Ormai da due giorni mi si spegne il PC con una frequenza allarmante, credo causa surriscaldamento.
E' un HP Pavillion dv7 di un anno. Avete consigli da d
Si (http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx)
Risposta scontata: ci sono le griglie per ventole superiore e posteriore? Nel caso ci siano, aggiungi due ventole.
Ecco due belle sventole sulla griglia.
(http://www.buttalapasta.it/img/carne-alla-griglia.jpg)
Ora funziona?
fatte...
...na bella fregata e stacca n'attimo
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 21:51
Avete consigli da d
Io mi preoccuperei, ha preso fuoco il pc prima di terminare la frase???
è un portatile giusto?
Citazione di: Galgo il 05 Ott 2011, 22:19
Io mi preoccuperei, ha preso fuoco il pc prima di terminare la frase???
Avevo fatto lo spiritoso, ma il mio genio qui dentro e' incompreso.
Citazione di: nonnullo il 05 Ott 2011, 22:09
fatte...
...na bella fregata e stacca n'attimo
Prima che arrivi porga per dire che un attimo e' tutto il tempo di cui comunque avrei bisogno, viglio dire che lo fa anche dopo lunghi periodi di inattivita' (il PC, non porga).
Citazione di: Valon92 il 05 Ott 2011, 22:19
è un portatile giusto?
Yes.
Citazione di: Stiso il 05 Ott 2011, 21:59
Risposta scontata: ci sono le griglie per ventole superiore e posteriore? Nel caso ci siano, aggiungi due ventole.
Chiedo l'aiuto del pubblico.
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 21:51
Ormai da due giorni mi si spegne il PC con una frequenza allarmante, credo causa surriscaldamento.
E' un HP Pavillion dv7 di un anno. Avete consigli da d
Che sistema operativo usi?
Che scheda video hai?
Quando si spegne stai usando programmi pesanti? (grafica, games...non me sembri il tipo)
Se non lo usi in tugurio pieno di polvere (non me sembri il tipo), è difficile che siano le ventole sporche.
Fammi sapere.
Comunque nel frattempo:
- smonta il retro e pulisci le ventole con una bomboletta di aria compressa;
- se usi windows, controlla e aggiorna i drivers della scheda video;
- se usi Linux, lancia sensors e posta i risultati.
Se sei in garanzia, usufruiscine. :=))
Bello, cosi' me piaci
Citazione di: Biafra il 05 Ott 2011, 22:26
Che sistema operativo usi? W7
Che scheda video hai? eh?
Quando si spegne stai usando programmi pesanti? (grafica, games...non me sembri il tipo) Devo dire che le ultime 4 o 5 volte stavo cercando di vedermi il video della partita di Tommaso. E il problema si 'e verificato per primo a Leo mentre giocava a LEGO UNIVERSE, diverse volte.
Se non lo usi in tugurio pieno di polvere (non me sembri il tipo), è difficile che siano le ventole sporche. Ho i lavori a casa ma non credo.
Fammi sapere.
Comunque nel frattempo:
- smonta il retro e pulisci le ventole con una bomboletta di aria compressa; qui ce posso arriva'.
- se usi windows, controlla e aggiorna i drivers della scheda video; qua non credo.
- se usi Linux, lancia sensors e posta i risultati.
Se sei in garanzia, usufruiscene. :=)) Regalato dai suoceri quando so' venuti dall;america, indi credo che non ce sia verso.
ho lo stesso problema con un portatile.. pulisci le ventole o meglio evita il contatto prolungato con una superficie, e vendono dei piani per mettere il portatile con al di sotto delle ventole
Prova a vedere se si sono ammassati "tarzanelli" nel dissipatore, a me è successo tempo fa, la ventola faceva un rumore della malora e il pc si spegneva...
Citazione di: Biafra il 05 Ott 2011, 22:37
Ma il nb scotta? Senti le ventole girare?
Se si, prova con la bomboletta.
Se no, è un problema hardware.
Girano, avoja se girano. E scotta.
Adesso s'e' calmato. Deve essere una questione di programmi pesanti, come dicevi, ma io vorrei che Leo potesse continuare a giocarci. Si posa su un affare di questo tipo (https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/165602_1661044017612_1582530228_1478204_2994691_n.jpg)
che le ventole le ha per le palle, non per il PC.
Ah, la donzella non era inclusa.
Je daro' de bomboletta.
Esequie :DD
Dopo un periodo di calma ho fatto ripartire il video di Tommaso, e le pale girano molto piu' vorticosamente.
Bomboletta o scheda video?
benedetti hp
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 22:51
Dopo un periodo di calma ho fatto ripartire il video di Tommaso, e le pale girano molto piu' vorticosamente.
Bomboletta o scheda video?
Aspirapolvere a media potenza sulla ventola.
La ventola potrebbe essere limitata nel funzionamento da un accumulo di sporcizia e polvere...
Prova a pulirla con un normale panno...mi raccomando NON usare quelli elettrostatici che potrebbero compromettere irreversibilmente i meccanismi del computer
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 22:51
Dopo un periodo di calma ho fatto ripartire il video di Tommaso, e le pale girano molto piu' vorticosamente.
Bomboletta o scheda video?
Spesso in corrispondenza del dissipatore c'è uno sportelletto facilmente rimovibile, prova ad aprirlo e ad aspirare la polvere.
Quando è successo a me la polvere si era così compattata da formare un unico blocco grigio che non faceva passare un filo d'aria, come partiva qualche programma pesante la ventola girava vorticosamente e dopo un pò il pc si spegneva di botto.
P.S.: quando il pc è "sotto stress" se metti la mano davanti la griglietta si sente uscire l'aria velocemente?
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 21:51
Ormai da due giorni mi si spegne il PC con una frequenza allarmante, credo causa surriscaldamento.
Smettila di toccarlo nelle zone erogene.
Tipo il tasto G
Si raffredderà.
Citazione di: Tarallo il 05 Ott 2011, 22:24
Prima che arrivi porga per dire che un attimo e' tutto il tempo di cui comunque avrei bisogno, viglio dire che lo fa anche dopo lunghi periodi di inattivita' (il PC, non porga).
non esistono periodi di inattività tanto lunghi da impedire a Tarallo di risorgere
Citazione di: eaglefly1978 il 05 Ott 2011, 22:41
Prova a vedere se si sono ammassati "tarzanelli" nel dissipatore, a me è successo tempo fa, la ventola faceva un rumore della malora e il pc si spegneva...
Esatto, tiri fuori delle matasse che ti fanno schifo solo a vederle...
Citazione di: eaglefly1978 il 06 Ott 2011, 05:56
Spesso in corrispondenza del dissipatore c'è uno sportelletto facilmente rimovibile, prova ad aprirlo e ad aspirare la polvere.
Quando è successo a me la polvere si era così compattata da formare un unico blocco grigio che non faceva passare un filo d'aria, come partiva qualche programma pesante la ventola girava vorticosamente e dopo un pò il pc si spegneva di botto.
P.S.: quando il pc è "sotto stress" se metti la mano davanti la griglietta si sente uscire l'aria velocemente?
Si.
Che e' il dissipatore?
Ci sono due possibilita' di partura. Una facile, con 7 o 8 vitarelle. L'ho aperta, non so che c'e' dentro, c'era un po' di polvere ma va a capi'. L'altro e' praticamente tutto il retro del PC. Oppure se trovo la bomboletta, sparo a raffica in qualunque buco trovi? (Porga smettila)
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 09:45sparo a raffica in qualunque buco trovi
la storia della tua vita
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 09:45
Si.
Che e' il dissipatore?
Ci sono due possibilita' di partura. Una facile, con 7 o 8 vitarelle. L'ho aperta, non so che c'e' dentro, c'era un po' di polvere ma va a capi'. L'altro e' praticamente tutto il retro del PC. Oppure se trovo la bomboletta, sparo a raffica in qualunque buco trovi? (Porga smettila)
Citazione di: porgascogne il 06 Ott 2011, 09:51
la storia della tua vita
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 09:45
Si.
Che e' il dissipatore?
Una cosa del genere...
(http://www.hwupgrade.it/immagini/zalman_vf1000led.jpg)
(ovviamente molto più piccolo)
i tarzanelli tendono a depositarsi tra le alette impedendo la circolazione dell'aria
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 09:45
Si.
Che e' il dissipatore?
Ci sono due possibilita' di partura. Una facile, con 7 o 8 vitarelle. L'ho aperta, non so che c'e' dentro, c'era un po' di polvere ma va a capi'. L'altro e' praticamente tutto il retro del PC. Oppure se trovo la bomboletta, sparo a raffica in qualunque buco trovi? (Porga smettila)
Ehm, spero che tu non debba fare tutti e 20 gli step indicati in
http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv7-notebook/ (http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv7-notebook/)
Il tappo di polvere è quello che puoi vedere nella foto seguente
(http://www.insidemylaptop.com/images/HP-Pavilion-dv7/disassemble-notebook-30.jpg)
spero tu lo possa raggiungere senza smontare tutto...
Grazie a entrambi.
C'e' un pannellino facile da rimouovere che espone il 60% dell'interno, e da qui non vedo un dissipatore.
Per rimuovere il tutto devo smontare completamente il pannello posteriore, il che non sembra difficile (devo solo troavre il giravite giusto) ma mi pare un po' rischioso. Dovro' provarci....
Citazione di: jp1900 il 06 Ott 2011, 10:16
Ehm, spero che tu non debba fare tutti e 20 gli step indicati in
http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv7-notebook/ (http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv7-notebook/)
spero tu lo possa raggiungere senza smontare tutto...
:lol: Follia pura!! Mi sentirei piu' a mio agio a inserire un bypass aortocoronarico.
E lui ha rotto il connector. LUI. Figurate che posso fa' io.
Vabbe' mo' vedo.
Garzie ancora.
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 10:26
:lol: Follia pura!! Mi sentirei piu' a mio agio a inserire un bypass aortocoronarico.
E lui ha rotto il connector. LUI. Figurate che posso fa' io.
Vabbe' mo' vedo.
Garzie ancora.
Infatti, ti conviene portarlo da qualcuno che te lo pulisca direttamente (così se ci sono problemi te la puoi prendere con lui), piuttosto che andarci dopo per far montare i pezzi che ti sono avanzati... ;)
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 10:26
:lol: Follia pura!! Mi sentirei piu' a mio agio a inserire un bypass aortocoronarico.
E lui ha rotto il connector. LUI. Figurate che posso fa' io.
Vabbe' mo' vedo.
Garzie ancora.
"fatte er Mec" (cit.)
se è HP Pavillion dv7 di un anno è ancora in garanzia e i tutti i prodotti hp in genere sono coperti da garanzia internazionale. non serve lo scontrino per avere assistenza basta fornire il numero di serie al numero verde assistenza tecnica hp del paese dove risiedi.
Di solito sono gentilissimi ed efficientissimi. potrebbe essere solo un problema di aggiornamenti, in genere abbastanza facili da eseguire specie se guidati da un helpdesk.
Ah ma che bello.
Ci provero' appena mi ritorna la voce.
Grazie.
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2011, 12:49
Ci provero' appena mi ritorna la voce.
Hai provato a farlo ripartire a strillo?
Ci sarà un motivo se HP ha deciso di cessare la produzione di personal computers :DD
Citazione di: Dissi il 06 Ott 2011, 14:17
Ci sarà un motivo se HP ha deciso di cessare la produzione di personal computers :DD
Perché Tarallo ha perso la voce ?
oggesuggesù....
Citazione di: aquilare il 06 Ott 2011, 12:47
se è HP Pavillion dv7 di un anno è ancora in garanzia e i tutti i prodotti hp in genere sono coperti da garanzia internazionale. non serve lo scontrino per avere assistenza basta fornire il numero di serie al numero verde assistenza tecnica hp del paese dove risiedi.
Di solito sono gentilissimi ed efficientissimi. potrebbe essere solo un problema di aggiornamenti, in genere abbastanza facili da eseguire specie se guidati da un helpdesk.
Inoltre, probabilmente la ventola della tua scheda video (che sotto stress, quindi giochi e video, lavora di più e scalda di più, portando all'aumento dei giri della ventola, legati alla temperatura) sarà piena di polvere e non raffredderà abbastanza, portando al superamento della temperatura critica impostata nel laptop (di solito sui 100°C), che spegne tutto prima che prenda fuoco lui e i tuoi gioielli di famiglia.