nuoto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #200 il: 27 Nov 2014, 11:00 »
comunque io non mi sono mai posta questi interrogativi, anche leggendovi, mi viene da dire ma a che serve?
non per spocchia, ma credo che avendo iniziato a nuotare a 3 anni, tutto venga più naturale. così come i difetti di tecnica, che sono duri a morire. Però mi sono sempre affidata agli allenatori, che mi hanno corretta. per dire, il dorso, me lo hanno spiegato BENE solo 10 anni fa, ed ero già bella grandina!

Online vaz

*****
54786
Re:nuoto
« Risposta #201 il: 27 Nov 2014, 11:02 »
concordo!
se prendi i campionissimi, alcuni nuotano senza tecnica. l'importante è correggere delle minuzie che possano gravarti sulla schiena/postura. Lì dev'essere bravo l'allenatore.

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #202 il: 27 Nov 2014, 11:10 »
comunque io non mi sono mai posta questi interrogativi, anche leggendovi, mi viene da dire ma a che serve?
non per spocchia, ma credo che avendo iniziato a nuotare a 3 anni, tutto venga più naturale. così come i difetti di tecnica, che sono duri a morire. Però mi sono sempre affidata agli allenatori, che mi hanno corretta. per dire, il dorso, me lo hanno spiegato BENE solo 10 anni fa, ed ero già bella grandina!
Diciamo che il dorso si è molto evoluto e quello che hai imparato 10 anni fa era molto diverso da quello degli anni precedenti. Io l'ho imparato negli anni 70 ed era davvero tutto un altro stile rispetto a quello che ho reimparato 3 anni fa.
Lo stesso dicasi per il delfino, in cui la spinta si è evoluta più in avanti e anche il peso delle gambate è variato. Di rana ormai esistono due stili, quello naturale e quello delfinato, entrambi hanno ormai raggiunto il massimo dell'efficacia. Solo il crawl è rimasto quasi uguale perché si era evoluto nei decenni precedenti.

Online Blueline

*
6347
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #203 il: 27 Nov 2014, 11:29 »
Diciamo che il dorso si è molto evoluto e quello che hai imparato 10 anni fa era molto diverso da quello degli anni precedenti. Io l'ho imparato negli anni 70 ed era davvero tutto un altro stile rispetto a quello che ho reimparato 3 anni fa.
Lo stesso dicasi per il delfino, in cui la spinta si è evoluta più in avanti e anche il peso delle gambate è variato. Di rana ormai esistono due stili, quello naturale e quello delfinato, entrambi hanno ormai raggiunto il massimo dell'efficacia. Solo il crawl è rimasto quasi uguale perché si era evoluto nei decenni precedenti.
Si fatica e ci si impegna per imparare uno stile con il rischio di dover iniziare da capo? Annamo bene.... :))

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #204 il: 27 Nov 2014, 11:30 »
Diciamo che il dorso si è molto evoluto e quello che hai imparato 10 anni fa era molto diverso da quello degli anni precedenti. Io l'ho imparato negli anni 70 ed era davvero tutto un altro stile rispetto a quello che ho reimparato 3 anni fa.
Sì! Quando ero piccolina il dorso era con le braccia a mulino :lol: adesso invece con la torsione giusta del busto, il braccio che si piega e la mano a paletta che spinge, è tutta un'altra musica! devo dire che non ci ho messo nemmeno troppo tempo a fare mio il movimento, ora non riuscirei più a nuotare come prima!
Lo stesso dicasi per il delfino, in cui la spinta si è evoluta più in avanti e anche il peso delle gambate è variato.
È vero abbiamo ancora aperto il tavolo di discussione sulla propulsione nel delfino! Io penso che se il movimento delle braccia, proteso dunque in avanti e non più atto ad alzarsi dall'acqua, è fatto correttamente, il movimento del resto del corpo viene naturale, sia l'ondulazione del busto, sia la gambata finale, che è secondo me la naturale fine del movimento iniziato con le braccia.
Infatti, anche quando come esercizio si fa braccia delfino, quindi con il galleggiante in mezzo alle gambe, non riesco a non dare la gambata, perché mi viene naturale.

Inoltre, ma che è il crawl???? Che ne è stato dello stile libero??? :p
 

Online Blueline

*
6347
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #205 il: 27 Nov 2014, 11:35 »
Sì! Quando ero piccolina il dorso era con le braccia a mulino :lol: adesso invece con la torsione giusta del busto, il braccio che si piega e la mano a paletta che spinge, è tutta un'altra musica! devo dire che non ci ho messo nemmeno troppo tempo a fare mio il movimento, ora non riuscirei più a nuotare come prima!È vero abbiamo ancora aperto il tavolo di discussione sulla propulsione nel delfino! Io penso che se il movimento delle braccia, proteso dunque in avanti e non più atto ad alzarsi dall'acqua, è fatto correttamente, il movimento del resto del corpo viene naturale, sia l'ondulazione del busto, sia la gambata finale, che è secondo me la naturale fine del movimento iniziato con le braccia.
Infatti, anche quando come esercizio si fa braccia delfino, quindi con il galleggiante in mezzo alle gambe, non riesco a non dare la gambata, perché mi viene naturale.

Inoltre, ma che è il crawl???? Che ne è stato dello stile libero??? :p
Come sarebbe?

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #206 il: 27 Nov 2014, 11:36 »
Inoltre, ma che è il crawl???? Che ne è stato dello stile libero??? :p

Nella mia piscina quando si parla di stile libero si intende qualsiasi stile, anche cagnolino o trudjeon o tutti i miscugli che ti riesci a immaginare, quando invece si parla di crawl si intende... stile libero  :p
Re:nuoto
« Risposta #207 il: 27 Nov 2014, 11:41 »
Fico.

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #208 il: 27 Nov 2014, 11:41 »
Come sarebbe?
Naoko intende dire che le braccia, raggiunto l'orecchio, proseguivano verso i fianchi affondando un po' in acqua ma rimanendo ben tese. Oggi invece c'è prima il movimento leggero del busto, l'accompagnamento della spalla, poi il braccio inizia a piegarsi sotto l'acqua e infine le mani a paletta spingono il residuo di acqua prima di portare  la mano sul fianco. Tutta un'altra musica, davvero. Ma, come dice Naoko, per chi conosceva la vecchia tecnica è più facile farlo che dirlo.   ;)

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #209 il: 27 Nov 2014, 11:43 »
Nella mia piscina quando si parla di stile libero si intende qualsiasi stile, anche cagnolino o trudjeon o tutti i miscugli che ti riesci a immaginare, quando invece si parla di crawl si intende... stile libero  :p
Dai mi prendi in giro? :lol: in 33 anni di nuoto nessun Italiano mai mi ha parlato di crawl, tranne il traduttore dei libri di Murakami :lol:
Comunque quando si intende "qualsiasi stile", da me dicono"vasche a piacere" :P

Come sarebbe?
sarebbero le braccia dritte..da lungo il fianco verso l'alto, sfiorano l'orecchio, entrano in acqua e arrivano lungo il fianco..


Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #210 il: 27 Nov 2014, 12:07 »
Dai mi prendi in giro? :lol: in 33 anni di nuoto nessun Italiano mai mi ha parlato di crawl, tranne il traduttore dei libri di Murakami :lol:
Comunque quando si intende "qualsiasi stile", da me dicono"vasche a piacere" :P
sarebbero le braccia dritte..da lungo il fianco verso l'alto, sfiorano l'orecchio, entrano in acqua e arrivano lungo il fianco..

Ahahahah, come è vario il mondo. La mia piscina è di scuola francese e usa così. Le vasche a piacere da noi si chiamano "vasche sciolte".  :=))
Però il formalismo dello stile libero e del crawl ormai lo usa soltanto il vecchio proprietario, un francese, appunto.
Agli altri istruttori può scappare di dire stile libero  :pp

Online Blueline

*
6347
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #211 il: 27 Nov 2014, 12:48 »
Io il termine "Crawl" l'ho trovato solo scritto, in piscina mai sentito pronunciato. Il termine mi piace e poi è più corto di "stile libero" e meno confondibile; ma credo di essere l'unico in Italia ad usare questo nome. :))

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #212 il: 27 Nov 2014, 14:03 »
Io il termine "Crawl" l'ho trovato solo scritto, in piscina mai sentito pronunciato. Il termine mi piace e poi è più corto di "stile libero" e meno confondibile; ma credo di essere l'unico in Italia ad usare questo nome. :))

Basta dai  :wall:
:)

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #213 il: 27 Nov 2014, 14:19 »
:lol:
Re:nuoto
« Risposta #214 il: 27 Nov 2014, 19:15 »
per dire, il dorso, me lo hanno spiegato BENE solo 10 anni fa, ed ero già bella grandina!

Io lo sto imparando adesso, e sono decisamente più' "bello grandino" ;)
l'istruttrice appena mi ha visto fare dorso "n'artro po se tuffa vestita pe menamme"
per dire :-P

Online Blueline

*
6347
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #215 il: 27 Nov 2014, 20:26 »
Io lo sto imparando adesso, e sono decisamente più' "bello grandino" ;)
l'istruttrice appena mi ha visto fare dorso "n'artro po se tuffa vestita pe menamme"
per dire :-P
Nella piscina dove vado insistono molto sul dorso(che tra lo standard e orso doppia bracciata sono in pratica quasi il 70% del tempo). Ovvio che mi sento più sicuro nel dorso.

Esiste anche la nuotata sul fianco, che è usata per il salvamento.



Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #216 il: 01 Dic 2014, 17:49 »


Blueline, quando ho visto questo video ho pensato subito a te! :)
Spero tu abbia fb o sia visibile anche senza account, perché non l'ho trovato su youtube! :)

Online Blueline

*
6347
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #217 il: 01 Dic 2014, 18:42 »


Blueline, quando ho visto questo video ho pensato subito a te! :)
Spero tu abbia fb o sia visibile anche senza account, perché non l'ho trovato su youtube! :)
Impressionante  :shock:
Mi ricorda un cartone animato che mi aveva terrorizzato da piccolo...  :)

Grazie, il video mi è utile. :))

Ecco la nuotata sul fianco, detta siderstroke, che a me piace molto.  :love:

Offline Pomata

*
12388
Re:nuoto
« Risposta #218 il: 01 Dic 2014, 19:17 »
nuotavo sin da bambino e ad un certo punto mi rompevo la palle da morire, l'istruttore c'ha buttato una palla in acqua e sono finito con giocare a pallanuoto per 20 anni

Online Palo

*****
13957
Re:nuoto
« Risposta #219 il: 03 Dic 2014, 09:59 »
nuotavo sin da bambino e ad un certo punto mi rompevo la palle da morire, l'istruttore c'ha buttato una palla in acqua e sono finito con giocare a pallanuoto per 20 anni
Pur'io ... Ma, essendo ranista, mi misero in porta ... due palle pure lì...

Ora non più ma qualche anno fa ne ho vinte di sfide io solo braccia rana e l'altro a "qualsiasi stile" ...

Nao', la bracciata a mulino a me la hanno corretta (piega il braccio) a 10 anni (ovvero 50 anni fa).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod