Pizzerie top a Roma

Aperto da kelly slater, 12 Feb 2023, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Citazione di: trax_2400 il 14 Feb 2023, 19:41

Nella pizza napoletana una gran parte è composta da un cornicione senza condimento (tranne se è ripieno) e praticamente di plastica. Immangiabile ed inutile.

Andresti bannato solo per questa frase

kelly slater

Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:16
Penso si riferisca a casa Naoko. Da quanto ne so, la fa spesso e anche bene.

e 'nce nvita mai?

Fiammetta

Raga', scusate, ma Tarallo è  suo vicino di posto allo stadio e tu vivi a Roma, e lo chiedete a me?  :DD Non ne ho idea, purtroppo.

Tarallo

Ah guarda io a chi se fa la pizza da solo je menerei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

E allora dovresti ammazzarmi direttamente. La faccio almeno due volte a settimana.

Tarallo

Vabbè se la fai sempre no, è chiaro che non si può andare fuori con quella frequenza. Pensavo una cosa tipo una volta ogni paio de mesi, con la scelta che c'è...

kelly slater

Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:28
E allora dovresti ammazzarmi direttamente. La faccio almeno due volte a settimana.

e qui potremmo aprire uno spinoff interessante...
hai l'impastatrice?
io la faccio con le pieghe a mano e poi lascio riposare in frigo 24 h

PabloHoney

Citazione di: Tarallo il 15 Feb 2023, 10:22
Mamma mia me state a fa rivaluta' l'ernia del disco

Comunque sto topic è meraviglioso... E non solo dal punto di vista culinario

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:16
Penso si riferisca a casa Naoko. Da quanto ne so, la fa spesso e anche bene.

Ah ok 😊

TomYorke

Comunque, c'avete fatto caso a quanto se nota che siamo tutti tornati a lavorare in presenza?

Fiammetta

Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 15:42
e qui potremmo aprire uno spinoff interessante...
hai l'impastatrice?
io la faccio con le pieghe a mano e poi lascio riposare in frigo 24 h
Mai avuta una. A casa mia si faceva tutto a mano, dalla pasta alla pizza e così faccio anch'io. E' bello impastare a mano, è rilassante. Per stendere la pizza non uso nemmeno più il mattarello. Faccio tutto a mano. Per la lievitazione, dipende se mi faccio prendere dalla gola. In genere 24 h in frigo, altrimenti 3-4 h a 30°. Ovviamente è quella in teglia, non la napoletana.
Lo spin off c'è già, Panificazione, sempre su Friends.

kelly slater

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

No niente, ci ho fatto un giro: troppo nerd.

Cmq mi conforti Fiammetta: anche io tutto a mano 24 h frigo.
Uso lievito fresco (no madre)

Adler Nest

Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 14:58
Mio padre ha sempre detto, riprendendo ciò che dicevano i suoi avi, che il caffé deve rigorosamente essere preso seguendo le tre C: "Comm cazz coce".
Sennò non si può annoverare nemmeno come caffé.

io sapevo delle tre S: seduto, scroccato, scottato.

E comunque se non avete mai fatto il "resentin" (*) non siete uomini (e donne) veri/e.

hafssol

Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 18:21
No niente, ci ho fatto un giro: troppo nerd.

Allora "denerdizziamolo"  :D

Io pure, a parte una pasta madre che ormai ha superato i quattro anni e gode di ottima salute, vado abbastanza all'impronta e non sto lì troppo a fare il nerd su milligrammi e temperature. Anzi, ritengo che la fatica di tutte quelle preparazioni lunghe e complicate spesso non valga la candela del risultato.

Per cui il tuo post di sopra sarebbe utile a riprendere il discorso, anche perché qui rischia di perdersi tra OT sul caffé e risse da stadio nel derby tra romana e napoletana.

giggio

Compratevi il fornetto Illillo. Ormai la pizza casalinga è diventato l'appuntamento settimanale

dopesmokah

Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 14:27
sono stato all'obitorio due domeniche fa e pure là non m'ha fatto impazzire l'impasto (anche se fritti e tiramisu deliziosi devo dire)

Ebbè i supplì al telefono dei marmi sono mitici. Te li portava quel vecchio in una cofana, e poi dopo averli poggiati sul tavolo se li rimirava con affetto."Ecchii qua", diceva...

naoko

ma invece qualcuno è andato recentemente alla montecarlo? io saranno 15 anni che non vado più però anche lì mi ricordo la pizza buona romana, solo forse una platea di fighetti. i fritti anche non erano male.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Ma ancora esiste la Montecarlo ?
La pizza del liceo porcogiuda.

Tarallo

Se non ricordo male la Montecarlo, come il celeberrimo Baffetto, erano il prodotto di una frazione di Accumoli anche lei cancellata dal sisma, Fonte del Campo, famiglie Volpetti-Muzi che per decenni hanno rappresentato il massimo assoluto del successo della pizza tonda a Roma centro.