La metto su friends perche' vorrei proprio che fosse una discussione fra amici, davanti a una birra virtuale.
Poi se lo chiudono amen.
Anni fa, parecchi, qui sopra, si discuteva del ruolo del tifoso. Le grandi discussioni avevano sempre al centro Roberto, alias RobCouto o Teotokris, che ora riempie altri spazi. Io ricordo aveer sempre tenuto la posizione che il tifo non sposta granche'. Volevo anche un po' devalorizzare il tifo (che a volte come sappiamo era bellissimo) di una curva che io ritenevo inquinata, zozza lurida. Certo pero' spesso splendida. A quel tempo l'alternativa era fra la curva piu' bella del mondo e un tifo un po' piu' moscio, meno colorato, un po' meno appassionato, magari svegliato solo da qualche risultato, ma insomma il tifo era SEMPRE la'. Si tifava, magari a volte meno bene di altre, ma non ci veniva mai il dubbio se la curva avrebbe cantato o no. Crisi ce ne sono sempre state e i tifosi sono sempre stati cacacazzi, ma il tifo non mancava mai.
Chiaramente vivendo si impara, e io mai avevo visto una cosa del genere. Uno stadio contro la sua squadra, per poterla seppellire e sperare di poter ricostruire sulle ceneri che ne restano. Una cosa unica nella mai vita, e di un vergognoso indescrivibile. Che va contro tutti i concetti di tifoso che da curvarolo prima e da esiliato poi, ho sviluppato in decenni di amore per la Lazio.
Ho quindi cambiato idea: una tifoseria come quella di ieri puo' avere un impatto clamoroso, perche' non avevo mai valutato (non essendosi mai verificata una cosa simile) cosa significa giocare sapendo che se si vince il proprio pubblico e' indispettito, e se si perde gode.
Fatto sta che oggi, se continua cosi' dal lato tifo, a me restano due obiettivi in questo campionato: pareggiare il derby (non aspiro a vincerlo; il tecnico e la squadra sono a pezzi); e vedere la roma fuori dalla CL.
Immaginate per un ottimista come me, che le merde trifolate non se le e' mai cacate se non per stabilire esattamente in termini tecnico'scientiici quanto esattametne siano schifose, cosa significhi avere questi due obiettivi per l'annata in corso.
Tanto mi ha fatto male ieri.
Sto al punto piu' basso, a livello personale, della mia vita di laziale. E sto al nono posto in Serie A, eh. Sapete bene dove sono stato in altri tempi.
Voi come state? Che ne pensate?