il possesso palla. Per mostrare una certa padronanza territoriale (che devi raggiungere col 352 partendo da dietro), i tuoi centrali devono saper impostare tutti bene, e avere il coraggio di tenere il pallone, ma anche pressare abbastanza alti per non far girare l'avversario (il Barzagli e Chiellini si mangiavano gli avversari a centrocampo). E qui e' il grosso problema.
A destra imho non ne hai uno buono. Wallace e Bastos fanno spesso delle cappelle clamorose in fase di possesso. Luiz Felipe e Caceres sono avventati nelle marcature e spesso intervengono senza senso lasciando un buco clamoroso (o facendo falli stupidi da ammonizione). Acerbi e Radu sono discreti tecnicamente e i + idonei al modulo, ma secondo me una difesa a 4 farebbe risaltare le qualita' degli altri 4 difensori.

Ergo per questo oltre il vice immobile (+ funzionale di Caicedo), il nuovo "Nani" ( a livello numerico e qualitativo ci manca qualcosa), l'esterno destro di riserva (+ adatto di Patric e Basta), servirebbe un centrale + idoneo a questa difesa.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Non mi sbarazzerei tanto facilmente di D.Anderson e per me Berisha può fare l'esterno sia a destra che a sinistra.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: superaquila il 06 Ago 2018, 08:53
Non mi sbarazzerei tanto facilmente di D.Anderson e per me Berisha può fare l'esterno sia a destra che a sinistra.
Berisha puo' fare l'esterno in 442 o in 4231 (a centrocampo ovviamente). Metterlo come esterno a 5 vuol dire snaturarlo.
Lui si e' definito box-to-box midfielder ergo mezzala. Questo sara' il suo ruolo.

Anderson se restera' uno tra Patric e Basta dovra' uscire.

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.673
Leggere di certe operazioni di mercato mi inorridisce.

Con tutti giovani magistrati che negli anni hanno cercato la ribalta arrampicandosi a volte sulle ricostruzioni più improbabili, io non capisco come in Italia non ce ne sia uno che indaghi su come il cartellino di  un giovane sconosciuto possa essere valutato come asset da 10 mln di euro, che nel mondo normale sono tanta tanta  roba.
Va bene che il falso in bilancio è stato penalizzato ma una indaginina per un briciolo di senso civico? Ma il calcio è veramentw diventato un mondo dove tutto è permesso?

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: skizzo87 il 06 Ago 2018, 08:57
Berisha puo' fare l'esterno in 442 o in 4231 (a centrocampo ovviamente). Metterlo come esterno a 5 vuol dire snaturarlo.
Lui si e' definito box-to-box midfielder ergo mezzala. Questo sara' il suo ruolo.

Non ho parlato di esterno a 5 come lo abbiamo visto fino ad ora, sta allo staff tecnico ottimizzare il possesso palla e la fase offensiva e difensiva.
E' inutile impiegare gente che non ti garantisce le 3 cose messe insieme.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: superaquila il 06 Ago 2018, 09:09
Non ho parlato di esterno a 5 come lo abbiamo visto fino ad ora, sta allo staff tecnico ottimizzare il possesso palla e la fase offensiva e difensiva.
E' inutile impiegare gente che non ti garantisce le 3 cose messe insieme.
Se giochi a 5 a centrocampo, l'esterno dev'essere come Marusic che poi puo' avere sfumature + offensive alla Cuadrado o + difensive alla Lichtsteiner.
Berisha quel ruolo non lo puo' fare.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.715
Berisha non ha mai giocato come esterno, mai alla vita. Da dove viene sta cosa di Berisha esterno? Ho letto un paio di volte sto e non credo ancora.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: skizzo87 il 06 Ago 2018, 09:12
Se giochi a 5 a centrocampo, l'esterno dev'essere come Marusic che poi puo' avere sfumature + offensive alla Cuadrado o + difensive alla Lichtsteiner.
Berisha quel ruolo non lo puo' fare.
Infatti pensavo al 4-5-1 e Simone quel modulo lo conosce molto bene, non capisco perché ancora non ci abbia pensato o lo abbia bocciato.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: BalkanLaziale il 06 Ago 2018, 09:18
Berisha non ha mai giocato come esterno, mai alla vita. Da dove viene sta cosa di Berisha esterno? Ho letto un paio di volte sto e non credo ancora.
secondo TF ha giocato + di 40 partite da esterno.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: skizzo87 il 06 Ago 2018, 08:57

La mia speranza è che Anderson si riveli un buon giocatore adatto al modulo di Inzaghi. A quel puntopotresti cedere Basta e il rinnovo di Patric assumerebbe un nuovo significato.  Patric che, ricordo, può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale dx, sicuramente con evidenti vantaggi di impostazione rispetto a Bastos e Wallace.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: mazzok il 06 Ago 2018, 09:24
La mia speranza è che Anderson si riveli un buon giocatore adatto al modulo di Inzaghi. A quel puntopotresti cedere Basta e il rinnovo di Patric assumerebbe un nuovo significato.  Patric che, ricordo, può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale dx, sicuramente con evidenti vantaggi di impostazione rispetto a Bastos e Wallace.
Patric non ha i tempi per fare il difensore centrale. Sapra' impostare perche' tecnicamente non e' male, ma difensivamente e' pessimo.
Spero ancora in un prestito con cessione

Discussione precedente - Discussione successiva