Menu principale

nuoto

Aperto da Blueline, 14 Feb 2014, 04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Citazione di: Blueline il 14 Nov 2016, 16:19
5 secondi in meno.... :))

Io non faccio nuoto agonistico, in pratica ho sempre nuotato a velocità di crociera per consolidare la tecnica e solo ultimamente ci stanno facendo accellerare il ritmo.
Ehm, il tuo tempo è sui 25. Quello che cita Naoko si riferisce ai 50. E comunque quelli NON sono i tempi massimi ma i tempi di riferimento. In baso allo scarto si assegnano i punti che ti fanno vincere o perdere. Se mi trovate un novantenne che va sotto i 9'9" sui 400 stile o, prendendo il mio caso, un 60-64 enne che fa i 100 rana in meno di 1 e 16" ...

per tua info, quando nuotavo io, Brambilla, che battei alla Banchelli del 67 (arrivò, addirittura terzo) fece il primato italiano senior con 1 e 16 (proprio quello) nel 71 (o 72) ... ora Brambilla ha, giustappunto 62 anni e, magari riesce ancora a ripetersi ... ma non credo a migliorare se stesso di 40 anni fa.

Blueline

Citazione di: Palo il 14 Nov 2016, 23:36
Ehm, il tuo tempo è sui 25. Quello che cita Naoko si riferisce ai 50. E comunque quelli NON sono i tempi massimi ma i tempi di riferimento. In baso allo scarto si assegnano i punti che ti fanno vincere o perdere. Se mi trovate un novantenne che va sotto i 9'9" sui 400 stile o, prendendo il mio caso, un 60-64 enne che fa i 100 rana in meno di 1 e 16" ...

per tua info, quando nuotavo io, Brambilla, che battei alla Banchelli del 67 (arrivò, addirittura terzo) fece il primato italiano senior con 1 e 16 (proprio quello) nel 71 (o 72) ... ora Brambilla ha, giustappunto 62 anni e, magari riesce ancora a ripetersi ... ma non credo a migliorare se stesso di 40 anni fa.
Era una battuta.
18s sui 25m sono 36s sui 50m.

Blueline

Qualcuno, siccome parallelamente sto facendo calistenic, mi ha consigliato di non sviluppare troppo gli addominali perchè potrebbero rendere la respirazione meno profonda. Voi cosa consigliate?

naoko

Oggi ricomincia l'anno agonistico, e mi chiedevo blueline che fine avesse fatto :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

Citazione di: naoko il 26 Set 2017, 09:08
Oggi ricomincia l'anno agonistico, e mi chiedevo blueline che fine avesse fatto :beer:
Ci sono sempre, io ricomincio giovedì. :)

Blueline

Oggi la mia prima nuotata a rana :)) .
Unico stile che consente di nuotare anche sott'acqua.

PabloHoney

Citazione di: Blueline il 10 Ott 2017, 18:25

Il piu' bello insieme allo stile libero
(per me)

naoko

Citazione di: Blueline il 10 Ott 2017, 18:25
Beh dai, anche gambata delfino vai veloce in piscina eh, oppure in mare gambe stile con le pinne.. ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

Citazione di: PabloHoney il 10 Ott 2017, 19:04
Il piu' bello insieme allo stile libero
(per me)
Gli stili sono 4, e il dorso è una nuotata innaturale(o meglio al contrario) a cui non ci fai subito l'abitudine. Serve soprattutto per rscaldarsi all'inizio di ogni seduta e per rilassarsi tra una nuotata in stile libero(o altro) e l'altra.

Blueline

Citazione di: naoko il 12 Ott 2017, 11:12
Beh dai, anche gambata delfino vai veloce in piscina eh, oppure in mare gambe stile con le pinne.. ;)
La gambata a delfino è bella a vedersi, ma per farla devi veramente essere sciolto.

PabloHoney

Citazione di: Blueline il 12 Ott 2017, 13:49
La gambata a delfino è bella a vedersi, ma per farla devi veramente essere sciolto.

E con la schiena in ordine  :)

Blueline

Contenuto sponsorizzato

naoko

Citazione di: Blueline il 12 Ott 2017, 15:19

ok, ma quello che dicevo io non è questo. In questo video c'è un esercizio apposito.
La gambata delfino subacquea, è innanzitutto subacquea, quindi la schiena non necessita tutto quel movimento innaturale, in secondo luogo le braccia sono in avanti, non lungo i fianchi, e fungono da timone per direzionarti.

PabloHoney

Citazione di: naoko il 12 Ott 2017, 15:49
ok, ma quello che dicevo io non è questo. In questo video c'è un esercizio apposito.
La gambata delfino subacquea, è innanzitutto subacquea, quindi la schiena non necessita tutto quel movimento innaturale

A me me dovrebbero rimonta' le vertebre una ad una ... Per dire   :)

Blueline

Con la rana, non impegni la schiena: il movimento in alto viene generato con la spinta delle braccia in pratica in diagonale, ma la schiena è ferma. Ovvio che più spingi in basso e più vai in alto, più tempo per respirare, ma avrai meno velocità. La gambata a rana ancora non mi riesce, ma l'ho provata poche volte.

A stile libero riesco a nuotare per tutta la lunghezza della piscina(25mt) senza prendere aria durante la nuotata; comunque ci metto troppe bracciate(24/25).

inquisitor

Citazione di: Blueline il 13 Gen 2018, 07:57
A stile libero riesco a nuotare per tutta la lunghezza della piscina(25mt) senza prendere aria durante la nuotata;
E perché fai questo? A che pro?

Blueline

Citazione di: inquisitor il 13 Gen 2018, 08:13
E perché fai questo? A che pro?
Per allenare i polmoni, ma solo una volta a seduta.

Blueline

Iniziata la stagione l'altro ieri.
54 vasche, di cui una 40ina(se non più) a dorso e 2 a rana(sembra decentemente).
Ciò che mi ha stancato è soprattutto il dorso, stile che non mi piace affatto.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Citazione di: Blueline il 06 Ott 2018, 05:04
Iniziata la stagione l'altro ieri.
54 vasche, di cui una 40ina(se non più) a dorso e 2 a rana(sembra decentemente).
Ciò che mi ha stancato è soprattutto il dorso, stile che non mi piace affatto.

Mi sa che non sei l'unico  :D

Blueline

Citazione di: PabloHoney il 06 Ott 2018, 09:23
Mi sa che non sei l'unico  :D
Nel dorso sfrutti diversi tipi di muscoli rispetto allo stile.

Riguardo allo stile, ho notato che se uso poco le gambe vado più veloce, e nel breve non usandole affatto recupero sugli altri che è una meraviglia.

Consigli per il delfino?