parquet - fate finta di avere i soldi

Aperto da sigurd, 23 Nov 2013, 16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
qui lo scopo non è [ancora] individuare il modello da posare, ma il modello perfetto ideale in termini estetici e funzionali

una cosa - che ne so - tipo questo [url)http://dinesen.com/product-oak-dinesen/]Oak Natural[/url] qui?

e poi tutte le finiture, le versioni, le superfici, IL BISELLO! :o

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Quercia, posatura a pavimento di barca (non lo so come si dice in italiano, in tedesco è schiffsbodenverband)
E' quelo che abbiamo fatto fare a casa nostra ed è magnifico.
Ma il nostro appartamento è tutto in lunghezza, per cui la geometria della casa si rispecchia nell'orientamento delle listarelle.
La casa che vuoi fare a parquet com'è?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: iDresda il 23 Nov 2013, 17:12
La casa che vuoi fare a parquet com'è?
diciamo una singola stanza pressoché quadrata di circa 40mq
la stanza non è tutta vuota - c'è una colonna e una parete, da una parte
tipo così:

quella in basso a sn è la porta d'ingresso, in basso a dx c'è la porta che va in cucina e in alto a dx la porta per le scale

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695

Tipo:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
il rovere sbiancato è bellissimo ma credo assai caro......

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
il rovere sbiancato è bellissimo ma credo assai caro......
Nel titolo c'è scritto "fate finta di avere i soldi". :=))

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Che è 'sta lista de legni? Più tecnici ve voglio, più tecnici! (come iDresda, pecca-pisse)

siti me servono, siti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
La posatura di iDresda si dice "a tolda", per quel che riguarda le essenze il mio preferito è il pero, che generalmente deriva dal riutilizzo delle vecchie tavole usate nei pavimenti delle cascine di campagna, è quindi ecologico perchè non comporta l'abbattimento di nuovi alberi ma ahimè abbastanza caro.
L'ulivo non mi piace più  8), a casa ho messo un banale doussiè che comunque fa la sua porca figura, alla casa precedente avevo tutta afrormosia

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: radar il 23 Nov 2013, 20:25
La posatura di iDresda si dice "a tolda", per quel che riguarda le essenze il mio preferito è il pero, che generalmente deriva dal riutilizzo delle vecchie tavole usate nei pavimenti delle cascine di campagna, è quindi ecologico perchè non comporta l'abbattimento di nuovi alberi ma ahimè abbastanza caro.
L'ulivo non mi piace più  8), a casa ho messo un banale doussiè che comunque fa la sua porca figura, alla casa precedente avevo tutta afrormosia
il mio parquet avrà da essere prefinito - sovrapposto a un pavimento preesistente, mezzo parquet mezzo mattonelle. Questo confligge con la posatura a tolda?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: radar il 23 Nov 2013, 20:25
il pero, che generalmente deriva dal riutilizzo delle vecchie tavole usate nei pavimenti delle cascine di campagna
sul riutilizzo ho già raggiunto il record di orgasmo con le bricole: http://www.oldflooritaly.com/parquet/700-2/
mi sa che sarà difficile fare di meglio :o

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sigurd il 23 Nov 2013, 17:49
diciamo una singola stanza pressoché quadrata di circa 40mq
la stanza non è tutta vuota - c'è una colonna e una parete, da una parte
tipo così:

quella in basso a sn è la porta d'ingresso, in basso a dx c'è la porta che va in cucina e in alto a dx la porta per le scale

Per questa stanza secondo me "a tolda" :=)) non dovrebbe essere male, con l'orientamento delle liste dalla porta verso la finestra.
Il riscaldamento come è?
Perchè se riscaldi dal pavimento devi avere cura di scegliere un legno che sia meno sensibile possibile agli sbalzi termici.
La quercia o il faggio qui sono considerati i più adatti.
Un mio amico ha il parquet con delle travi di faggio affumicato, come questo qui, che fa un bell'effetto scuro

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Citazione di: sigurd il 23 Nov 2013, 20:41
il mio parquet avrà da essere prefinito - sovrapposto a un pavimento preesistente, mezzo parquet mezzo mattonelle. Questo confligge con la posatura a tolda?

No, la posatura a tolda significa solo che i listelli sono affiancati in senso longitudinale sfalsato. Posarlo su un pavimento preesistente è la soluzione ideale purchè questo sia stabile, perfettamente livellato (niente bolle) e asciutto (niente infiltrazioni). Altrimenti, come ho sperimentato io me medesimo, sono càzzi

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: iDresda il 23 Nov 2013, 21:02
Il riscaldamento come è?
Perchè se riscaldi dal pavimento devi avere cura di scegliere un legno che sia meno sensibile possibile agli sbalzi termici.
semplici radiatori, uno sotto l'oblò a sinistra e uno nell'angolo a nord, sulla parete con la porta

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Praticamente non hai finestre... ti consiglio un colore chiaro.
Io non concepisco case senza parquet (dappertutto), meglio se con riscaldamento a pannelli (sotto-pavimento).
Ovviamente sfalsati e a 45 gradi.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: DopoNesta il 23 Nov 2013, 21:39
Praticamente non hai finestre... ti consiglio un colore chiaro.
beh, insomma. Quello in basso a destra è un quadrato di vetro da 2,5m di lato esposto a sud.
Ma comunque, il colore chiaro è già deciso. Mi piacerebbe una cosa più grigia e meno miele. Certi rovere sbiancati che ho visto mi si confanno, direi.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: sigurd il 24 Nov 2013, 08:59
beh, insomma. Quello in basso a destra è un quadrato di vetro da 2,5m di lato esposto a sud.
oops, il disegno è sbagliato: quella vetrata a sud è larga 3,5 m, non 2,5 m. Arriva a filo del muro interno.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.126
A me piace molto il rovere sbiancato.

Tipo:

perchè non lo pulisci tu  :=))

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Grigio chiarissimo o quasi bianco sbiancato, però a me piace con tanta trama, nodi, ecc...
(olmo, abete, pino) e tenuto al naturale (solo cera).
Altrimenti sembra una piastrella finto listone, che comunque ce ne sono di molto belle, soprattutto quelle rettificate montate a secco,
ideali per bagno e cucina (dove l'uomo preferisce comunque legno e la donna ti scorticherebbe).

Discussione precedente - Discussione successiva