nuoto

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #360 il: 26 Dic 2015, 10:39 »
che intendi per alergia al cloro?
vedo che parli di stringinaso quindi non e' roba di pelle... da me sconsigliano assolutamente questi aggeggi, io a volte uso i tappi per le orecchie perché ho la tendenza alle otiti da ristagno se non faccio andare via bene l'acqua (e a volte capita) ma per il naso nulla, ho sempre evitato, credo ci si debba abituare e capire come non far entrare l'acqua, e poi usarli significa non poterne più' fare a meno, gli agli occhialetti rischiano di diventare una schiavitù', per fortuna di mollette per il naso di fatto non sento la mancanza :)
Ho un prurito al naso e a volte mi si congestiona.
La tecnica sarebbe quella di cacciare l'aria, sott'acqua, anche con il naso.

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #361 il: 26 Dic 2015, 10:42 »
Con le pinne si impara ad avere più stabilità e a poter respirare meglio avendo la testa meglio fuori dall'acqua, e dunque prendere aria senza anche prendere anche dell'acqua. E questo potrebbe aiutare molto anche per il fatto del naso, penso.
Re:nuoto
« Risposta #362 il: 26 Dic 2015, 11:17 »
Con le pinne si impara ad avere più stabilità e a poter respirare meglio avendo la testa meglio fuori dall'acqua, e dunque prendere aria senza anche prendere anche dell'acqua. E questo potrebbe aiutare molto anche per il fatto del naso, penso.

Io penso che devi imparare a respirare ed espirare (soprattutto col naso) in modo che non entri l'acqua dalle narici, poi dipenda dallo stile che pratichi, dalla stanchezza, qualche volta entra, soprattutto dorso parallelo, specialmente se non hai la corsia tutta per te, ma basta abituarsi e succede sempre meno, mettere le mollette al naso secondo me non ti aiuta, ti protegge ma non ti consente di educare la respirazione, ti ripeto, fai uno sforzo e vedrai che e' solo questione di abitudine, parlane anche con gli istruttori, senti che ti consigliano, in fondo stanno li anche per questo   

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #363 il: 26 Dic 2015, 11:48 »
Io penso che devi imparare a respirare ed espirare (soprattutto col naso) in modo che non entri l'acqua dalle narici, poi dipenda dallo stile che pratichi, dalla stanchezza, qualche volta entra, soprattutto dorso parallelo, specialmente se non hai la corsia tutta per te, ma basta abituarsi e succede sempre meno, mettere le mollette al naso secondo me non ti aiuta, ti protegge ma non ti consente di educare la respirazione, ti ripeto, fai uno sforzo e vedrai che e' solo questione di abitudine, parlane anche con gli istruttori, senti che ti consigliano, in fondo stanno li anche per questo
Faccio solo dorso e libero.
Dorso parallelo cosa sarebbe?
Re:nuoto
« Risposta #364 il: 26 Dic 2015, 13:56 »
Faccio solo dorso e libero.
Dorso parallelo cosa sarebbe?
Dorso con le braccia che si muovono insieme, tipo delfino per intenderci, c'è un momento in cui la testa va sotto (o quasi) e se non coordini il respiro con le bracciate "rischi" :)

Mi fa bene alla schiena, allunga, altrimenti non lo faccio volentieri..... Non lo amo troppo :)
Re:nuoto
« Risposta #365 il: 26 Dic 2015, 14:04 »
Con il dorso a due braccia per me è quasi matematico .... ma solo a fine vasca, all'inzio riesco a gestire poi mi affogo :-)

Che programma fate?
Re:nuoto
« Risposta #366 il: 26 Dic 2015, 14:18 »
Con il dorso a due braccia per me è quasi matematico .... ma solo a fine vasca, all'inzio riesco a gestire poi mi affogo :-)

Che programma fate?
Non so che programma è... Seguo gli ordini del mio istruttore che mi fa variare spesso e controlla i movimenti per correggere gli errori, magari minimi, ma inevitabili per chi ha imparato a nuotare da autodidatta

Riguardo il dorso parallelo, quando senti la stanchezza prova a evitare di andare sotto con la testa, lasciati scivolare di più e recupera fiato
Re:nuoto
« Risposta #367 il: 26 Dic 2015, 14:20 »
Qui sarebbero utili i consigli di Naoko ma deve essere impegnata a lottare con i cappelletti in brodo :)

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #368 il: 26 Dic 2015, 14:26 »
Dorso con le braccia che si muovono insieme, tipo delfino per intenderci, c'è un momento in cui la testa va sotto (o quasi) e se non coordini il respiro con le bracciate "rischi" :)

Mi fa bene alla schiena, allunga, altrimenti non lo faccio volentieri..... Non lo amo troppo :)
Dorso a doppia bracciata, detto semplicemente doppia.

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #369 il: 26 Dic 2015, 16:07 »
Qui sarebbero utili i consigli di Naoko ma deve essere impegnata a lottare con i cappelletti in brodo :)
Naoko sta affrontando una delicatissima missione contro i gabbiani. Se da un po' ne vedete meno gran parte del merito è suo. È un'eroina, altro che cappelletti in brodo...
Confermo le tue parole sul dorso. Dopo un paio d'anni che sto con l'istruttore e che mi obbliga a praticarlo regolarmente bevo molto più raramente acqua dal naso. Mi capita solo quando tento un'improbabile fase subacquea, di tanto in tanto, e non ho mai usato le pinzette.
Ma io sono uno di quelli che ha imparato a nuotare quando neanche si usavano gli occhialini, due gocce di latte ad occhio ogni sera e passava la paura.

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #370 il: 27 Dic 2015, 03:10 »
Didatticamente il tappanaso è sconsigliato, ma se il naso è sensibilizzato purtroppo bisogna usarlo.
Cercherò di farne a meno, eliminandolo inizialmente solo per il dorso, poi man mano proverò anche per lo stile libero, visto che tecnicamente sono migliorato. Quando i carichi di lavoro aumentano, il tappanaso poi serve a poco.

Offline arturo

*****
14831
Re:nuoto
« Risposta #371 il: 29 Dic 2015, 13:48 »

La tecnica sarebbe quella di cacciare l'aria, sott'acqua, anche con il naso.

perché , non fai così?  :o

come fai a buttare fuori l'aria solo dalla bocca?

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #372 il: 29 Dic 2015, 17:50 »
perché , non fai così?  :o

come fai a buttare fuori l'aria solo dalla bocca?
Errore mio.
Adesso devo desensibilizzare il mio naso dal cloro.
Re:nuoto
« Risposta #373 il: 30 Dic 2015, 20:17 »
Quest'anno 18400 vasche ad oggi.
Domani tento la 10km in vasca corta con ritmo di ripartenza sui 100 metri a 1'45".....
Re:nuoto
« Risposta #374 il: 30 Dic 2015, 20:38 »

Quest'anno 18400 vasche ad oggi.
Domani tento la 10km in vasca corta con ritmo di ripartenza sui 100 metri a 1'45".....
complimenti ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #375 il: 30 Dic 2015, 21:49 »
Quest'anno 18400 vasche ad oggi.
Domani tento la 10km in vasca corta con ritmo di ripartenza sui 100 metri a 1'45".....
:o
Grandissimo!
Re:nuoto
« Risposta #376 il: 30 Dic 2015, 23:11 »
Mo me devi spiega come cazzo hai fatto a conta' 18400 vasche... Ma Che c'hai il Contavasche?
Re:nuoto
« Risposta #377 il: 31 Dic 2015, 12:11 »
Le conto.....
Ieri 4km, oggi dopo 250 vasche (6,25 km) sono schiantato.....
Re:nuoto
« Risposta #378 il: 31 Dic 2015, 13:35 »
Le conto.....
Ieri 4km, oggi dopo 250 vasche (6,25 km) sono schiantato.....
Minchia ma che sei bionico?!!
Io sei morto... Quando ne faccio 60 me Paro superman :)

Offline Blueline

*
6351
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #379 il: 31 Dic 2015, 15:42 »
Quest'anno 18400 vasche ad oggi.
Domani tento la 10km in vasca corta con ritmo di ripartenza sui 100 metri a 1'45".....
Per fare una vasca(25) quanti secondi impieghi?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod