Proiezione film vs SIAE

Aperto da Meranetto, 07 Giu 2013, 10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Non so se è la sezione giusta, in caso me ne scuso.  :oops:

Volevo chiedervi come fare a proiettare film in un circolo (politico) legalmente. Mi è stato detto che c'è la possibilità di pagare una sorta di canone alla Siae. Sapete se è così? A quanto ammonterebbe?
Non sono riuscito a trovarlo sul sito.

In più, un po' OT (perdonatemi anche per questo), volevo chiedervi se avete qualche idea per l'intrattenimento all'interno del circolo. (Astenersi cazzeggioni  :DD) Devo catturare più cciovani possibile dato che ahimé sono tutti vdm. (Fat Danny, c'avevi pure scritto un post, se non sbaglio  :)))

Insomma, secondo voi, cosa andrebbe fatto all'interno di un circolo/sezione oltre ovviamente al dibattito?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Dipende. Se è una sezione del PDL porta un po' di fi.ga e guarda che succede.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Citazione di: arkham il 07 Giu 2013, 10:27
Dipende. Se è una sezione del PDL porta un po' di fi.ga e guarda che succede.

Avevo detto "astenersi cazzeggioni", Arkham!  :DD

(Non è del PDL, è una piccola sezione di SEL)

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo materiale, che potrebbe interessarti

http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2000&link_page=cinema_utilizzatori_faq.htm

http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4178

Non sono in grado di darti un consiglio qui, perché la situazione legislativa sembra molto confusa.
Quel che ho capito è che non puoi proiettare un film se non hai ottneuto l'autorizzazione dell'autore.

La SIAE se ne lava praticamente le mani.

Spreo di esserti stato d'aiuto

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
ma trasmetti e basta, non te la inculà la SIAE.

una cosa sola ti volevo chiedere: ma che ti fai pagare?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Se proietti un film solo in un circolo, solo per i tesserati, non devi chiedere nessun permesso, è come se lo vedessi a casa tua.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109

Grazie mille Dresda, cercavo proprio quel link.

Citazione di: AquilaLidense il 11 Giu 2013, 11:36
ma trasmetti e basta, non te la inculà la SIAE.

una cosa sola ti volevo chiedere: ma che ti fai pagare?

Volevo fare le cose legalmente dato che sono l'ultimo arrivato. :))
Nono, assolutamente non voglio farmi pagare, voglio che vengano più persone possibili, per far conoscere maggiormente il circolo e le sue attività.
Il circolo è piccolino, sono una sessantina di persone tutti over 50, serve un rinnovamento, anche di idee.

Citazione di: PILØ il 11 Giu 2013, 13:27
Se proietti un film solo in un circolo, solo per i tesserati, non devi chiedere nessun permesso, è come se lo vedessi a casa tua.

E' quello che speravo però, come dice Dresda, è parecchio confusa la cosa:

Citazione
Non è consentita la pubblica esecuzione di videocassette e DVD che riproducono opere cinematografiche in commercio destinate alla vendita o al noleggio per uso privato, come indicato nei titoli di testa. Quindi, chi organizza spettacoli pubblici per mezzo di una videoproiezione, deve ottenere il consenso del titolare del diritto di riproduzione e di messa in commercio dell'opera. Deve inoltre utilizzare appositi supporti e regolare – se richiesto (??)il relativo canone di noleggio. La SIAE – nel rilasciare il permesso/certificato (mod. 116/c) per la regolarizzazione del diritto d'autore sulla colonna sonora inserita nell'opera – non risponde, pertanto, dell'uso illecito di quei supporti.

Non capisco dove sia il confine tra uso pubblico e privato.
In più, il canone...
Uffa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Meranetto il 13 Giu 2013, 10:25
Ragazzi, grazie! Leggo solo ora!  :))

Grazie mille Dresda, cercavo proprio quel link.

Volevo fare le cose legalmente dato che sono l'ultimo arrivato. :))
Nono, assolutamente non voglio farmi pagare, voglio che vengano più persone possibili, per far conoscere maggiormente il circolo e le sue attività.
Il circolo è piccolino, sono una sessantina di persone tutti over 50, serve un rinnovamento, anche di idee.

E' quello che speravo però, come dice Dresda, è parecchio confusa la cosa:

Non capisco dove sia il confine tra uso pubblico e privato.
In più, il canone...
Uffa.

La normativa è contorta: al limite scrivi una email all'Istituto Luce - Cinecittà e chiedi un parere a loro.
Puoi anche scrivere al Mibac - Direzione Cinema.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Citazione di: fabichan il 13 Giu 2013, 15:00
La normativa è contorta: al limite scrivi una email all'Istituto Luce - Cinecittà e chiedi un parere a loro.
Puoi anche scrivere al Mibac - Direzione Cinema.

Pensavo mi stessi prendendo per il chiulo quando hai scritto dell'Istituto Luce, non credevo esistesse ancora. :DD

Grazie, lo farò.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Meranetto il 13 Giu 2013, 17:23
Pensavo mi stessi prendendo per il chiulo quando hai scritto dell'Istituto Luce, non credevo esistesse ancora. :DD

Grazie, lo farò.

Se si tratta di film "commerciali" gli aventi diritto sono al 99% loro.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Ho organizzato un piccolo cineforum per un circolo parrocchiale un paio di anni fa.
Da quanto mi ricordo non si può semplicemente portare da casa un dvd o noleggiarlo in videoteca (come succede normalmente per una visione privata), ma bisogna acquistarlo o noleggiarlo (il canone di noleggio della normativa) a un prezzo molto elevato.
Costo che era sui 200 euro se non sbaglio (ma mi sembra fosse anche di più).

Non so se qualcosa sia cambiato negli ultimi anni.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Meranetto il 07 Giu 2013, 10:05

Insomma, secondo voi, cosa andrebbe fatto all'interno di un circolo/sezione oltre ovviamente al dibattito?

Le risposte serie te le hanno date per cui ora si può cazzeggiare  :beer:

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Citazione di: carib il 14 Giu 2013, 00:35
Le risposte serie te le hanno date per cui ora si può cazzeggiare  :beer:

:lol:

Concesso Carib!  :DD

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva