Roma vs Roma (kittese vs stigran)

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

*****
15968
Roma vs Roma (kittese vs stigran)
« il: 31 Mar 2015, 11:45 »
Sere fa (giovedì scorso) ho preso la mia moto e sono andato in quel del Pigneto, la location di "Roma Città Aperta" e de "Il Ferroviere". M’ero appuntato un tweet di un amico in cui si segnalava uno spettacolo.

Con una birra, in piedi, in mezzo alla calca del Kino (il locale) mi sono andato a vedere uno spettacolo di un paio d’ore scritto da alcuni amici del forum (tipo gente come Silverado e Strike) e interpretato da un altro amico del forum (tipo uno come V.) con il suo sfidante sul palco, Alessandro Trocino.

“ROMA CONTRO ROMA: Fomento, frattaglie e altre magnifiche sconfitte”, uno spettacolo-reading, un dialogo-scontro tra chi detesta Roma e chi la adora, un match di parole, violente, beffarde, ironiche con il romanissimo Stefano Ciavatta che si è scontrato con il milanese ma ormai naturalizzato romano Alessandro Trocino.

No, non è il derby tra la Madunina e le Botticelle. Si è parlato di Roma, della città e di chi ci abita, chi ci è nato e chi ci passa, chi ci lavora e chi ci viene a vivere, di quella Roma “di Piazza Navona, quella Roma che c’hai ‘na sigaretta, e prestame cento lire, quella Roma del Coni, del Concorso ippico, quella Roma del Foro”, si anche quella roba lì, ma mica solo quello.

Un botta e risposta fatto di minimonologhi in cui il “milanese” ha attaccato il romano nelle sue incongruenze, contraddizioni e volgarità, e con il romano che ha ribattuto rivendicando l’orgoglio di Roma e dei romani fatto di mille cose (non soltanto i monumenti, ma il cocomero, la pizza a taglio, il maritozzo), ai mille luoghi (mica er Colosseo, ma anche Corso Francia, Via Appia e il bar notturno sulla Portuense), ben lontano dai soliti cliché da quadretto romano.

Con il divertimento di battute potenti si riflette su ciò che siamo noi romani e che cos’è Roma.

Se ne avete occasione e se vorranno i loro interpreti darvene occasione, non perdetevelo.
lo me lo rivado a vedere. Un consiglio d’Amico …


Offline fiord

*
5285
Re:Roma vs Roma (kittese vs stigran)
« Risposta #1 il: 31 Mar 2015, 12:28 »
Si, ma quando lo rifanno?  :beer:

Offline Cliath

*****
6011
Re:Roma vs Roma (kittese vs stigran)
« Risposta #2 il: 31 Mar 2015, 14:07 »
Spiace essermelo perso, ma dalle foto e qualche video della serata su fb sembra abbia avuto un ottimo successo.
Spero di andare al prossimo giro (a breve comunicheranno i successivi appuntamenti)...comunque non sapevo che i testi fossero stati scritti da altri (e che altri!).  :beer:

Offline V.

*
12186

Offline V.

Re:Roma vs Roma (kittese vs stigran)
« Risposta #3 il: 01 Apr 2015, 00:19 »
lo rifanno lo rifanno. stanno cercando un posto adatto..
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod