quanti soldi servono al mese per vivere decentemente?

Aperto da laziofans, 14 Ott 2015, 21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: laziofans il 14 Ott 2015, 21:55
quindi a grandi linee 1000 euro al mese esclusi mutuo-affitto.
per me è il minimo indispensabile quella cifra.
con 1000 euro non puoi permetterti molto.
Dipende da cosa vuoi permetterti. Con circa 2000 € a Roma ci vive una famiglia di 4-5 persone, escluso però mutuo e affitto. Se per dignitosamente intendi sport per sé e per i figli, 1 cinema al mese, 2 cene fuori al mese, vacanze in posti non troppo esotici, allora ci vivi dignitosamente. Dipende però da cosa vuoi, se vuoi anche abbonamento allo stadio, al teatro, alle pay TV devi farti i conti in tasca e a qualcosa devi rinunciare. Se lavori con l'auto è ancora un altro discorso, i consumi ti ammazzano.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Se dopo aver pagato tutto ti rimangono 1000 euro al mese allora puoi vivere più che dignitosamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
me sa' che devo rivede' il mio stile di vita.....dovrei avere un  gruzzoletto da parte a quanto leggo e invece non ho una lira. mi sento in colpa.....

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
a milano da solo, con 1035 e l'affitto arrivavo a fine mese per il rotto della cuffia.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: reds1984 il 15 Ott 2015, 10:23
Se dopo aver pagato tutto ti rimangono 1000 euro al mese allora puoi vivere più che dignitosamente

molto più che dignitosamente!

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
le bollette non sono comprese nel discorso .
escludendo l'eventuale mutuo-affitto,mi state dicendo che con 1000 euro si riesce a mettere anche qualcosa da parte oltre a pagare bollette,spesa,assicurazione,benzina,un abbonamento sky etc?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.676
Se togli la macchina, l'assicurazione e la benzina, se togli le bollette, se togli l'affitto/mutuo...

Oh, se beccamo al cassonetto, chi arriva primo prende tutto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Tra moglie a carico, figlio a carico in casa , madre a carico in un altra casa, custode fisso , domestica 2 volte a settimana, mutuo di 1700 Euro al mese , tasse bolli assicurazioni  bollette e guai vari che non mancano mai
so obbligato a partire da 5.500 euro al mese...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.676
Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: laziofans il 15 Ott 2015, 13:24
escludendo l'eventuale mutuo-affitto,mi state dicendo che con 1000 euro si riesce a mettere anche qualcosa da parte oltre a pagare bollette,spesa,assicurazione,benzina,un abbonamento sky etc?
Se sei solo sicuramente sì

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: laziofans il 15 Ott 2015, 13:24

roba da maghi

ma fatemi capire tutte le sclusioni che considerate non significano per voi uno stipendio medio di 2400 euro al mese?
(che sarebbe un signor stipendio di questi tempi....)

ovviamente poi si devono considerare i distinguo (da vopi operati) fra single e famiglia

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.859
Citazione di: daniela il 15 Ott 2015, 14:56
roba da maghi

ma fatemi capire tutte le sclusioni che considerate non significano per voi uno stipendio medio di 2400 euro al mese?
(che sarebbe un signor stipendio di questi tempi....)

ovviamente poi si devono considerare i distinguo (da vopi operati) fra single e famiglia
L'unica cosa esclusa è l'affitto/mutuo, che io ho considerato di 500/600 euro al mese in una discreta zona di napoli (parlo per conoscenza).
Quindi 1000 di cui parlava laziofans più i 600, 1600 euro netti al mese di stipendio.
Se si è soli, a Napoli, vivi in modo molto dignitoso (=senza contare ogni euro, togliendoti qualche sfizio, pay tv, cinema, sport, bollette, benzina ecc.)

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: ronefor il 15 Ott 2015, 13:49
Io sto inguaiato
Tra moglie a carico, figlio a carico in casa , madre a carico in un altra casa, custode fisso , domestica 2 volte a settimana, mutuo di 1700 Euro al mese , tasse bolli assicurazioni  bollette e guai vari che non mancano mai

5500 al mese? Complimenti [emoji1]

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
se me date 5.5k al mese divento come pablo escobar.

plata o plomo?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Mohammed Hussein il 15 Ott 2015, 09:41
Come costo della vita in genere Napoli e Roma sono due pianeti diversi.

galassie, altro che pianeti
e lo scrivo mentre aspetto il treno che mi riporterà giù

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.479
Citazione di: Magnopèl il 15 Ott 2015, 15:07
L'unica cosa esclusa è l'affitto/mutuo, che io ho considerato di 500/600 euro al mese in una discreta zona di napoli (parlo per conoscenza).
Quindi 1000 di cui parlava laziofans più i 600, 1600 euro netti al mese di stipendio.
Se si è soli, a Napoli, vivi in modo molto dignitoso (=senza contare ogni euro, togliendoti qualche sfizio, pay tv, cinema, sport, bollette, benzina ecc.)

il problema che a 500/600 euro al mese a Roma ti danno il box auto, ed una rata di mutuo così bassa presuppone  un mega anticipo o una scadenza bicentenaria. :)

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
a me rimangono circa 900 euro al mese pagato tutto, sono solo e quindi sto discretamente, senza stravizi starei da dio..  :=))

GfB

*
Lazionetter
* 766
Citazione di: ronefor il 15 Ott 2015, 13:49
Io sto inguaiato

Mi vuoi sposare?  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva