nuoto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vaz

*****
54786
Re:nuoto
« Risposta #180 il: 11 Nov 2014, 23:57 »
mah..le gambe però servono pure a stile
uno deve dosarle perché in proporzione consumano molta più energia delle braccia.
In parole povere nuotare gambe+braccia sarebbe molto più faticoso
Re:nuoto
« Risposta #181 il: 12 Nov 2014, 09:56 »
Io vi seguo con molto interesse pero' sono sicuro che se dico alla mia istruttrice che le gambe a stile non servono a niente me core appresso urlando pe tutta la piscina :)

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #182 il: 12 Nov 2014, 10:07 »
Io vi seguo con molto interesse pero' sono sicuro che se dico alla mia istruttrice che le gambe a stile non servono a niente me core appresso urlando pe tutta la piscina :)

Ahahaha, neanch'io lo direi mai al mio, ma in effetti non si è detto esattamente questo.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #183 il: 12 Nov 2014, 10:26 »
Stasera ho fatto 100 mt solo braccia rana e volevo morì: non è che ti stanchi, ti deprimi proprio. Ci avrò messo una decina di minuti!    :S
Sul delfino non ho capito bene cosa intendi dire: per me gambe e braccia più o meno si equivalgono nel generare movimento in avanti. Ma è uno stile per me piuttosto oscuro, io non riesco ancora a dosare bene la forza nelle gambate, e nella respirazione tendo a uscire troppo verso l'alto anziché proiettarmi in avanti. Comunque è bellissimo da vedere... Quando lo fanno quelli bravi  :^^
Guarda, io da giovine facevo le gare di delfino e misti, ma erano altre scuole di pensiero, bisognava alzarsi dall'acqua invece che andare in avanti, proprio come dici tu..
Da una decina di anni invece, mi è stato spiegato il nuovo delfino.. È tutta un'altra storia! Considera però che io per faticare di meno, respiro ogni 3 bracciate!

Io vi seguo con molto interesse pero' sono sicuro che se dico alla mia istruttrice che le gambe a stile non servono a niente me core appresso urlando pe tutta la piscina :)
Ma pure io quando ero istruttrice rompevo le palle perché BISOGNA muovere anche le gambe, ma poi un conto è la teoria, un conto è la pratica!  :p

porgascogne

porgascogne

Re:nuoto
« Risposta #184 il: 12 Nov 2014, 10:38 »
Ma pure io quando ero istruttrice rompevo le palle perché BISOGNA muovere anche le gambe, ma poi un conto è la teoria, un conto è la pratica!

da quando utilizzo le gambe/stile solo come pinnatina-stabilizzatrice ogni 3 bracciate, vado che è 'na bomba
più veloce di quando le usavo

e poi devo dire che quando fanno le riprese in acqua ai mondiali olimpiadi ecc, si vede chiaramente che le gambe oramai non le usa più nessuno tranne che per stabilizzare

Offline vaz

*****
54786
Re:nuoto
« Risposta #185 il: 12 Nov 2014, 10:45 »
dipende.
la pellegrini e gli altri mostri usano le gambe gli ultimi 50 per aumentare la velocità.

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #186 il: 12 Nov 2014, 12:34 »

Il mio istruttore mi ha detto di non muovere le spalle, ma vedo invece che molti lo fanno, come anche il signore nel video: ma allora come mi devo comportare?

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #187 il: 12 Nov 2014, 12:35 »
da quando utilizzo le gambe/stile solo come pinnatina-stabilizzatrice ogni 3 bracciate, vado che è 'na bomba
più veloce di quando le usavo

e poi devo dire che quando fanno le riprese in acqua ai mondiali olimpiadi ecc, si vede chiaramente che le gambe oramai non le usa più nessuno tranne che per stabilizzare
Buono a sapersi. :))

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #188 il: 12 Nov 2014, 12:45 »
blueline, perdona la domanda indiscreta, quanti anni hai?

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:nuoto
« Risposta #189 il: 12 Nov 2014, 13:38 »
Tutto è in evoluzione,anche il nuoto.
Tutto merito delle gallerie del vento,
l'invenzione più rivoluzionaria del secolo scorso.

Non fosse per questa invenzione avremmo automobili sviluppate in altezza,auto alte 7-8 metri.
I ciclisti pedalerebbero in piedi.
E i nuotatori si butterebbero semplicemente in acqua.

Offline vaz

*****
54786
Re:nuoto
« Risposta #190 il: 12 Nov 2014, 13:43 »
Come non muovere le spalle?
Nao' spiegampò peffavore

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #191 il: 12 Nov 2014, 14:03 »
Come non muovere le spalle?
Nao' spiegampò peffavore
Avevo rilevato una contraddizione e l'ho esposta, ma vedo che a qualcuno piace sfottere. State bene così!

Offline vaz

*****
54786
Re:nuoto
« Risposta #192 il: 12 Nov 2014, 14:25 »
no ti assicuro che non intendevo sfottere, davvero.
è che so proprio ignorante su questo.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #193 il: 12 Nov 2014, 14:27 »
Ma al massimo sfottiamo il tuo istruttore, non certo te!
La torsione del busto è fondamentale, ti chiedevo l'età perché a volte per togliere vizi acquisiti col tempo e se in età avanzata (>25 anni non 200) spesso si consigliano cose che in realtà non vanno fatte, solo perché magari il nuotatore in questione è talmente eccessivo nel movimento, che lo fa diventare un errore.
Ad esempio la torsione, magari nuoti tutto dinoccolato di spalle e quello ti ha detto che le spalle devono rimanere ferme, non perché sia così in generale, ma perché nel tuo caso è troppo, e quindi va limitato.

 ;)

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #194 il: 12 Nov 2014, 15:16 »
Il nuoto è stancante e poi il cloro non aiuta di certo, e a volte le lezioni si svolgono in concomitanza con la zumba acquatica che sembra di stare in una discoteca e a volte comprendere il tutto non è facile, poi ancora il nuoto è abbastanza arabo e temevo di aver fatto qualche domanda puerile.

Adesso che ci penso, me lo disse in occasione che avevo preso l'abitudine, nel crawl, di far passare il braccio fuori dall'acqua, sopra la testa, cosi da poter avere più tempo per respirare, e il mio istruttore mi ha detto anche che come tecnica non è granchè perchè a quel punto tanto vale rigirarsi e fare il dorso. L'età è molto sopra i 25, in pratica è la prima pratica sportiva in maniera costante, mi sono comunque mantenuto in forma con lo stretching.

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #195 il: 26 Nov 2014, 09:06 »
http://web.tiscali.it/uispnapoli/tecnica/tecnica_lo_scivolamento_nel_crawl.htm
Interessante la frase, "il nuotatore non è un corridore".

Offline sharp

*****
26614
Re:nuoto
« Risposta #196 il: 27 Nov 2014, 00:04 »
Blueline visto che ti stai facendo una cultura;
sapresti consigliarmi un link di un video per migliorare la tecnica (stile libero e dorso) ??

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #197 il: 27 Nov 2014, 02:55 »

Offline sharp

*****
26614
Re:nuoto
« Risposta #198 il: 27 Nov 2014, 05:28 »

Offline Blueline

*
6346
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #199 il: 27 Nov 2014, 10:50 »
http://www.cibo360.it/sport/quale/tecnica_stile_libero.htm

Credo che il maggior problema nel crawl(e anche nell'orso) sia eseguire il rollio. Il rollio va eseguito muovendosi sull'asse della colonna vertebrale e non(l'errore che mi è stato contestato) solo le spalle.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod