Pizzerie top a Roma

Aperto da kelly slater, 12 Feb 2023, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: trax_2400 il 14 Feb 2023, 19:41

Nella pizza napoletana una gran parte è composta da un cornicione senza condimento (tranne se è ripieno) e praticamente di plastica. Immangiabile ed inutile.

Andresti bannato solo per questa frase

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:16
Penso si riferisca a casa Naoko. Da quanto ne so, la fa spesso e anche bene.

e 'nce nvita mai?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Raga', scusate, ma Tarallo è  suo vicino di posto allo stadio e tu vivi a Roma, e lo chiedete a me?  :DD Non ne ho idea, purtroppo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah guarda io a chi se fa la pizza da solo je menerei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
E allora dovresti ammazzarmi direttamente. La faccio almeno due volte a settimana.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vabbè se la fai sempre no, è chiaro che non si può andare fuori con quella frequenza. Pensavo una cosa tipo una volta ogni paio de mesi, con la scelta che c'è...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:28
E allora dovresti ammazzarmi direttamente. La faccio almeno due volte a settimana.

e qui potremmo aprire uno spinoff interessante...
hai l'impastatrice?
io la faccio con le pieghe a mano e poi lascio riposare in frigo 24 h

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Tarallo il 15 Feb 2023, 10:22
Mamma mia me state a fa rivaluta' l'ernia del disco

Comunque sto topic è meraviglioso... E non solo dal punto di vista culinario

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Fiammetta il 20 Feb 2023, 15:16
Penso si riferisca a casa Naoko. Da quanto ne so, la fa spesso e anche bene.

Ah ok 😊

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque, c'avete fatto caso a quanto se nota che siamo tutti tornati a lavorare in presenza?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 15:42
e qui potremmo aprire uno spinoff interessante...
hai l'impastatrice?
io la faccio con le pieghe a mano e poi lascio riposare in frigo 24 h
Mai avuta una. A casa mia si faceva tutto a mano, dalla pasta alla pizza e così faccio anch'io. E' bello impastare a mano, è rilassante. Per stendere la pizza non uso nemmeno più il mattarello. Faccio tutto a mano. Per la lievitazione, dipende se mi faccio prendere dalla gola. In genere 24 h in frigo, altrimenti 3-4 h a 30°. Ovviamente è quella in teglia, non la napoletana.
Lo spin off c'è già, Panificazione, sempre su Friends.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
No niente, ci ho fatto un giro: troppo nerd.

Cmq mi conforti Fiammetta: anche io tutto a mano 24 h frigo.
Uso lievito fresco (no madre)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 14:58
Mio padre ha sempre detto, riprendendo ciò che dicevano i suoi avi, che il caffé deve rigorosamente essere preso seguendo le tre C: "Comm cazz coce".
Sennò non si può annoverare nemmeno come caffé.

io sapevo delle tre S: seduto, scroccato, scottato.

E comunque se non avete mai fatto il "resentin" (*) non siete uomini (e donne) veri/e.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 18:21
No niente, ci ho fatto un giro: troppo nerd.

Allora "denerdizziamolo"  :D

Io pure, a parte una pasta madre che ormai ha superato i quattro anni e gode di ottima salute, vado abbastanza all'impronta e non sto lì troppo a fare il nerd su milligrammi e temperature. Anzi, ritengo che la fatica di tutte quelle preparazioni lunghe e complicate spesso non valga la candela del risultato.

Per cui il tuo post di sopra sarebbe utile a riprendere il discorso, anche perché qui rischia di perdersi tra OT sul caffé e risse da stadio nel derby tra romana e napoletana.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Compratevi il fornetto Illillo. Ormai la pizza casalinga è diventato l'appuntamento settimanale

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 14:27
sono stato all'obitorio due domeniche fa e pure là non m'ha fatto impazzire l'impasto (anche se fritti e tiramisu deliziosi devo dire)

Ebbè i supplì al telefono dei marmi sono mitici. Te li portava quel vecchio in una cofana, e poi dopo averli poggiati sul tavolo se li rimirava con affetto."Ecchii qua", diceva...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
ma invece qualcuno è andato recentemente alla montecarlo? io saranno 15 anni che non vado più però anche lì mi ricordo la pizza buona romana, solo forse una platea di fighetti. i fritti anche non erano male.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
La pizza del liceo porcogiuda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se non ricordo male la Montecarlo, come il celeberrimo Baffetto, erano il prodotto di una frazione di Accumoli anche lei cancellata dal sisma, Fonte del Campo, famiglie Volpetti-Muzi che per decenni hanno rappresentato il massimo assoluto del successo della pizza tonda a Roma centro.

Discussione precedente - Discussione successiva