Rete aziendale (hai chiamato il tecnoco?)

Aperto da JoseAntonio, 25 Nov 2010, 11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Vorrei risolvere un problema che ho qui al lavoro e poter utilizzare due reti diverse per browser differenti.
Vi spiego meglio:

La rete aziendale su LAN va a due all'ora, e spesso non riesco a caricare siti tipo gazzetta.it o corriere.it
Di contro abbiamo la possibilità di collegarci ad una rete wireless che va una spada, con la quale posso facilmente caricare i siti di cui sopra.
Purtroppo la rete LAN mi serve per scaricare la posta e per accedere ai database di lavoro (nonché intranet), quindi non posso staccarla completamente.

Ho pensato che potrei usare la rete LAN su IE/Outlook (ci obbligano ad usare Explorer 7 per accedere ad intranet), mentre la wireless su Chrome/Firefox, ma non ho trovato le opzioni per fare questa cosa.

Qualcuno ha un'idea per far funzionare st'accrocco che vorrei fare, oltre al consiglio "fatte er mec" che respingo con tutte le mie forze perchè Stefano Lavori me sta sulle balls?

Mi rivolgo ai tecnoci del forum, che so esistere numerosi! :D

porgascogne

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 11:26
Stefano Lavori me sta sulle balls

ma come, Simo', "te sto' sulle palle"...non dovevamo anna' a londra insieme a vede' er regby?!

(non noti nessuna somigghianza?!)

del resto, non so nulla
ovviamente

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.927
Citazione di: porgascogne il 25 Nov 2010, 11:51
(non noti nessuna somigghianza?!)

ti sei comprato un maglioncino nero a collo alto ?

:DD

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
La butto lì senza averla verificata perchè su questo pc ho solo Opera.

IE lo puoi configurare con l'opzione "Non usare mai la connessione remota", in questo caso la wireless, utilizzando perciò la LAN aziendale.

Chrome/Firefox li configuri in modo da utilizzare sempre la connessione remota.

Funzionerà?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
A parte mimò cocò (il terzo non lo nomino :) ), il problema caro SempreLazio è che la rete wireless non è considerata una rete remota, ma come rete locale, quindi o usi la LAN o usi la wireless
Il che vuol dire che con metodi convenzionali pare non si possano usare le due reti in parallelo.

Ho pensato che forse si potrebbe impostare la wireless come rete di un proxy server (il mio computer) e poi usar il proxy per collegarsi, ma non so se questo sia possibile.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 17:37
A parte mimò cocò (il terzo non lo nomino :) ), il problema caro SempreLazio è che la rete wireless non è considerata una rete remota, ma come rete locale, quindi o usi la LAN o usi la wireless
Il che vuol dire che con metodi convenzionali pare non si possano usare le due reti in parallelo.
confermato, non puoi farlo (mi si dice... è come se una persona volesse stare in 2 posti diversi...)

Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 17:37
Ho pensato che forse si potrebbe impostare la wireless come rete di un proxy server (il mio computer) e poi usar il proxy per collegarsi, ma non so se questo sia possibile.

ehm... dice che si potrebbe fare, ma si dovrebbero fare degli instradamenti di router  :? :? :? :? dando delle regole... ma lo puo' fare solo un tecnico capace...

so' stata brava???  :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
ehm... dice che si potrebbe fare, ma si dovrebbero fare degli instradamenti di router  :? :? :? :? dando delle regole... ma lo puo' fare solo un tecnico capace...

Come da titolo.  :DD

Due cose di subnet mask, instradamenti di router e regole ci capisco, ma non so quali siano esattamente i settaggi da fare.
Se fosse così gentile da fornirmi le indicazioni necessarie ci posso provare.
Spesso e volentieri neanche il forum mi carica! :xx

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 20:33
Come da titolo.  :DD

Due cose di subnet mask, instradamenti di router e regole ci capisco, ma non so quali siano esattamente i settaggi da fare.
Se fosse così gentile da fornirmi le indicazioni necessarie ci posso provare.

ci provo dopo cena... bisogna chiedere a piccole dosi.... sennò se sente stocà.....  :lol: :lol: :lol: :lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 20:33

E te lamenti ?
A noi che ce tocca legge ogni santo giorno quello che scrive Porga allora ?
;) :) :D :( :o :x :p :pp

Si scherza robbé...
:^^

Deckard

*
Lazionetter
* 1.205
Non so se con le regole di routing la cosa sia fattibile, ma a naso mi pare di no... Però ti suggerisco un'alternativa da un'altra angolazione: perché non usare una macchina virtuale?

Se il pc è sufficientemente carrozzato, non dovrebbe essere un problema far girare un programma tipo VirtualBox (http://www.virtualbox.org) e metterci sopra un sistema operativo a tua scelta, chesso'... un livecd o una distribuzione linux.

Potresti collegare la scheda di rete della macchina virtuale alla scheda di rete wireless del pc fisico, ed usare la macchina virtuale per la navigazione Internet.  Dal pc fisico continueresti ad usare la sola rete aziendale.

Non è proprio ortodossa, ma è sempre un'idea... :D

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 25 Nov 2010, 21:16
Si scherza robbé...
:^^

aehm,
non vorrei che passasse l'idea che io stia sempre col fucile puntato, rosichi oppure non stia allo scherzo
diciamo che, a parte le str@nzate che qualcuno scrive per suoi motivi psicologici (e sulle quali, mi sembra, spetti a me decidere se accettarle o meno come ischerzo), a me puoi dire tutto

e lo sai, ciccio

detto questo, con un Apple non sarebbe mai successo
EOT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: porgascogne il 26 Nov 2010, 10:38
a me puoi dire tutto
:diab:

Anche cose scollacciate che potrebbero rovinare al tua, la mia, la nostra reputazione e quella di gran parte del clero oltre a provocare una crisi dei valori cristiano occidentali e mettere a repentaglio la comunità europea e la fascite plantare di Del Nero ?

porgascogne

Visitatore
Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: JoseAntonio il 25 Nov 2010, 11:26
Vorrei risolvere un problema che ho qui al lavoro e poter utilizzare due reti diverse per browser differenti.
Vi spiego meglio:

La rete aziendale su LAN va a due all'ora, e spesso non riesco a caricare siti tipo gazzetta.it o corriere.it
Di contro abbiamo la possibilità di collegarci ad una rete wireless che va una spada, con la quale posso facilmente caricare i siti di cui sopra.
Purtroppo la rete LAN mi serve per scaricare la posta e per accedere ai database di lavoro (nonché intranet), quindi non posso staccarla completamente.

Ho pensato che potrei usare la rete LAN su IE/Outlook (ci obbligano ad usare Explorer 7 per accedere ad intranet), mentre la wireless su Chrome/Firefox, ma non ho trovato le opzioni per fare questa cosa.

Qualcuno ha un'idea per far funzionare st'accrocco che vorrei fare, oltre al consiglio "fatte er mec" che respingo con tutte le mie forze perchè Stefano Lavori me sta sulle balls?

Mi rivolgo ai tecnoci del forum, che so esistere numerosi! :D
lo faccio puntualmente.....firefox per il proxy del cliente e IE con la connessione/proxy della LAN aziendale via VPN

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: Deckard il 25 Nov 2010, 21:35
Non so se con le regole di routing la cosa sia fattibile, ma a naso mi pare di no... Però ti suggerisco un'alternativa da un'altra angolazione: perché non usare una macchina virtuale?

Se il pc è sufficientemente carrozzato, non dovrebbe essere un problema far girare un programma tipo VirtualBox (http://www.virtualbox.org) e metterci sopra un sistema operativo a tua scelta, chesso'... un livecd o una distribuzione linux.

Potresti collegare la scheda di rete della macchina virtuale alla scheda di rete wireless del pc fisico, ed usare la macchina virtuale per la navigazione Internet.  Dal pc fisico continueresti ad usare la sola rete aziendale.

Non è proprio ortodossa, ma è sempre un'idea... :D

Comunque ve prego,
smettete de da consigli a JA, il ragazzo é giovine, irruento.
Lavora in una grande multinazionale, se mette a fa l'hacker, entra nei sistemi interni, lo beccano e credete che je po di :
Je suis désolé, mais je voulais juste réussir à lire le topic sur "Tata Gonzalez"....

Non solo me lo licenziano, ma je menano pure.
Poi me tocca nutrirlo e accudirlo.

Fatelo pe me.
:)

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
prova a configurare il borwser che ti serve da utilizzare solo con la wifi per utilizzare solo essa
nel mio caso io sfrutto lo stesso cavo di LAN(accedendo alla VPN), ma specifico il traffico sul browser a seconda dell'utilizzo
mica lo so se me sò spiegato!
ehehehehhehehe

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Monteverde74 il 26 Nov 2010, 12:09
.....firefox per il proxy del cliente e IE con la connessione/proxy della LAN aziendale via VPN

:shock:
:sisisi:  :sisisi:

:roll:
:?

:))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Monteverde74 il 26 Nov 2010, 12:09
firefox per il proxy del cliente e IE con la connessione/proxy della LAN aziendale via VPN

da minuto 4.30 a minuto 5.20, all'incirca

Discussione precedente - Discussione successiva