Lazio.net Community

Varie / General => Friends => Discussione aperta da: ssl_1900 il 29 Nov 2011, 12:11

Titolo: Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 29 Nov 2011, 12:11
Ad ottobre scorso ho fatto per la prima volta in vita mia (alla veneranda età di 36 primavere), un lancio col paracadute, da 4000 mt, in tandem (cioè ero agganciato ad un jump master che poi mi ha condotto fino a  terra).

una paura pazzesca prima di lanciarmi, una delle sensazioni più belle mai provate in vita mia dopo, in caduta libera. una roba eccezionale, da togliere il fiato, difficile anche da descrivere.

adesso avrei intenzione di fare il corso aff.
qualcuno l'ha fatto? qualcuno si lancia?qualcuno ama volare?

p.s. mi sono lanciato a boscomantico (Verona) perchè la mia compagna vive li
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: fiz.ban il 29 Nov 2011, 18:20
Mi sono buttato in tandem qualche anno fa, a Nettuno, a sud di Roma.
Ho provato così, un po' per curiosità e un po' perchè avevo sentito dire che era una esperienza incredibile, da 'raccontare ai nipotini'. Sai, gente che durante il lancio se la faceva letteralmente sotto, altri che raggiungevano il nirvana, cose del genere.
In verità io questa emozione incredibile non l'ho provata, per carità e stato tutto molto divertente ed ero tentato anche di fare il corso per provare l'emozione di buttarmi per conto mio eh, ma del lancio in tandem mi è restata la delusione. Mi è sembrato tutto un bel gioco da luna park :)
Magari avevo aspettative troppo alte.
Comunque il corso poi non l'ho fatto per diversi motivi, primo fra tutti che costava 1.800euro :) secondo che dovevi garantire un numero di lanci annuale per mantenere il brevetto, numero di lanci che per me era elevato proprio perchè non mi immaginavo di passare gran parte dei week-end a buttarmi.
Tu invece? dove ti sei lanciato?








Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 29 Nov 2011, 18:56
a verona, appena fuori città.
il corso qui costa meno, 200 a lancio, quindi 1400 per 7 lanci.
e io, d'estate, un paio di lanci a we mi ci vedo proprio a farli..

sulle emozioni che posso dirti....stavo volando...vedevo il mondo dall'alto, essendo immerso nel cielo...boh...io l'ho trovato sublime.... hai detto bene, qualcosa tiopo nirvana  :beer:


e non vedo l'ora di volare di nuovo...
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: Rorschach il 29 Nov 2011, 19:00
Io me caco sotto.
Ho fatto bungee jumping, ma solo perchè la struttura era lì da giorni e avevo visto che reggeva.
Buttarsi nel vuoto con il paracadute che non si sa se si apre... Quest'estate avevo valutato il parapendio, a Molveno, però stesso discorso, una folata...

p.s. 'si sa se si' è la prima volta che lo scrivo, me ne sarei accorto.
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: sigurd il 29 Nov 2011, 19:09
OT
Citazione di: lagazzella il 29 Nov 2011, 19:00
p.s. 'si sa se si' è la prima volta che lo scrivo, me ne sarei accorto.
si può fare meglio, sai?
C'era un autore, su Comix (*sospiro*), che iniziava tutti i suoi pezzi così: "Non so se si sa su questo condominio proprio tutto".
Ecco, mi pareva interessante dirvelo.
Ora torno a immaginare di fare sesso.
EOT
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: Magnopèl il 29 Nov 2011, 19:13
Da sempre affascinato , prima o poi proverò.
Il momento critico sarà il momento del lancio , ma in coppia sarà meno traumatico , credo.
ssl_1900 , in caduta libera com'è ? Riesci a "respirare" normalmente o i 200 km/h non ti fanno capire niente ? Prova a descrivere  :beer:
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 29 Nov 2011, 22:51
nessun problema di respirazione, è sufficiente guardare davanti a te, quando e se abbassi la testa, per pochi attimi, chiudi la bocca sennò ti diventa larga quanto la vagina della mamma di ferrara al momento del parto (a me è successo, per quello lo dico).

il terrore vero ti prende quando aprono il portellone del mini aereo e senti l'aria entrare. e vedi il nulla sotto di te. sapendo che ti lancerai in quel nulla.

pochi attimi di totale perdita di contatto con la realtà, al momento del lancio, poi puro e solo godimento totale.... ma quella sensazione li...è indescrivibile. stai volando, semplicemente.




Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: radar il 29 Nov 2011, 23:10
Ho avuto una discreta esperienza di volo a motore ma di lanciarmi col paracadute non m'ha mai retto la pompa.
Sorvolo su quel che ho visto per non far desistere anche i più coraggiosi, diciamo che "sto bene così"
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: St£fano il 29 Nov 2011, 23:22
Citazione di: radar il 29 Nov 2011, 23:10
Ho avuto una discreta esperienza di volo a motore ma di lanciarmi col paracadute non m'ha mai retto la pompa.
Sorvolo su quel che ho visto per non far desistere anche i più coraggiosi, diciamo che "sto bene così"


beh, immagino che sia giusto conoscere anche l'altro lato della medaglia..
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 30 Nov 2011, 10:09
Citazione di: radar il 29 Nov 2011, 23:10
Ho avuto una discreta esperienza di volo a motore ma di lanciarmi col paracadute non m'ha mai retto la pompa.
Sorvolo su quel che ho visto per non far desistere anche i più coraggiosi, diciamo che "sto bene così"

intendi a livello di incidenti occorsi? o di cattiva manutenzione del materiale? o di superficialità nell'affrontare i salti?

dicci, dicci.
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: Brujita! il 30 Nov 2011, 12:14
Manco se me pagate  Il paracadute :pp il solo sport estremo che vorrei fare è rafting, deve essere gajardo! Mi piacerebbe anche il free climbing, o quella specie di aeroplano a mano- che almeno lo piloto io....dev'essere forte pure camuffarsi da scoiattolo palmato e buttarsi di sotto planando, ma chi melo fa fa'  :=))
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: giggio il 30 Nov 2011, 12:34
Citazione di: Maurita! il 30 Nov 2011, 12:14
Manco se me pagate 
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: fiz.ban il 30 Nov 2011, 14:58
Citazione di: lagazzella il 29 Nov 2011, 19:00
Io me caco sotto.
Ho fatto bungee jumping, ma solo perchè la struttura era lì da giorni e avevo visto che reggeva.
Buttarsi nel vuoto con il paracadute che non si sa se si apre... Quest'estate avevo valutato il parapendio, a Molveno, però stesso discorso, una folata...

p.s. 'si sa se si' è la prima volta che lo scrivo, me ne sarei accorto.

E' una questione psicologia :) Io bungee jumping non lo farei nemmeno sotto tortura. Lo considero più pericoloso del paracadutismo e mi cagherei sotto davvero se mi lanciassi :)
Nel lancio col paracadute invece non c'ho avuto strizza. Sono andato lì con due amici. Dopo la breve preparazione mi comunicano che dei tre sarò il primo a lanciarmi. La scena me la ricordo bene: eravamo in sette (noi tre, i tre maestri e un altro paracadutista che ci filmava) dentro un aereo giocattolo. Eravamo stipati dentro come pezzi del tetris.
In quota il mio maestro mi dice di preparami, poi aprono il portello e mi fa "sei pronto?", io dico "si si andiamo". Lui mi rifà "sei pronto allora?", "si si" ripeto mentre iniziavo a girarmi. Lui me lo richiede per la terza volta alchè io rispondo nuovamente che sono pronto. Mi metto col culo pizzo sul bordo e via...
I primi secondi sono stati belli, soprattutto le prime capriole prima dell'assestamento.
Poi, si, lo ripeto, tutto molto bello, ma al nirvana non ci sono arrivato :)
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: fiz.ban il 30 Nov 2011, 15:06
ssl_1900 l'hanno girato a te il filmato? Se po vedè?
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: radar il 30 Nov 2011, 15:50
Citazione di: ssl_1900 il 30 Nov 2011, 10:09
intendi a livello di incidenti occorsi? o di cattiva manutenzione del materiale? o di superficialità nell'affrontare i salti?

dicci, dicci.

ero ufficiale di giornata all'aeroporto di viterbo quando ad una non si aprì il paracadute...
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 30 Nov 2011, 16:57
Citazione di: fiz.ban il 30 Nov 2011, 15:06
ssl_1900 l'hanno girato a te il filmato? Se po vedè?

si, il video me l'hanno fatto..
no, nun se pò vedè   :)

nel senso che per adesso sta ancora su dvd.... insieme a 8 mila foto


Citazione di: radar il 30 Nov 2011, 15:50
ero ufficiale di giornata all'aeroporto di viterbo quando ad una non si aprì il paracadute...

cavoli...
comunque è un evento estremamente raro. statisticamente molto più raro di una caduta in moto, purtroppo (e io, buon motociclista, mi gratto le palle).
in generale, cmq, nel paracadutismi gli imprevisti sopraggiungono nel momento in cui si smettono di seguire pedissequamente le regole di comportamento. compresa la piegatura maniacale della vela. certo, l'imponderabile non si può ponderare....


Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: Magnopèl il 30 Nov 2011, 17:22
C'è un video su youtube di un lancio in tandem , ebbene il primo paracadute non si apre , ma per fortuna c'è quello di riserva!
E' ovvio che c'è un minimo rischio , come in tutte le cose adrenaliniche.
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 30 Nov 2011, 17:27
Citazione di: Magnopèl il 30 Nov 2011, 17:22
C'è un video su youtube di un lancio in tandem , ebbene il primo paracadute non si apre , ma per fortuna c'è quello di riserva!
E' ovvio che c'è un minimo rischio , come in tutte le cose adrenaliniche.

assolutamente.
oltre alla riserva c'è un ulteriore garanzia di sicurezza, una piccola carica esplosiva che fa aprire da sola una terza vela e che si innesca automaticamente a una quota di sicurezza da terra

(se vai su youtube troppi ne vedi, di incidenti...ma la quasi totalità senza vere conseguenze per i protagonisti..)

Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: Brujita! il 30 Nov 2011, 18:18
Citazione di: giggio il 30 Nov 2011, 12:34

Beh diciamo che dal milione in su se ne può parlare, ma me devono paga' prima  8)
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: valpa62 il 02 Dic 2011, 20:13
Citazione di: radar il 30 Nov 2011, 15:50
ero ufficiale di giornata all'aeroporto di viterbo quando ad una non si aprì il paracadute...
Per caso era il 7 gennaio del 1984?quel girno perse la vita una mia carissima amica. :(
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: giggio il 02 Dic 2011, 23:12
Citazione di: Maurita! il 30 Nov 2011, 18:18
Beh diciamo che dal milione in su se ne può parlare, ma me devono paga' prima  8)
nono tanto chi se lo gode il milione dopo la serie di infarti che mi colpirebbero
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: skydark il 03 Dic 2011, 01:25
io me cago sotto pure a saltà giù dal letto se sono in piedi.
ma ho sempre pensato che è il lancio col paracadute è una roba che dovrei fare così mi passa sta paura.
è una cazzata ve'?
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: ssl_1900 il 03 Dic 2011, 02:26
Citazione di: skydark il 03 Dic 2011, 01:25
io me cago sotto pure a saltà giù dal letto se sono in piedi.
ma ho sempre pensato che è il lancio col paracadute è una roba che dovrei fare così mi passa sta paura.
è una cazzata ve'?

secondo me non è una cazzata, ma non faccio lo psicologo.
la cosa certa è che la paura ti passa appena inizi a volare


p.s. ora capisco iltuo nik...  :=))
Titolo: Re:Paracadutismo
Inserito da: carib il 03 Dic 2011, 19:42